• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 20
    Partecipante L'avatar di mayuelinde

Psicologia Sociale 2 II anno

Dunque da quel che so l'esame è domani mattina alle 9 aula Gentile.
    Volevo chiedere a chi come me è sotto tortura, se aveva le seguenti informazioni:
    1. Articoli a scelta sarebbero quelli che stanno sul sito della Arcidiacono? (pensavo di portare Prillentelsky e David Fryer...)
    2. I libri sono: "Le vie del benessere" e "Famiglie sotto stress", giusto?

Grazie per l'attenzione, a domani

Partecipante Affezionato L'avatar di Dioniso...

Riferimento: Psicologia Sociale 2 II anno

esattamente, ma te sai qualcosa di come è la prof. all'esame? pare sia essere per tutti un incognita..
    Chi vive nell'oscurità sa bene che alla luce tutto mente..

Partecipante

Ragazzi scusate ma bisogna tradurli qsti brani???Nessuno ha avuto modo di averli gia' tradotti???vi prego
    Cmq qsto esame continua ad essere un mistero...nessuno sa nulla!!!

Ahimè ragazzi vivo nel dubbio come voi...speriamo bene.
    Comunque da quello che mi sembra di capire dovevamo tradurre un articolo solo...io ho fatto quello di David Fryer e l'ho sintetizzato...non so se può essere utile ma lo metto in allegato, spero di si

A domani colleghi, non molliamo!
    Files allegati Files allegati

Partecipante

Grazie 1000 per i tuoi appunti!!!in bocca al lupo per domani!!
    Purtroppo farete da cavia
    Fatemi saxe com e' andata!!!

Partecipante Affezionato L'avatar di miry88star

anche io ho degli articoli in inglese da tradurre ma si devono fare???
    Miry

Partecipante

Ragazzi allora???Com e' andato l'esame??Vorrei saxe se la prof e' pignola,su cosa si sofferma maggiormente...AIUTOOOO!!!

A domanda rispondo:
    Anzitutto è stato uno stress pazzesco, l'Arcidiacono si è presentata tipo verso le 12 (l'esame era alle 9!!!) perchè "Si era dimenticata che c'era l'esame" (-.-''). Menomale che studiamo le vie del benessere! Comunico questo perchè parlando con gli altri colleghi è venuto fuori che è sua "abitudine" quella di fare tardi, quindi armatevi di forza e buona volontà al riguardo XD

Per quanto riguarda gli argomenti, il punto di partenza per tutti quelli che ho potuto ascoltare (nn ho seguito tutti gli esami quindi vi parlo solo per quei 4 o 5 ed il mio), è stato l'articolo a piacere (anche se a me ha detto "Parlami deGLI articolI a piacere", quindi ipotizzo che siano due a scelta? Comunque fatevi Prillentesky + un altro a mio parere), dopodichè le domande hanno riguardato principalmente:

-I tipi di coping nelle famiglie di alcolisti e tossicodipendenti (Famiglie sotto stress)
    -Le scale di valutazione del benessere (Le vie del benessere)
    -Le scale di valutazione del coping (Le vie del benessere)
    -Scale di valutazione del benessere psicologico (Le vie del benessere)
    -Applicazione e definizione del metodo dei 5 passi (Famiglie sotto stress)
    -Modello di Cszentmihalyi (o come si scrive!), a cosa si riferisce, e cos'è il Flow (Le vie del benessere)
    -Differenza tra benessere soggettivo/psicologico/sociale (Le vie del benessere)
    -Il coping viene usato in risposta alla noia? [Risposta: No. E' relativo solo al fronteggiare situazioni problematiche] (Le vie del benessere)
    -Differenza e definizione di Resilience e Resistenza [Hardiness] (Le vie del benessere - Famiglie sotto stress)
    -Differenza nelle risposte di coping dovute al genere maschile/femminile in adolescenza (Le vie del benessere)

Queste quelle che ricordo; ora per quanto riguarda l'andamento dell'esame, ci sono le seguenti considerazioni da fare:

-Essendo arrivata con un ritardo inverosimile, ha cercato di spicciarsi il più rapidamente possibile per farci tutti quanti. Risultato siamo stati pochissimo e le domande sono state molto ripetitive. Non so quanto sia dovuto al caso specifico e quanto al suo "modus esaminandi"
    -Le domande sono state nella maggior parte dei casi molto generiche, quindi facilmente "pilotabili". Anche se parla con una voce secca e sembra essere sempre con la testa fra le nuvole, è abbastanza "materna" e sembra incline al dialogo.
    -Tuttavia, nonostante le premesse di cui sopra, alle volte, non so assolutamente secondo quale parametro, tende ad essere "tirata" di voti. Una collega, che a mio avviso ieri era molto preparata, non ha avuto punteggio massimo, e quando le ho chiesto com'era andata ha commentato dicendo che non era soddisfatta perchè sapeva di valere di più.

In summa:
    La prof lascia molto parlare, lasciando all'interrogando la possibilità di spaziare fra gli argomenti finchè vuole, interrompendolo raramente con domande mirate ad un argomento generico. Sembra tranquilla e difficilmente si innervosisce, inoltre tende a dare molte possibilità anche se non si sa qualcosa o si piomba nel "vuoto" mnesico. In genere quando vede l'altro in difficoltà, tende a cambiare radicalmente argomento con qualche domanda, per spezzare la tensione. Anche se non è il massimo nel mettere a proprio agio gli interrogandi, in quanto sembra abbastanza "disattenta", non è di quelle che marciano sugli argomenti costringendoti al terrore. Se dovessi darle un voto le assegnerei un bel 7.

E' tutto gente, spero di esservi stato d'aiuto!

P.s.= Ho notato che c'e' almeno un altro Thread con informazioni con questo esame, ma avendo aperto io questo finisco di postare qui, non sapendo dove rispondere.
    the Almighty hath not built
    Here for his envy, will not drive us hence:
    Here we may reign secure, and in my choice
    to reign is worth ambition though in Hell:
    Better to reign in Hell, than serve in Heaven.

Partecipante

Grazie 1000 per il tuo dettagliato resoconto!!
    Ma l'assistente non c'era?? e poi un altra domanda...cos'e' la"resistenza"?
    non ricordo di averlo letto
    Il fatto ke sia tirata di voti e ke sia fissata con gli strumenti di misurazione non e' molto confortante
    Speriamo beneee ufff!!

Non temere non sarà troppo complicato comunque come esame, le domande, ripeto, sono molto generiche.
    Resistenza io l'ho interpretato come il concetto di "Hardiness" (la domanda infatti l'ho ricevuta proprio io), ovvero capacità di focalizzarsi sugli impegni in particolare verso sè stessi (cap. 6 de le Vie del Benessere, studio sui malati oncologici). Non mi ha fatto storie, quindi penso d'averci indovinato XD.
    Comunque a me è andato bene, quindi non dovrebbe essere troppo preoccupante. Passo e chiudo, lasciando a voi la seconda "ondata".

Partecipante

Allora devo solo sxare ke vada bene!!!:-)
    Cmq grazie ancora per le info sull'esame!!

Partecipante Esperto L'avatar di Floorfilla

ciao mayuelinde, mi puoi spiegare bene che non ho capito oltre ai due libri cosa bisogna portare? l'articolo di prilleltensky + glossario + articolo fryer?
    che domande fa su prilleltensky che è bello lungo l'articolo

Allora in realtà l'articolo di Prillentelsky da quanto ho potuto ascoltare non l'ha chiesto proprio, mentre il glossario non era in programma...
    Ha chiesto speso qual'era l'articolo a scelta dello studente (quindi io ho parlato di Fryer).
    Servirebbero altre "feedback" riguardo Prillentelsky in effetti...purtroppo non so dirvi di più.

Partecipante Super Figo L'avatar di MarinaPsicologa

Citazione Originalmente inviato da mayuelinde Visualizza messaggio
    Allora in realtà l'articolo di Prillentelsky da quanto ho potuto ascoltare non l'ha chiesto proprio, mentre il glossario non era in programma...
    Ha chiesto speso qual'era l'articolo a scelta dello studente (quindi io ho parlato di Fryer).
    Servirebbero altre "feedback" riguardo Prillentelsky in effetti...purtroppo non so dirvi di più.
    ciao scusa...ma qual è l'articolo di fryer? cm è il titolo?
    Marina

Membro del Club del Giallo ---- Tessera n°4----Segretaria addetta ai rapporti tra la Presidenza e i soci!!!

L'articolo si chiama "But some are more equal than others" e lo trovi tradotto e riassunto da me più sopra

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy