• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: logopedia

Partecipante Assiduo L'avatar di qualcosadiblu

logopedia

Sono interessata al corso di laurea in Logopedia e cercando in rete ho trovato i riferimenti di quello a Medicina della Sapienza e di quello al S. Lucia sull'Ardeatina.
    Qualcuno di voi può darmi qualche info, se ha fatto il corso e dove, insomma che mi dite a riguardo??

Dr.ssa Francesca Orlando
    Psicologa Psicoterapeuta

Partecipante

Riferimento: logopedia

ciao, con molta fatica sto prendendo la seconda laurea a "La Sapienza". Ti posso dire che è un grosso sacrificio, per me è stato però molto stimolante perchè scelta per un vero interesse. Sei impegnato quasi tutto il giorno fra lezioni e tirocinio. Il prossimo anno so però che sarà forse un po' incasinato perchè sembra che stiano chiudendo la sede di ariccia e la pisana e stanno accorpando tutto al policlinico, e non so come verrà gestito il tutto. Informati. Per il test d'ingresso ho rivisto vecchie cose studiate al liceo, poche per la verità, e ho letto molti giornali e penso di essere passata per questo. Per quanto riguarda S.Lucia, ci va una mia collega, sò che è stata dura anche per lei. Se c'è qualcosa che vuoi sapere con precisione chiedi pure. Attualmente mi mancano solo due esami e mi sento MOLTO bene...
    Ciao

Partecipante Super Esperto L'avatar di PiedPiper

io volevo chiederti se il tirocinio viene fatto all'interno della struttura senza casini burocretici o se bisogna contattare enti esterni come si fa a psicologia...

Robert Browning's one.

Partecipante Super Esperto L'avatar di PiedPiper

Ah... poi volevo sapere se a te (e alla tua amica al santa lucia) hanno riconosciuto i crediti e gli esami delle discipline che avevate già sostenuto a psicologia... e se questo riconoscimento è stato facile da ottenere o ti hanno fatto storie...

magari mi puoi dire anche quanti crediti ti hanno riconosciuto (sperando che lo abbiano fatto)... psicologia l'hai fatta sempre alla sapienza?

Robert Browning's one.

Neofita

anche io vorrei iscrivermi a logopedia a Roma..e sapere un pò di notizie, rigurado la convalida esami, tirocinio etc GRazie

Partecipante

cercherò di rispondere ad entrambe...siccome i programmi cambiano per alcune materie di anno in anno specialmente quelli delle materie psicologiche, bisogna stare molto dietro ai riconoscimenti se vogliamo averli. Per esempio al primo anno ho avuto riconosciuto biologia, che era una parte di un esame, ma ho dovuto portare il programma d'esame (di circa 15 anni prima...preso alla biblioteca della sapienza); per quelli di psicologia, a meno di programmi particolari, non ti fanno eccessive storie, la segreteria è molto disponibile, cerca di farti parlare con i professori, se ci sono dubbi ( a volte loro stessi, i professori ti danno l'ok tranquillamente). Per il il resto è una specie di appuntamento al buio...siate pronte a tutto se volete farlo...per i tirocinii ogni anno organizzano in modo diverso, al policlino il tirocinio è interno solo per alcune ore, poi la maggior parte dei tirocinii bisogna farli fuori in strutture a cui loro ti inviano...il terzo anno ho avuto un po' più di libertà e ho proposto anch'io tirocinii, ovviamente non di un pinco pallo qualunque ma di strutture o persone che loro conoscevano comunque...quindi molta pazienza...ora mi manca solo un esame...e mi sento sempre meglio
    ciao a tutte

Ciao
    anche io sono laureata in psicologia e sto cercando info sulla facoltà di logopedia... leggendo le risposte mi sembra di capire che alcuni esami vengono riconosciuti (e questo già è importante!!).
    volevo chiedere qualche indicazione sulla laurea, come vi è sembrata? abbastanza concreta? per quanto riguarda la ricerca di un'occupazione nel campo avete trovato difficoltà??grazie
    Irene

Privacy Policy