• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 17

Urgente!!! Psico sviluppo e personalità

Vi prego aiutatemi!!! Sapete dirmi se i libri per psico dello sviluppo e psico della personalità sono uguali sia x frequentanti che non? E se non lo sono, cosa cambia? E' di vitale importanza!!!!!!!!!!!! Aiutatemi!!!...

Partecipante Assiduo

Riferimento: Urgente!!! Psico sviluppo e personalità

Dipende prima di tutto di che gruppo sei?? Per il gruppo G-Z.. personalità è il Pervin.. e sviluppo.. Il camaioni di blasio, il miller e i 2 libricini.. ascoltare il linguaggio dei bambini e sostare in solitudine...
    Se sei del gruppo A-F, credo che sviluppo siano cmq questi.. ma personalità forse è diverso...

Ciao dadolina, grazie mille della risposta

Sono del gruppo A-F, ho anche provato a scrivere alle prof due volte ma purtroppo non ho avuto risposta..

Partecipante Esperto L'avatar di laurea2008

ciao,
    hai provato a guardare nei programmi su Nuova pagina 1 ?

se non è specificato un programma per i non frequentanti difficilmente sarà diverso da quello per chi invece frequenta..

Partecipante Veramente Figo L'avatar di sarettasx

ti confermo quello che ha detto dadolina... i libri di psico dello sviluppo sono quei 4...per personalità invece mi sembra che nn sia il Pervin...
    cmq se nn ti risponde nessuno qui... prova a porre la stessa domanda sul forum della nostra facoltà: PA.T.O.S. Group Universit degli studi di Parma dip. Psicologia

Grazie mille per le risposte, siete state gentilissime

Avevo già guardato, come per gli altri esami, nel link che mi avete consigliato.. ma mi ha colto un dubbio atroce, e prima di ordinare gli ultimi libri volevo essere sicura al 100% :shy2:

Quindi vado più che tranquilla per sviluppo, mentre ho saputo che la Prof.ssa Pino lunedì sarà in studio, quindi cercherò di contattare lei direttamente, anche perché non ho avuto un buon feedback con le email che ho provato ad inviare..

Grazie ancora!

Postatore OGM L'avatar di hoppy347

Se riesci a parlare con la Pino è meglio,comunque il programma per il tuo gruppo lo trovi sul sito del nostro dipartimento. Ciao!
    Membro del Club del Giallo - Tessera n° 12

Partecipante Veramente Figo L'avatar di sarettasx

Questo è quanto ho trovato sul sito dell'uni riguardo al tuo gruppo:
    "Il corso si propone di intraprendere lo studio della Psicologia della Personalità partendo dai fondamenti epistemologici alle teorie e ai metodi per poi passare ai diversi livelli di analisi e alle strategie di ricerca. Si introdurranno i principali temi e i più importanti modelli teorici analizzando la descrizione e la genesi delle principali strutture della personalità. Una seconda parte del corso sarà rivolta ad un approfondimento degli aspetti dinamici della personalità connessi alla elaborazione delle conoscenze, alle emozioni e alle motivazioni. Particolare attenzione sarà prestata agli aspetti metodologici della ricerca, alle specifiche strategie di azione della psicologia e ai processi di valutazione delle psicoterapie. Sono parte costitutiva e integrante il programma: i seminari, i gruppi d’approfondimento, le eventuali ricerche attivate, le esercitazioni pratiche guidate e ogni altra attività didattica consigliata, complementare al programma.
    Volumi di riferimento

1) G.V. Caprara e G.L.Van Heck (a cura di) (1994). Moderna Psicologia della Personalità. Milano: LED (Edizioni Universitarie di Lettere, Economia, Diritto)
    2) O. Pino (2004). Funziono, dunque sono? Brescia: Vannini Editore."

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da Kiara1988 Visualizza messaggio
    Vi prego aiutatemi!!! Sapete dirmi se i libri per psico dello sviluppo e psico della personalità sono uguali sia x frequentanti che non? E se non lo sono, cosa cambia? E' di vitale importanza!!!!!!!!!!!! Aiutatemi!!!...
    PERSONALITA:
    Non credo ci sia differenza tra frequentanti e non.
    Nel caso riuscissi a parlare con la prof puoi postare qui la risposta? Grazie!
    Io sapevo che aveva dato determinati capitoli da studiare (di vari libri) che ho
    trovato in copisteria. Poi ho letto che ha cambiato qsa (forse ha aggiunto roba).

Ciao!
    Rosalba

Partecipante

scusate...non ci capisco più nulla....

oltre al caprara e al libro della Pino, segnalati nel programma d'esame sul sito, ci sarebbero altre cose? altre fotocopie da ritirare in copisteria? ma sul sito non c'è scritto niente...se così fosse oerò non è neanche molto corretto scrivere un programma e poi chiederne un altro..che dite?
    fortuna

Postatore OGM L'avatar di hoppy347

Citazione Originalmente inviato da fortuna Visualizza messaggio

oltre al caprara e al libro della Pino, segnalati nel programma d'esame sul sito, ci sarebbero altre cose? altre fotocopie da ritirare in copisteria? ma sul sito non c'è scritto niente...se così fosse oerò non è neanche molto corretto scrivere un programma e poi chiederne un altro..che dite?
    fortuna
    Non credo le altre intendessero dire che ci sono fotocopie da studiare non indicate nel programma,ma che forse la Pino ad un certo punto ha indicato capitoli diversi da studiare,ma sempre degli stessi libri. Comunque,per chi ha l'esame con lei,consiglio di studiare tutto (a meno che non abbia tassativamente indicato quali capitoli studiare),perchè è molto imprevedibile,e di affidarvi alla fortuna (in questo caso,in teoria tu sei avvantaggiata dal nome) ! (che battuta scontata!)
    Ultima modifica di hoppy347 : 28-07-2009 alle ore 19.15.27
    Membro del Club del Giallo - Tessera n° 12

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da fortuna Visualizza messaggio

fortuna
    Sì, mi pare anche del Pervin. Chiedi in copisteria, la Giovanni Paolo sa tutto e
    ha i capitoli!
    Ciao
    Rosalba

Partecipante

ragazzi per dissipare ogni dubbio ho scritto alla prof. per chiedere conferma del programma....si tratta dei due libri che sono scritti sul sito (caprara van heck e il suo)..non mi ha indicato altro...dicendomi però che i frequentanti hanno avuto dispense e altro materiale di riferimento...

ciao e buono studio a tutti!
    fortuna

Partecipante Affezionato L'avatar di happymary

non sono solo il CAPRARA-VAN HECK e funziono dunque sono della PINO...ci sono anche
    il CAPRARA-CERVONE (personalità) e il PERVIN (la scineza della personalità)...
    di questi c'è da concentrarsi su alcuni capitoli particolari..ecco perche ci sono problemi di fotocopie varie...perche c'è stata un po di confusione coi capitoli e le diverse edizioni...
    Oo°*°oO
    E' meglio essere Ottimisti e avere Torto piuttosto che Pessimisti e avere Ragione!

(A. Enstein)

Oo°*°oO

Partecipante

ciao happymary!!! ero un po' preoccupata, non ti ho sentito più!!! tutto bene con il Tarta? sei sopravvissuta? grazie per le news!! ma perchè la pini non mi ha detto nulla sugli altri capitoli????!!!! boh! e che capitoli andrebbero fatti? li trovo in copisteria a Parma?

grazie mille

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy