• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14
    Partecipante Esperto L'avatar di elieluna
    Blog Entries
    3

seconda laurea in scienze della formazione

Ciao a tutti!!!
    sono una psicologa e al momento sto riflettendo se iscrivermi alla scuola di specializzazione o se, invece, tentare il test di ingresso per scienze della formazione a firenze...qualcuno ha qualche informazione su questo corso di laurea e su quanto esami possono convalidare???
    Davanti a me c'erano due strade...
    io ho scelto quella meno battuta
    e questo ha fatto la differenza...
    R.Frost

Partecipante Super Esperto L'avatar di CHIARA09

Riferimento: seconda laurea in scienze della formazione

ciao
    a quello che so convalidano un bel po' di esami ma se ti iscrivi da quest'anno non avrai l'abilitazione assicurata xchè dallo scorso anno il ministro Gelmini l'ha tolta( probabilmente faranno un concorso post laurea per avere l'abilitazione).
    quindi non se convenga

Partecipante Super Esperto L'avatar di nena2003

Citazione Originalmente inviato da CHIARA09 Visualizza messaggio
    ciao
    a quello che so convalidano un bel po' di esami ma se ti iscrivi da quest'anno non avrai l'abilitazione assicurata xchè dallo scorso anno il ministro Gelmini l'ha tolta( probabilmente faranno un concorso post laurea per avere l'abilitazione).
    quindi non se convenga
    interessante, vorrei saperne di più anch'io...

Partecipante Affezionato

ma scienze della formazione nn è la laurea per diventare insegnanti????Ci sono già un sacco di precari....perchè nn punti ad un laurea in cui c'è possibilità di lavorare?
    Una mia amica per esempio ha la triennale in biologia,ma c'è poco in questo settore,quindi anzicchè prendersi altri 2,sta provando i test per la laurea nelle professioni sanitarie..che danno più sbocchi.Secondo me è meglio una laurea in servizio sociale per esempio,sempre se piace...è inutile scegliere laurea che ti fanno aggiungere alle liste dei precari,se ti va bene....

Citazione Originalmente inviato da alessianike Visualizza messaggio
    ma scienze della formazione nn è la laurea per diventare insegnanti????Ci sono già un sacco di precari....perchè nn punti ad un laurea in cui c'è possibilità di lavorare?
    Una mia amica per esempio ha la triennale in biologia,ma c'è poco in questo settore,quindi anzicchè prendersi altri 2,sta provando i test per la laurea nelle professioni sanitarie..che danno più sbocchi.Secondo me è meglio una laurea in servizio sociale per esempio,sempre se piace...è inutile scegliere laurea che ti fanno aggiungere alle liste dei precari,se ti va bene....
    Sarebbe bello prendere una laurea che ti dà sbocchi lavorativi tipo le professioni sanitarie (vedo che c'è molta richiesta di osa oss ed infermieri professionali) o di assistente sociale...ma che allo stesso tempo convalidi un sacco di esami tipo quasi tutti....perchè nno ho voglia di rimettermi a studiare...

chiedo troppo????

intelligente no??

c'è solo un piccolo problema che non dando l'abilitazone sc. della formazione anche dopo i 4 anni non ti assicura di lavorare.
    poi magari le cose cambiano e daranno l'abilitazione anche a chi si iscrive quest'anno.
    suerte

Citazione Originalmente inviato da nena2003 Visualizza messaggio
    Sarebbe bello prendere una laurea che ti dà sbocchi lavorativi tipo le professioni sanitarie (vedo che c'è molta richiesta di osa oss ed infermieri professionali) o di assistente sociale...ma che allo stesso tempo convalidi un sacco di esami tipo quasi tutti....perchè nno ho voglia di rimettermi a studiare...

chiedo troppo????

intelligente no??

Partecipante Esperto L'avatar di elieluna
    Blog Entries
    3

Ho parlato con il preside della facoltà...l'abilitazione la danno e addirittura per il lavoro...ci può essere la chiamata diretta..testuali parole!
    Però c'è il test di ingresso...il 10 settembre...
    C'è qualcuno che lo prova?
    Davanti a me c'erano due strade...
    io ho scelto quella meno battuta
    e questo ha fatto la differenza...
    R.Frost

non so che dirti. se è così credo valga la pena x te provare ma allora il decreto della gelmini non viene applicato? bo non ci capisco niente

Partecipante Affezionato

Chiamata diretta?Se insegni in una scuola pubblica si accede per concorso e comunque sia c'è una graduatoria da rispettare,con persone che hanno molto più punteggio di una appena abilitata.....diverso è per le scuole private....mandi il Cv e ti chiamano.
    Comunque c'è la possibilità di fare sostituzioni,se sei disposta anche a cambiare città.Un ragazzo che conosco ha vinto la cattedra a Milano e si è trasferito li,per fortuna è restato 2 anni di seguito,ma potevano anche mandarlo da un'altra parte.Tutto tramite concorso....nn ho mai sentito parlare di chiamata diretta...nel pubblico non esiste....tranne per certe figure di collaboratori,tipo i manager,ma nn certo gli insegnanti.

Se fosse come dice il tuo preside buttiamoci tutti a fare scienze della formazione!!!!

Matricola L'avatar di scivolone

Citazione Originalmente inviato da chiara09 Visualizza messaggio
    c'è solo un piccolo problema che non dando l'abilitazone sc. Della formazione anche dopo i 4 anni non ti assicura di lavorare.
    Poi magari le cose cambiano e daranno l'abilitazione anche a chi si iscrive quest'anno.
    Suerte
    guardate che è abilitante! Io la stò facendo da 2 anni, ed è al 100% abilitante, nel 2008 solo per un mese era stata tolta abilitazione, a sett. 2008 già era tornata abilitante! Anche io sono una psicologa...
    concy

irina_000
    Ospite non registrato

Vi dico la mia:sono psicologa abilitata,l'anno scorso ho fatto il test a formaz.primaria,mi ero detto se lo supero mi iscrivo altrimenti abbandono la via dell'insegnamento,poi l'ho superato ed ora sono al secondo anno,sono stata un pò sfortunata perchè mi hanno convalidato solo due esami,però vi posso assicuraro che è abilitante,solo che gli iscritti 2008/09 purtroppo sono stati esclusi dalle graduatorie ad esaurimento,cioè quelle da cui vengono chiamati gli abilitati,pensate che volevo togliermi ma mi hanno consigliato che vale la pena prendersela questa laurea perchè le cose cambiano sempre,ora non si sa come verranno reclutati i nuovi insegnanti ma cmq due sono i modi,o il concorso (alla vecchia maniera) o torna la graduatoria,la chiamata diretta non esiste non sarebbe "legale"....io attualmente studio per fare gli esami (non sapete quanto mi pesa a 28 anni) e lavoro da psicologa quando capita per progetti e cooperative,sperando che un domani possa finalmente prendere lo stipendio fisso da insegnate (cosa che non si può avere da psicologa) e aprirmi uno studio privato dopo aver fatto qualche corso utile (niente scuola di psicoterapia,secondo me non serve a nulla),ovviamente il tutto aspettando tempi migliori..spero di essere stata utile!

Partecipante

Ciao iRINA,
    SONO NELLA TUA STESSA SITUAZIONE E SIAMO PURE COETANEE..
    io però mi sono iscritta quest anno e anchio al momento del tet d ingresso ho fatto il tuto stesso ragionamento.

io sono ancora in attesa di sapere gli esami che mi convalidaranno ma credo tutte le psicologie.. speriamo..

irina_000
    Ospite non registrato

Hai fatto bene,è vero è un sacrificio studiare ma in futuro servirà,almeno potremo dire di non essere delle semplici insegnanti ma delle insegnanti psicologhe,con qualcosa in più...

Privacy Policy