• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7
    Partecipante Affezionato L'avatar di Ai Amano

Pedagogia vs Educazione

Ecco come al solito non so dove inserire certe discussioni
    comunque, ho cominciato a studiare pedagogia e ancora non mi è ben chiara la differenza tra pedagogia ed educazione.
    A volte nel mio libro(uno dei tanti che è il Frabboni) dice che la pedagogia è la scienza generale della relazione transattiva educazione-istruzione-formazione, poi dice che studia in generale la formazione o è scienza ed arte dell'educazione..
    Insomma si scambiano spesso questi due termini, qualcuno sa aiutarmi?
    Ultima modifica di Ai Amano : 16-07-2009 alle ore 10.51.45

Matricola L'avatar di ariatsch

Riferimento: Pedagogia vs Educazione

Secondo me, vengono usati in modo intercambiabile per praticità.

In realtà pedagogia sembra un termine ombrello che comprende altri 3 concetti chiave.

Propongo allora le seguenti definizioni.
    L'EDUCAZIONE è un azione di presa in carico globale della persona, volta a far emergere nel modo più efficace possibile gli attributi stessi di quella persona (dal latino e-ducere = tirar fuori). Non aggiunge niente a ciò che la persona già ha, ma lavora su materiale inteso come preesistente e potenziale;
    L'ISTRUZIONE è per certi versi il processo opposto, è cioè trasmissione dei saperi da chi ne sa di più a chi ne sa di meno. Comporta quindi un aggiunta dall'esterno al patrimonio che la persona già possiede;
    La FORMAZIONE può essere intesa come la trasformazione dei saperi in competenze, cioè la declinazione pragmatica di un sistema di conoscenze, che rendono la persona non solo sapiente, ma anche abile.

Ti ringrazio della segnalazione, ma oggi andando avanti con quel libraccio ho trovato una buona spiegazione dell'educazione che in realtà è un po' diversa da quella che mi hai fornito.

Partecipante Veramente Figo L'avatar di ziogargamella

allora...io Frabboni l'ho avuto come docente...non esprimo commenti ma se parli della differenza tra educazione e pedagogia posso dirti con certezza che la prima (educazione) è un insieme di "buone prassi" che derivano dagli studi teorici della pedagogia, che a sua volta è una disciplina mutuata dalla psicologia e dalla filosofia anche se oggi rivendica una propria dignità scientifica

Matricola L'avatar di ariatsch

Citazione Originalmente inviato da ziogargamella Visualizza messaggio
    allora...io Frabboni l'ho avuto come docente...non esprimo commenti ma se parli della differenza tra educazione e pedagogia posso dirti con certezza che la prima (educazione) è un insieme di "buone prassi" che derivano dagli studi teorici della pedagogia, che a sua volta è una disciplina mutuata dalla psicologia e dalla filosofia anche se oggi rivendica una propria dignità scientifica
    Quelle che proponi mi sembrano definizioni ragionevoli, anche se non del tutto esatte.
    Mi sembra condivisibile concepire "educazione" come azione concreta, intervento diretto sulla persona; "pedagogia" come sistema teorico che ispira le buone prassi.
    Meno condivisibile l'idea che la pedagogia derivi dalla psicologia, se non altro per evidenti incongruenze cronologiche. Stando alle accezioni tradizionali, la pedagogia è una disciplina presente già nel mondo antico; la psicologia nasce più recentemente nella seconda metà dell'ottocento. Dunque non sembra corretto derivare la prima dalla seconda.

Ciò detto, secondo me il problema dei confini semantici dei due termini (così come di tutti i termini del linguaggio) si può porre in due modi diversi, e per certi versi indipendenti.
    Si può ricorrere all'etimologia delle parole, alla ricerca di una archeologia dei significati.
    Oppure, si può fare riferimento agli usi correnti delle parole, quali che siano, purché siano condivisi. In questo senso, che piaccia o meno, mi sembra vero che "educazione" e "pedagogia" vengono spesso usati in modo intercambiabile, pur condividendo io la tua proposta.
    Fino a che non si evidenziano limiti, errori o incongruenze, forse vale la pena di accettare gli usi condivisi (in fondo il linguaggio è uno strumento per comunicare, quindi basta capirsi).
    Laddove emergano problemi, in genere, l'etimologia riesce a tagliare la testa al toro, ripristinando, però e ancora, significati condivisi.
    Tuttavia, nella fattispecie, l'etimologia sembra confermare la sovrapposizione concettuale:
    EDUCAZIONE: dal latino e-ducere = condurre fuori
    PEDAGOGIA: dal greco paides = bambino ; ago = condurre

Johnny
    Ospite non registrato

secondo me la pedagogia si occupa specificatamente dei bambini, l'educazione invece vale anche per gli adulti.

Ricordo che il prof. di Pedagogia all'uinversità diceva sempre che "educare" deriva da educere, che significa "condurre fuori", nel senso che consiste (in poche parole) nell'aiutare l'Altro a uscire dai priopri schemi, dai propri istinti, dalla propria individualità, per scoprire orizzonti di senso Altri rispetto a quelli che conosce. Quindi l'educazione è rivolta sia a bambini che adulti.
    Ultima modifica di Johnny : 15-08-2009 alle ore 12.04.53

Grazie a tutti delle risposte.. insomma alla fine sono giunta pure io ad una conclusione studiacchiando tutti sti libracci..
    Comunque Jhonny la pedagogia non si riferisce assolutamente solo ai bambini, anzi tutt'altro si sta cercando di analizzare ben bene anche il mondo degli adulti, perchè è stato un poco trascurato...

Privacy Policy