• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 21
    Partecipante Veramente Figo

assistente in una comunità alloggio...che ruolo è?

Buonasera a tutti!

Oggi mi hanno telefonato per propormi un lavoro come assistente in una comunità alloggio per disabili psichici....
    Sono molto felice, ho tanta voglia di mettermi in gioco!
    Durate la telefonata mi è stato fissato il colloquio e mi è stato detto appunto che cercavano una persona che ricoprisse il ruolo di assistente in questa comunità alloggio...
    Li per lì non mi sono soffermata molto sulla terminologia e ho pensato che si intendesse che ricercavano un educatore....
    Guardando però sul sito dell'associazione che mi ha tel ho scoperto che nello staff sono presenti distintamente sia la figura dell'educatore che quella dell'assistente...

Sapete mica cosa potrebbero intendere col termine assistente? Cosa fa un assistente in una comunità alloggio? e quanto potrebbe guadagnare all'ora?

Grazie mille a tutti!

Partecipante Esperto L'avatar di F.Alice84

Riferimento: assistente in una comunità alloggio...che ruolo è?

Allora, che ruolo ha questa figura?

Partecipante Veramente Figo L'avatar di GIUNONE
    Blog Entries
    1

Un fac totum, per quanto ne sappia.

sisi fac totum...il lavoro comprenderebbe anche pulire e cambiare i disabili ...stanno facendo una selezione...mi faranno sapere...

ma non sono più tanto entusiasta...

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da Tipolina83 Visualizza messaggio
    sisi fac totum...il lavoro comprenderebbe anche pulire e cambiare i disabili ...stanno facendo una selezione...mi faranno sapere...
    Tecnicamente cambio e pulizie varie lo fanno anche gli educatori nelle altre comunità quindi niente di strano.

Blog Entries
    1

Penso che prima o poi gli addetti alle pulizie ed all'assistenza di base insorgeranno contro di noi che invadiamo il loro campo

Postatore Epico L'avatar di Johnny

Citazione Originalmente inviato da GIUNONE Visualizza messaggio
    Penso che prima o poi gli addetti alle pulizie ed all'assistenza di base insorgeranno contro di noi che invadiamo il loro campo
    bè, se proprio vogliamo approfondire l'argomento, l'igiene e il benessere corporeo influiscono sullo stato psichico, quindi potrebbe essere anche l'opposto. perché corpo e mente sono intrecciati (in altre parole, prova a parlare in pubblico tutto sporco oppure pulito e profumato, vedrai che queste condizioni avranno un peso sul tuo stato psicologico)

tornando al thread, comunque, direi che non bisogna precludersi nessuna strada, al tuo posto accetterei l'incarico

Blog Entries
    1

Citazione Originalmente inviato da Johnny Visualizza messaggio
    bè, se proprio vogliamo approfondire l'argomento, l'igiene e il benessere corporeo influiscono sullo stato psichico, quindi potrebbe essere anche l'opposto.
    cioè che noi psicologi insorgeremo contro addetti alle pulizie ed assistenti di base perchè invadono il nostro campo??
    eheheh...siamo ormai nella fantascienza!

Blog Entries
    1

L'importante, a mio parere, è documentarsi bene rispetto alle mansioni da svolgere inerenti il posto di lavoro che ci viene proposto. In tal modo, si è più liberi di scegliere in quanto consapevoli della realtà proposta e non si avranno "sorprese" che potrebbero indurre a fuggire a gambe levate in quanto "ci si aspettava altro". E questo succede spesso e volentieri. Quindi più si sa, più si è liberi di scegliere. Considerando poi l'elemento soggettività, per cui una mansione bella o indifferente per me, può essere invece dura o idiosincrasica per te. Ecco perchè, più so delle mansioni, maggiore è la possibilità di farmi un'idea se quel tipo di lavoro può fare per me oppure no. Io, ad es.in questo modo, so cosa posso e voglio fare e cosa proprio no. Dipende dai gusti personali, attitudini e tanto altro. Ecco perchè più che consigliarti mi sento di dirti di raccogliere più info possibili e valutare, magari anche accettare in modo da testare sul campo te stessa ed il tipo di lavoro che ti può piacere.
    Ultima modifica di GIUNONE : 22-07-2009 alle ore 13.12.08

Citazione Originalmente inviato da Peterpan1977 Visualizza messaggio
    Tecnicamente cambio e pulizie varie lo fanno anche gli educatori nelle altre comunità quindi niente di strano.
    Citazione Originalmente inviato da Johnny Visualizza messaggio
    tornando al thread, comunque, direi che non bisogna precludersi nessuna strada, al tuo posto accetterei l'incarico
    Lunedì inizio a lavorare!!!

L'ente presso cui lavorerò ha cambiato leggermente la proposta che mi aveva fatto, non lavorerò in una comunità residenziale questo mese ma in un centro diurno estivo per persone disabili psichiche....
    mi hanno fatto capire che sebbene mi facciano un contratto solo di un mese c'è possibilità concreta di prosecuzioe del lavoro anche dopo però in una delle loro comunità residenziali...(letteralmente mi hanno detto: " signorina, le dico sinceramente che ci sono serie possibilità di continuare a lavorare presso di noi anche dopo, però non potrei offrirle una mansione da psicologa ma solo da assistente...vedo comunque dai molti cv che mi arrivano che le possibilità lavorative per chi è psicologo sono scarse, quindi o ci si accontenta di lavorare in ambito sociale anche non da psicologi oppure si può scegliere di lavorare come commessa alla lancome!)

Tornando a noi....sono davvero contenta...è una delle mie prime esperienze nel sociale...dopo 1 anno di servizio civile in una casa famiglia di anziane, educatrice nelle scuole di bimbi disabili e alcune esperienze di volontariato...

mi butterò a capofitto in questa esperienza cercando di dare il più possibile!
    Le mia mansione principale è quella di prendermi cura della persona disabile nella sua globalità...dall'attuare programmi di riabilitazione individualizzati, al fare terapia occupazionale(lavorare la pasta di sale, occuparsi di serra e giardino, laboratorio di falegnameria ect ect), a cambiare la persona disabile se eventualmente si sporca...allo stare attenta durante le uscite che una persona disabile con scarso senso del pericolo (ad esempio) non mi lasci la mano mentre ci si appresta ad attraversare la strada...
    nella prima settimana mi occuperò di 4 persone al centro diurno...
    la seconda e terza settimana di 3...
    la 4 ancora non so...
    sono davvero felice...anche lo stipendio non credo sia male...36 ore settimanali per circa 1000 euro...che dite, non è malaccio no?

Grazie per tutti i vostri suggerimenti!

Partecipante Super Esperto L'avatar di Damypull

Ciao, praticamente ti hanno assunta come operatore sociale, sarà sicuramente una bella esperienza se ti piace il mondo del sociale in tutta la sua globalità e non solo l'aspetto riguardante la psicologia!!! In bocca al lupo!!!!
    Volere è Potere

Citazione Originalmente inviato da Damypull Visualizza messaggio
    Ciao, praticamente ti hanno assunta come operatore sociale, sarà sicuramente una bella esperienza se ti piace il mondo del sociale in tutta la sua globalità e non solo l'aspetto riguardante la psicologia!!! In bocca al lupo!!!!
    crepi! e grazie!
    Oggi sono andata a parlare con gli educatori che seguono 4 ragazzi di cui mi dovrò occupare nel cento diurno...Abbiamo parlato delle problematiche che presentano e delle esigenze che comportano..ne ho già conosciuti 3...
    sono davvero entusiasta! anche i colleghi sembravano molto disponibili!

Partecipante L'avatar di dokki1982

Ciao Tipolina83,
    anche io lavoro come educatore in un centro diurno per persone con handicap psichico medio/grave. Sarebbe interessante aprire una discussione sulle attività e sulle tecniche che si usano in questo campo, c'è sempre da imparare da un confronto con contesti diversi!

Citazione Originalmente inviato da dokki1982 Visualizza messaggio
    Ciao Tipolina83,
    anche io lavoro come educatore in un centro diurno per persone con handicap psichico medio/grave. Sarebbe interessante aprire una discussione sulle attività e sulle tecniche che si usano in questo campo, c'è sempre da imparare da un confronto con contesti diversi!
    Ciao Dokki, hai proprio rgione! io inizierò appunto lunedì quindi per adesso non so ancora molto circa le teniche riabilitative messe in atto nel centro..
    Mi racconti di te?
    1)com'è strutturata la tua giornata lavorativa?
    2)Devi cambiare le persone disabili che non sono autonome per quanto riguarda il bagno?
    3)Quante ore fai alla settimana?
    4)Sei stata assunta come educatrice o come "assistente" come me?
    5)Se non sono indiscreta...Più o meno su quanto si aggira il tuo stipendio al mese?

Grazie Grazie! il confronto è importantissimo!!

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy