• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 21

Discussione: Domande mancini

Partecipante Affezionato

Domande mancini

Di seguito troverete le altre domande:

 Mancini, da libro Mancini: i più recenti approcci di analisi autoctoni-immigrati rispetto all’acculturazione. Nel modello di Buris?, gli autori parlano anche di individualizzazione, strategia in parte assimilabile come esiti alla marginalizzazione (che è disadattamento); quindi, nei termini della teoria della categorizzazione del sé di Turner, cosa accade nel caso della individualizzazione? C’è uno shift nell’uso del sé che l’individuo utilizza, quindi usa un altro livello di categorizzazione di sé. Quale? Risposta: può ancorarsi a livello individuale o più sovraordinato dell’essere umano così non attiva il confronto con la maggioranza autoctona.
     Assistente, da libro Anolli: la cultura come partecipazione: qual è il messaggio che Anolli vuole comunicare? (Anolli fa una trilogia: la cultura come mediazione, partecipazione, costruzione sociale. Nel caso della partecipazione cosa ci ricorda?)
     Mancini: come funziona il locus of control in culture diverse?
     Mancini: quali sono le funzioni della cultura secondo Mantovani? (non ha risposto)
     Assistente: cos’è un artefatto?
     Mancini: se lei dovesse darci una definizione sua di cultura, cosa direbbe? E cosa le ha lasciato questo esame nella sua preparazione a essere psicologo?

 Mancini: modelli evolutivi e confronti fra il modello di Tosse???? E della Rinely?????

Domande Mancini appello 9 settembre

 Mancini: Mi parli dei contenuti con cui Anolli giustifica la considerazione della cultura come mediazione
     Mancini: Parlando ora del mio libro, quali fattori possono incidere sulle modalità con le quali gli immigrati negoziano la loro identità? (Il candidato parla dell’acculturazione, ma la Mancini per risposta voleva i livelli di Doise)
     Assistente: La creolizzazione

Candidato 2 (voto 29, perfezionare il linguaggio) - 10 mn
     Mancini: Differenze tra Psicologia Interculturale e Psicologia Culturale
     Assistente: Le origini della cultura
     Mancini: Parlando ora del mio libro, mi enunci i principali limiti degli approcci evolutivi

Candidato 3 (voto 28) - 20 mn
     Mancini: Parliamo dell’Anolli, del rapporto tra cultura e modelli culturali.
    o Parliamo del rapporto mente -cultura, quali sono gli elementi che secondo Anolli differenziano le culture occidentali da quelle orientali?
     Assistente: Come si sviluppa l cultura nel bambino?
    o La Mancini si ricollega al discorso “E che cos’è l’intersoggettività?”, Risposta: presuppone inoltre la capacità di entrare nella testa dell’altro.
     Mancini: Parlando del mio libro, quali sono le strategie con cui le minoranze immigrate nei contesti ospitanti cercano di difendere la propria identità sociale?
    o Tra le strategie di cambiamento sociale quali sono quelle più utilizzate?
    o Le prime generazioni quali strategie usano? Parlare di Sovra_categorizzazione e Sotto_categorizzazione.

 Assistente: Rapporto tra cultura e valori: quali sono le tematiche con cui Anolli discute questa relazione? Cosa si chiede l’autore? Quali posizioni rintraccia in letteratura e come risolve la contrapposizione tra queste posizioni opposte?
     Mancini: Cos’è il Situazionismo Dinamico? E quali novità porta questo approccio? Secondo questo approccio da cosa è costituita la cultura? R: Questo approccio (da antropologia cognitiva) vede la cultura come insieme di schemi cognitivi contesto- specifici, ecc.
     Mancini: Le forme di minaccia sperimentate dalle minoranze etniche nei contesti ospitanti?
    o Cosa sono i marcatori sociali?
     Mancini: Le funzioni della cultura per Mantovani.

Appello giugno 2009

- Etnicità e identità etnica
    - Processo di negoziazione
    - Cultura come costruzione sociale
    - Secondo Anolli, quali le premesse x la cultura nel bambino?
    - Funzioni della cultura secondo Mantovani
    - Situazionismo dinamico

- Cultura come costruzione sociale
    - Minacce all'identità etniche delle minoranze
    - Valori e cultura

- Psicologia cross.culturale: vantaggi e limiti
    - Modello di Piontkowski
    - Creolizzazione
    - Etnopsicologia

- Cultura come Partecipazione
    - Sviluppo filogenetico della cultura, secondo Anolli
    - Artefatti secondo Mantovani
    - Limiti e vantaggi dei modelli evolutivi

Partecipante Assiduo

Riferimento: Domande mancini

simo sei grande!!!!! ascolta ho sentito oggi un ragazzo frequentante e mi ha confermato che a settembre ci sarà l'assistente e non si sa come farà il compito è a discrezione sua. a ottobre c'è lei e fa l'orale. lui mi ha garantito che a lezione lei ha detto che quando c'è lei farà sempre l'orale. GRAZIE SEI UN MITO.............................................. ................peggy
    peggy

Partecipante Affezionato

Lo so, sono riuscita a sapere che il 10 settembre l'esame sarà scritto con domande aperte, mentre già dal 1 ottobre tornerà orale.

Partecipante Assiduo L'avatar di pinksugar

salve a tutti....vorrei dare quest'esame come esame a scelta...avevo letto che basta studiare le dispende che stanno sull'area file del prof...ma e' ancora cosi'? le domande che ho letto m sembrano abb complicate...ma ancora nn ho studiato nulla...fatemi sapere vi prego!!

Partecipante Assiduo

ciao se mi sai dire le dispense dove sono???????? io so che non le ha + nessuno
    peggy
    peggy

Partecipante

Ciao a tutti!
    qualche coraggiosa/o ha sostenuto l'esame scritto di recente con la Professoressa Foà? (Psicologia Culturale)
    Quante e Che domande c'erano? Riferite a che libri?
    Grazie mille a chi risponderà

Novita' x queste dispense? Am davvero basta far quelle?

Partecipante Assiduo

ma dove sono le dispense?????? poi non credo se anche ci fossero sia suff. fare solo queste!!!!!! se qualcuno sa di più lo scriva. GRAZIE peggy
    peggy

Ciao a tutti!!!!!!!!!!!!!
    Qualcuno mi potrebbe scrivere le domande dell'appello dell'esame della Mancini di settembre? Mi riferisco allo scritto. grazie

Partecipante Assiduo

Qualcuno ha dato lo scritto di culturale????????? Mettete le domande scritte x favore. Ma poi come si fa a sapere se e' scritto o orale? Grazie peggy
    peggy

Partecipante Affezionato L'avatar di gennyfer

Citazione Originalmente inviato da peggy Visualizza messaggio
    Qualcuno ha dato lo scritto di culturale????????? Mettete le domande scritte x favore. Ma poi come si fa a sapere se e' scritto o orale? Grazie peggy
    L'esame del 1 ottobre sarà scritto. Qualche giorno fa, la prof ha mandato una mail a tutti gli iscritti, dicendo che sarà scritto perchè siamo in molti.

Partecipante Assiduo

GRAZIE. ma x caso sai se sono domande aperte o le solite al computer?????????
    peggy
    peggy

Citazione Originalmente inviato da peggy Visualizza messaggio
    GRAZIE. ma x caso sai se sono domande aperte o le solite al computer?????????
    peggy
    Le domande sono aperte, dovrebbero essere 5. Ma a quali domande al computer ti riferisci?

Partecipante Assiduo

Ma sai le domande di sociale al computer che erano un bello scoglio da superare!

GRAZIE pegyy
    peggy

[QUOTE=peggy;2157846]Ma sai le domande di sociale al computer che erano un bello scoglio da superare!

GRAZIE pegyy[/QUOTE

Forse ti riferisci ad un esame della triennale, ma io non l'ho fatta a Parma, quindi non ero a conoscenza di queste domande al pc!
    Anche tu sarai quindi giovedi all'esame?

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy