• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6
    Neofita L'avatar di villarocca2004
    Blog Entries
    1

info utile per chi cerca formazione in psicoterapia

Come sempre alla ricerca di iniziative formative a basso costo ed elevato valore didattico vi giro la info. L'ASPIC di Modena, organizza dei seminari formativi da 3 ore ciascuno, uno a settimana, con l'uso della videodidattica. In pratica con l'ausilio di materiale video dell'APA si assiste a sedute tenute dai più importanti terapeuti di diversi filoni teorici (Terapia centrata sul cliente, EMDR, Terapia Breve, Terapia Comportamentale), e ne segue una supervisione guidata da uno psicoterapeuta/psicologo. Mi sembra una buona iniziativa per chi come noi laureandi, si trova nella prospettiva di 'uscire' dopo tre anni, con in mano un cospicuo bagaglio di sapere e una certa devastante mancanza di saper fare.... Per di più ho svolto il primo anno formativo per Counsellor presso questa struttura e mi sento quindi di consigliarla per la serietà.
    Per avere il programma vi basta scrivere a aspicmodena@aspicmodena.it, a me hanno mandato la brochure con tutte le info del caso.

Partecipante Super Figo L'avatar di ikaro78

Riferimento: info utile per chi cerca formazione in psicoterapia

Mi sembra una buona iniziativa per chi come noi laureandi, si trova nella prospettiva di 'uscire' dopo tre anni, con in mano un cospicuo bagaglio di sapere e una certa devastante mancanza di saper fare.... Per di più ho svolto il primo anno formativo per Counsellor presso questa struttura e mi sento quindi di consigliarla per la serietà.
    Con tutto il rispetto per la lodevole iniziativa, dubito che la videodidattica possa colmare la 'devastante mancanza'...

Neofita L'avatar di villarocca2004
    Blog Entries
    1

Bhè concordo con te che non sia sufficiente, ma trovo che sia un passo. Secondo me è interessante vedere le diverse tecniche messe in campo. Il fatto che vi siano diversi orientamenti teorici in gioco mi affascina, permette di comprendere come operano nel setting le diverse correnti. Ti parlo delle tecniche, quindi delle risposte concrete e reali, dell'atteggiamento del terapeuta. In uno di questi seminari si parla di come gestire rabbia e transfert erotico in terapia. Mi sembra piuttosto interessante, non trovi? Poi comunque se sono video dell'APA un qualche valore penso lo abbiano di per sè. Ti farò sapere in ogni caso, a giochi fatti, come li ho trovati.

Partecipante Leggendario L'avatar di gieko

Citazione Originalmente inviato da villarocca2004 Visualizza messaggio
    In uno di questi seminari si parla di come gestire rabbia e transfert erotico in terapia.
    Sono perplesso. Penso sia fuorviante per non dire rischioso tentare di "spiegare come gestire" emozioni e dinamiche così complesse. Che poi sono cose da psicoanalisti...

Saluti
    gieko

Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio

Citazione Originalmente inviato da villarocca2004 Visualizza messaggio
    Bhè concordo con te che non sia sufficiente, ma trovo che sia un passo. Secondo me è interessante vedere le diverse tecniche messe in campo. Il fatto che vi siano diversi orientamenti teorici in gioco mi affascina, permette di comprendere come operano nel setting le diverse correnti. Ti parlo delle tecniche, quindi delle risposte concrete e reali, dell'atteggiamento del terapeuta. In uno di questi seminari si parla di come gestire rabbia e transfert erotico in terapia. Mi sembra piuttosto interessante, non trovi? Poi comunque se sono video dell'APA un qualche valore penso lo abbiano di per sè. Ti farò sapere in ogni caso, a giochi fatti, come li ho trovati.
    Sinceramente, non capisco come si possa parlare di come gestire rabbia e transfert erotico in terapia, in un seminario e dall'esterno, se non si ha anche da parte di chi ascolta, una solida esperienza personale alle spalle ed in itinere, essendo già complesso in questi casi per tutte le sue mille sfaccettature; poi che vuol dire in questi casi, "gestire" la rabbia ed il transfert erotico del paziente? Cioé all'interno di quegli approcci di cui parli?
    E' un'affermazione un pò particolare, "gestire le emozioni di una persona" da parte di un'altra, considerando le implicazioni della frase
    Ultima modifica di RosadiMaggio : 15-07-2009 alle ore 11.28.35
    Gaia

Tessera n° 15 Club del Giallo

Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

Partecipante Super Esperto L'avatar di ama77

L'unico modo per formarsi in Psicoterapia è quello di frequentare una scuola riconosciuta dal Miur della durata di 4-5 anni e non dei seminari integrati della durata di qualche ora aperti per di più ai triennalisti ed in formato videodidattico. Capisco la volontà di imparare fin da subito, ma la richiesta di essere Psicologi iscritti all'Ordine prima di accedere a queste scuole non è uno sfizio. Io personalmente diffido da chi svende questi seminari a chi non ha ancora avuto la possibilità di colmare quella "devastante mancanza" perchè non ha concluso il percorso universitario, di tirocinio e di esame di stato. E' comunque un parere personale.

Il tuo messaggio è pubblicitario perciò qui lo chiudo. Se vuoi puoi reinserirlo nei messaggi promozionali.
    Grazie, ciao.
    Il compito nella nostra vita non è di trionfare, ma di continuare a cadere, serenamente....
    (Robert Luis Stevenson)

VISITA IL MIO CENTRO DI PSICOLOGIA CLINICA E PSICOTERAPIA
    centroclinicopangea

Privacy Policy