• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 24
    Matricola

AIUTO! Non riesco a capire il funzionamento del corso di studi!

Ciao a tutti,

purtroppo non sto molto vicino alla facoltà e non faccio altro che avere problemi di lavoro , che mi assorbono al punto di essere molto in difficoltà sia nella frequenza, sia nello studio. E smettere mi sembra sciocco!

Tutto questo, premesso perché ci sono alcune cose che mi creano pensiero e che nessuno riesce a spiergarmi. Se le sapete vi chiederei di darmi una mano per favore

- se io, che sono al primo anno, sono riuscito a dare e passare solo due esami, a quale anno mi devo iscrivere a settembre? Al secondo o al fuori corso?

-Se dovessi rimanere qualche anno in più a studiare, fino a quando la mia classe di appartenenza L-24 non ci sarà più, come faccio a dare gli esami? Cioè quale sarà il mio piano di studi adatto per laurearmi?

- E' vero che se cambia il libro non posso più dare un esame precedente che non ho passato?

-Se inizio già adesso fuori corso sarà inutile frequentare le lezioni, dato che sarò indietro?

Sono in preda all'ansia soprattutto di rimanere troppo indietro, chi sa mi aiuti Grassie!
    Ultima modifica di Roka1985 : 16-07-2009 alle ore 20.25.44 Motivo: errore

L'avatar di Duccio

Riferimento: AIUTO! Non riesco a capire il funzionamento del corso di studi!

Ciao Roka...
    Innanzitutto un bel respiro...e tranquillizziamoci che non ne vedo proprio il motivo
    Per chi non puo' frequentare e' anche abbastanza normale lo spaesamento e l'impressione di essere lontani da tutto... Ma questo forum serve anche a questo..per dare una mano agli studenti piu' impossibilitati ad avere un rapporto piu' costante con la facolta'...
    Ad ogni modo non e' un problema e ci si laurea tranquillamente e bene anche senza frequentare anche se forse in modo meno agevole...ma ci si fa..
    1) Tu sei comunque iscritto al secondo anno... non e' che devi iscriverti ad un anno in particolare... dal momeno che dopo 3 anni sei iscritto... anche se hai datop un esame solo sei iscritto al terzo... tutto qui... Non frega niente a nessuno a che anno sei iscritto... o meno...tu paghi le tasse per sostenere gli esami... non siamo alle superiori che sei in prima, seconda ecc... tu cmq sei al secondo...o primo ...o terzo.. o primo fuori corso se sei al quarto di iscrizione e non ti sei laureato... Tutto qui..a prescindere dal numero di ersami dati...
    2) la classe l24 ci sara' sempre... e' il nuovissimo ordinamento penso proprio che sara' quello definitivo... Anche dovessero mutare nuovamente gli ordinamenti... non ci sarebbero problemi..i corsi possono anche finire una volta completato il ciclo ma gli esami con i programmi svolti restano fino a che non ci sara' un solo studente che deve sostenerli
    3) Non ho capito la domanda... se cambia il programma di un corso che tu hai seguito con un programma che diventa quindi vecchio... tu per un anno hai il diritto di sostenerlo con quel programma e credo che comunque in accordo con il docente tu possa scegliere se ti da la possibilita' di portare il vecchio programma sempre a discrezione del docente anche negli anni successivi... Ma non credo ci siano problemi..
    4) Mah dipende... in generale i programmi non cambiano in maniera considerevole... Ovviamente seguire un corso il cui esame si presume di dare molto in la... magari e' da evitare,..meglio seguire pochi corsi se il tempo da dedicare e' poco privilegiando quelli che si pensa di dare subito...

Matricola

Grazie mille! In realtà mi sono tranquillizzato!

Nonostante sono già 5 o 6 anni che non sono alle superiori, non mi riesce di prendere una nuova configurazione mentale per pensare in maniera considerevolmente diversa!
    Comunque per esempio dovrò ridare Generale, già dato due volte.... Quindi mi faccio il segno della croce per non farlo troppe volte!

Grazie davvero dell'aiuto! adesso scappo a lavoro|

Partecipante Affezionato L'avatar di mantro83

ciao!
    approfitto di questo thread per porre una domanda... Duccio, sicuramente saprai rispondere te.....
    dato che ho la netta impressione di nn riuscire a dare i 2 propedeutici che mi sono rimasti, più gli altri 2 facoltativi, il tutto nel giro di 20 giorni (visto che sono indietro negli studi, e 1200 pagine in un mese, per quanto riguarda le mie capacità, la vedo dura!!!!), io a settembre/ottobre, come mi devo comportare? cioè, la tassa è comunque da pagare, giusto? se nn lo faccio, che succede????
    poi, altra questione: la borsa di studio per motivi economici, la danno solo se sei in pari con i crediti annui? se rimani indietro con gli esami? come funziona? qualcuno può delucidarmi la situazione, please?

Partecipante Super Esperto L'avatar di babyslash88

Citazione Originalmente inviato da mantro83 Visualizza messaggio
    ciao!
    approfitto di questo thread per porre una domanda... Duccio, sicuramente saprai rispondere te.....
    dato che ho la netta impressione di nn riuscire a dare i 2 propedeutici che mi sono rimasti, più gli altri 2 facoltativi, il tutto nel giro di 20 giorni (visto che sono indietro negli studi, e 1200 pagine in un mese, per quanto riguarda le mie capacità, la vedo dura!!!!), io a settembre/ottobre, come mi devo comportare? cioè, la tassa è comunque da pagare, giusto? se nn lo faccio, che succede????
    poi, altra questione: la borsa di studio per motivi economici, la danno solo se sei in pari con i crediti annui? se rimani indietro con gli esami? come funziona? qualcuno può delucidarmi la situazione, please?
    la borsa di studio te la danno se hai raggiunto 25 crediti e naturalmente se non superi i 17000 euro di reddito. la scadenza per presentare la domanda è il 15 settembre

L'avatar di Duccio

Si per la borsa di studio non so di preciso ma nel sito dell'ardsu c'e' scritto tutto..
    Per quanto riguarda le tasse vanno pagate fino a che non ti laurei... non e' che conti qualcosa le propedeuticita' o meno...fino a che sei iscritta... anche se non dai esami...o se li dai tutti...comunque devi pagare.... fino al giorno della laurea

Partecipante Assiduo

se uno finisce gli esami a settembre prossimo e ha presentato domanda di laurea per la sessione di novembre, non deve pagare la prima rata delle tasse di settembre vero??

L'avatar di Duccio

No ma non la devi pagare neanche se ti laurei a marzo... dato che la sessione di marzo ancora rientra nell'anno accademico precedente.. Ad ogni modo tutte queste cose sono chiaramente scritte nel manifesto degli studi..

Postatore Epico L'avatar di Alejandrina

Citazione Originalmente inviato da Duccio Visualizza messaggio
    Ciao Roka...
    Innanzitutto un bel respiro...e tranquillizziamoci che non ne vedo proprio il motivo
    Per chi non puo' frequentare e' anche abbastanza normale lo spaesamento e l'impressione di essere lontani da tutto... Ma questo forum serve anche a questo..per dare una mano agli studenti piu' impossibilitati ad avere un rapporto piu' costante con la facolta'...
    Ad ogni modo non e' un problema e ci si laurea tranquillamente e bene anche senza frequentare anche se forse in modo meno agevole...ma ci si fa..
    1) Tu sei comunque iscritto al secondo anno... non e' che devi iscriverti ad un anno in particolare... dal momeno che dopo 3 anni sei iscritto... anche se hai datop un esame solo sei iscritto al terzo... tutto qui... Non frega niente a nessuno a che anno sei iscritto... o meno...tu paghi le tasse per sostenere gli esami... non siamo alle superiori che sei in prima, seconda ecc... tu cmq sei al secondo...o primo ...o terzo.. o primo fuori corso se sei al quarto di iscrizione e non ti sei laureato... Tutto qui..a prescindere dal numero di ersami dati...
    2) la classe l24 ci sara' sempre... e' il nuovissimo ordinamento penso proprio che sara' quello definitivo... Anche dovessero mutare nuovamente gli ordinamenti... non ci sarebbero problemi..i corsi possono anche finire una volta completato il ciclo ma gli esami con i programmi svolti restano fino a che non ci sara' un solo studente che deve sostenerli
    3) Non ho capito la domanda... se cambia il programma di un corso che tu hai seguito con un programma che diventa quindi vecchio... tu per un anno hai il diritto di sostenerlo con quel programma e credo che comunque in accordo con il docente tu possa scegliere se ti da la possibilita' di portare il vecchio programma sempre a discrezione del docente anche negli anni successivi... Ma non credo ci siano problemi..
    4) Mah dipende... in generale i programmi non cambiano in maniera considerevole... Ovviamente seguire un corso il cui esame si presume di dare molto in la... magari e' da evitare,..meglio seguire pochi corsi se il tempo da dedicare e' poco privilegiando quelli che si pensa di dare subito...
    Riprendo un attimo il punto 3.
    Se uno ha seguito un corso con un dato programma e determinati libri di testo...e poi nell'anno successivo cambiano è a discrezione del docente decidere se puoi portare il "tuo" programma o devi "adottare" quello nuovo? o si dovrebbe avere il diritto di sostenere l'esame con il programma del corso seguito?
    Altra domanda:
    Se un docente nella guida dello studente dell'a.a. 2008/2009 decide per la modalità d'esame orale, poi può a metà anno accademico decidere di cambiare la modalità? oppure è tenuto a rispettare x quell'anno accademico ciò che ha riportato nella guida?

Grazie
    Ciao
    Ultima modifica di Alejandrina : 23-07-2009 alle ore 14.03.57
    ".. Considerando che l'amore non ha prezzo..
    Lo pagherò offrendo tutto l'amore
    tutto l'amore che ho.. "

L'avatar di Duccio

Credo che per un anno accademico tu possa ancora portare il vecchio programma... Poi dopo un anno successivo uno si debba adeguare..salvo che il docente non ti permetta di continuare con il vecchio programma..
    Per quanto riguarda la modalita' non ne ho idea...

Partecipante Esperto

....a gennaio io ho dato Biologia, propedeutico per la classe 24 di clinica......la Dani che era la ns prof nn c'era più, la materia hanno sospeso di insegnarla e l'esame l ha fatto la Beani (cosa accolta con immenso giubilo, )....io le scrissi x chiederle dell esame e mi disse che il programma rimaneva quello ma che lei avrebbe chiesto più sull aspetto evolutivo che prettamente chimico biologico.....altri prof in sede di esame fanno compiti diversi a seconda dell'ordinamento di appartenenza vedi giannetti.....penso sia a discrezione dell insegnante...

Credo che per un anno accademico tu possa ancora portare il vecchio programma... Poi dopo un anno successivo uno si debba adeguare..salvo che il docente non ti permetta di continuare con il vecchio programma..
    Per quanto riguarda la modalita' non ne ho idea...
    Me lo sono chiesta perchè un prof mi ha detto che devo cambiare libri di testo, quindi di conseguenza programma, e che per quelli di generale ha cambiato pure la modalità esame (nello stesso anno accademico) e così mi chiedevo se avevamo diritto a portare il nostro vecchio programma, (e quindi "far valere" i nostri diritti) oppure se effettivamente "l'ultima parola" spetta sempre al docente e non ci siano "REGOLE" specifiche....
    grazie lo stesso
    tutto l'amore che ho.. "

fabrighiglie
    Ospite non registrato

Ebbene sì: l'ultima parola spetta sempre al professore. Di solito ti vengono incontro, ma non sempre è così.
    Se tu ti riferisci ad antropologia, sappi che al prof non interessa se tu hai comprato tutti i libri per l'anno in corso e poi non hai dato l'esame o l'hai steccato: se nell'anno successivo il programma cambia e i libri sono completamente diversi, bisogna tu li ricompri.
    Ricordo, quando detti l'esame, il prof lo disse, tra l'altro con tono quasi sarcastico.

Io mi domando perchè in questa facoltà lo studente è sempre costretto a sottostare in silenzio ai capricci dei professori...

Citazione Originalmente inviato da fabrighiglie Visualizza messaggio
    Ebbene sì: l'ultima parola spetta sempre al professore. Di solito ti vengono incontro, ma non sempre è così.
    Se tu ti riferisci ad antropologia, sappi che al prof non interessa se tu hai comprato tutti i libri per l'anno in corso e poi non hai dato l'esame o l'hai steccato: se nell'anno successivo il programma cambia e i libri sono completamente diversi, bisogna tu li ricompri.
    Ricordo, quando detti l'esame, il prof lo disse, tra l'altro con tono quasi sarcastico.

Io mi domando perchè in questa facoltà lo studente è sempre costretto a sottostare in silenzio ai capricci dei professori...
    me lo domando anche io........
    tutto l'amore che ho.. "

Partecipante Affezionato L'avatar di mantro83

Si per la borsa di studio non so di preciso ma nel sito dell'ardsu c'e' scritto tutto..
    Per quanto riguarda le tasse vanno pagate fino a che non ti laurei... non e' che conti qualcosa le propedeuticita' o meno...fino a che sei iscritta... anche se non dai esami...o se li dai tutti...comunque devi pagare.... fino al giorno della laurea
    grazie mille duccio, ma a questo punto mi sorge un'altra domanda: finora ho dato 3 esami (ovviamente propedeutici) e a settembre non riuscirò di sicuro a dare gli altri 2 (+i 2 a scelta).. come mi devo comportare, sempre in materia di esami?cioè, da settembre, che esami devo/posso dare? solo quelli del primo anno o posso già iniziare quelli del secondo, rispettando sempre la propedeuticità? scusate, nn ci capisco veramente niente!!!!!! non so che fare! anche perchè una ragazza mi disse che anche se davo il secondo degli esami a scelta nella sessione invernale, non ero proprio fuori corso, ma invece lo sarei stata se non li avessi dati entrambi... visto che addirittura ma ne mancano 4......???

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Tags for this Thread

Privacy Policy