• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11
    Partecipante L'avatar di lauraden
    Blog Entries
    1

consigli su psicologia?!!??

ciao a tutti!!!
    volevo chiedere un consiglio...sono un pò in crisi...periodo di confusione...sono laureata in lingue e letterature straniere e, dato che nn sono riuscita a trovare nessun lavoro inerente al mio corso e, dato che mi piacerebbe trovare un lavoro a contatto con la gente...(nn solo ufficio...!!!) stavo pensando di iniziare a studiare psicologia.
    Diciamo che è anche un interesse personale verso la materia però spererei in futuro che mi possa essere utile...per lavorare in uno studio basta la laurea dei 5 anni? con i 3 nn si fa niente?
    secondo voi riesco a studiare e lavorare?
    ho visto in un forum in cui una ragazza era nella mia stessa situazione e che lavora nelle adozioni...nn riesco più a trovare il suo forum per chiederle info...
    vi ringrazio e spero che qualcuno mi possa aiutare!!!
    buona giornata!
    Ultima modifica di lauraden : 22-07-2009 alle ore 14.06.21

Postatore Epico L'avatar di emangela
    Blog Entries
    17

Riferimento: consigli su psicologia?!!??

Partecipante Super Esperto L'avatar di Cuore di Corvo

Ciao e benvenuta!
    Con i tre anni si fa poco, ma qualcosina si fa (fermo restando che consiglio sempre di fare tutti e cinque gli anni).
    Nella mia facoltà ho fatto amicizia con una coppia (marito e moglie) che studiano, lavorano e hanno una bambina. Non è una vita facile la loro, ma riescono ad andare avanti e a dare gli esami. Quindi, per rispondere alla tua domanda, ti dico si, ce la si può fare bene, ma ovviamente i sacrifici saranno maggiori rispetto a quando non avevi altri impegni.

Spero di esserti stato d'aiuto buona giornata a te
    Anche un viaggio di mille leghe comincia con un passo.
    (proverbio giapponese)

http://www.fantasymagazine.it/libri/...uore-di-corvo/ ecco cos'é Cuore di Corvo

Postatore Epico L'avatar di terry77dgl

ciaoooooooooooo

Blog Entries
    1

ciaoo!!!
    grazie x la risposta!
    l'unica cosa è che volevo sapere: x aprirsi uno studio bastano i 5 anni??? o bisogna fare altre specializzazioni?
    perchè una cosa a cui io sarei interessata è arteterapia...secondo voi mi può bastare una laurea breve? o dei 5?
    grazie mille!!!
    e voi cosa fate adesso? state studiando? lavorando?
    ciao e buona giornata!!! =)

Partecipante Figo L'avatar di superfabio

Citazione Originalmente inviato da lauraden Visualizza messaggio
    ciao a tutti!!!
    volevo chiedere un consiglio...sono un pò in crisi...periodo di confusione...sono laureata in lingue e letterature straniere e, dato che nn sono riuscita a trovare nessun lavoro inerente al mio corso e, dato che mi piacerebbe trovare un lavoro a contatto con la gente...(nn solo ufficio...!!!) stavo pensando di iniziare a studiare psicologia.
    Diciamo che è anche un interesse personale verso la materia però spererei in futuro che mi possa essere utile...per lavorare in uno studio basta la laurea dei 5 anni? con i 3 nn si fa niente?
    secondo voi riesco a studiare e lavorare?
    ho visto in un forum in cui una ragazza era nella mia stessa situazione e che lavora nelle adozioni...nn riesco più a trovare il suo forum per chiederle info...
    vi ringrazio e spero che qualcuno mi possa aiutare!!!
    buona giornata!
    Non te lo dico per fare lo sborone in quanto io ho 10 anni dietro, ma non fai nulla neanche con i 5. Puoi fare tante cose anche con i tre, ma se vuoi lavorare in studio, avere una tecnica appropriata e la garanzia (almeno ufficiale) di non fare danno con persone che già di loro hanno i loro problemi (ecco perchè vengono da te), la laurea (3+2) non basta, devi essere psicoterapeuta (+altri5). Io sono un sistemico ed -oggi- do reale aiuto alle famiglie e non. Appena laureato mio padre (psichiatra d'esperienza) mi ha proibito di lavorare da solo ed oggi ti dico che ha fatto benissimo.
    ...e così, guardando l’altro, l’uomo vedeva sé stesso, e odiava...
    (da LA VIA, IL VIAGGIO E LE LACRIME PERSE)

Partecipante Figo L'avatar di superfabio

ciaoo!!!
    grazie x la risposta!
    l'unica cosa è che volevo sapere: x aprirsi uno studio bastano i 5 anni??? o bisogna fare altre specializzazioni?
    perchè una cosa a cui io sarei interessata è arteterapia...secondo voi mi può bastare una laurea breve? o dei 5?
    grazie mille!!!
    Arteterapia è appunto un percorso di 5 anni che fai al termine dei 5 di laurea.
    Poi puoi anche fare come certi miei conoscenti che hanno solo il diploma magistrale e si definiscono arteterapeuti perchè sanno usare il didò: io gli darei la galera!
    Non sono obbligati a studiare per anni, ma almeno facessero lavori che non richiedono anni, sia per legge che per buonsenso.
    ...e così, guardando l’altro, l’uomo vedeva sé stesso, e odiava...
    (da LA VIA, IL VIAGGIO E LE LACRIME PERSE)

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

ciaoo!!!
    grazie x la risposta!
    grazie mille!!!
    teoricamente sì, bastano i 5 anni più un anno di tirocinio più esame di stato più isscrizione all'Albo. La difficoltà non sta nell'aprirsi uno studio, ma nel crearsi una clientela. Questo è molto difficile. Anche se sei brava, occorre un contesto ricettivo, occorre che intorno ci sia gente disposta ad investire in un colloquio psicologico, e attualmente non c'è così tanta. Oltre al discorso sacrosanto di fabio, cioè delle competenze necessarie: anche quando sei iscritta all'albo e quindi la legge ti "autorizza" a svolgere le 57 attività che fanno parte del tariffario, beh, un conto è poterle fomralmente fare, un conto ben diverso è saperle fare! Cmq, sei un periodo di progetti, puoi contattare uno psicologo del lavoro (sono quelli specializzati in consulenza di orientamento professionale) e chiedere un incontro proprio di chiarificazione dei tuoi obiettivi professionali oppure di supervisione nella ricerca di un lavoro attinente ai tuoi studi. Così puoi iniziare a fare anche un po' di pratica passiva
    In ogni caso in bocca al lupo per il tuo presente e futuro lavorativo

Postatore Epico L'avatar di RisingStar

Blog Entries
    1

ciao ragazzi!!!
    vi ringrazio per le vostre risposte...siete stati molto gentili!!!
    continuo a pensare a cosa fare........spero di arrivare ad una soluzione al + presto!!!
    se nn altro magari questo percorso di studio potrebbe aiutarmi no? eh eh!!!
    ciao e buona giornata!!!

fabrighiglie
    Ospite non registrato

Beh, a mio avviso lo studio e il lavoro sono facilmente abbinabili, ma per inserirsi quanto prima in un contesto lavorativo stabile psicologia non è di certo l'indirizzo giusto.
    A dire il vero, al giorno d'oggi essere laureati non significa avere la certezza di un posto fisso, men che mai del lavoro ideale, come poteva essere 20 anni fa....i posti sono sempre di meno, i laureati aumentano a dismisura ed è logico che, se diminuisce la domanda e aumenta l'offerta, diminuiscono anche i vantaggi.
    Però la passione e l'impegno aiutano a superare grandi difficoltà.
    Per quanto riguarda psicologia, ,l'iter formativo è lungo, complesso e per certi versi anche costoso -vedi master e scuole di specializzazione-, e bisogna essere pronti a sacrificarsi, adattarsi, dedicarsi a tempo pieno e se necessario anche trasferirsi. La laurea triennale, in ogni caso, è praticamente inutile...
    Non vorrei aver rovinato il tuo entusiasmo, ma questo è ciò che penso, e lo penso per esperienza.

Privacy Policy