• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: psico sport

Partecipante Assiduo

psico sport

Ciao a tuuti , dunque volevo sapere, se qualcuno di voi pratica la psicologia dello sport e se servono titoli o conoscenze specifiche per poterla praticare. GRAZIE CIAO!!

Neofita L'avatar di gerinbirsa
    Blog Entries
    2

Riferimento: psico sport

Cara Porpora, io sono una psicologa dello sport certificata, pratico questa meravigliosa ed interessante disciplina dal 1998 e ne sono molto soddisfatta.
    Servono competenze specifiche per poterla praticare: la laurea in psicologia, corsi o master di psicologia sportiva, acquisizione di elementi di mental training, tecniche e strategie specifiche da applicare sul campo.
    Se sei preparato e cominci a fare esperienza con gli atleti ben presto ti crei un passaparola fra le Società Sportive e lavori con gli allenatori, gli arbitri, i genitori e gli atleti, dal settore giovanile al settore d'elìte.
    Attualmente seguo alcune discipline: nuoto, tuffi e tennis a livello regionale e nazionale, arrampicata sportiva, atletica leggera (corsa) ed equitazione a livello internazionale.
    Mi sono preparata seguendo gli insegnamenti di grandi maestri quali G. Gramaccioni, C. Robazza e S. Tamorri dell'A.I.P.S. (Associazione Italiana Psicologia dello Sport) Psicologia dello Sport AIPS ed ora sono Presidente Regionale per il Friuli V.G. della S.P.O.P.S.A.M. (Società Professionale degli Operatori di Psicologia dello Sport e delle Attività Motorie) che come Presidente ha Diego Polani, altro grande maestro ed operatore (si occupa di nuoto a livello mondiale). Se hai qualche domanda o qualche dubbio sono qui. Ciao!
    Marina Gerin Birsa

Partecipante Assiduo

Grande Gerinbirsa.. Ma tu che corsi hai fatto? Io non saprei quali possono essere quelli in cui formarsi meglio. In giro ci sono certe fregature!!

Blog Entries
    2

Sulle fregature siamo d'accordo...ci sono alcuni corsi molto costosi dove alla fine non impari altro che la teoria, ma poi non sai come muoverti nella pratica: cosa fare con l'atleta, da dove cominciare, quali test somministrare, quali strategie utilizzare, quanti incontri proporre e come organizzarli ecc..?
    Io ho frequentato un Master a Roma nel 1997 che ora purtroppo non organizzano più per mancanza di adesioni, promosso dall'AIPS, dove ho conosciuto i professionisti a mio avviso più preparati che ci sono in Italia: Gramaccioni, Robazza, Polani, Tamorri...puoi vedere sul sito di Polani centro servizi professionisti associati cosa organizzano in questo periodo.
    Loro sono veramente preparati: se sei socia AIPS ricevi a casa il Giornale di Psicologia dello Sport con diversi articoli scientifici sull'argomento e puoi partecipare gratuitamente agli eventi che organizzano per i soci, io quest'anno sono stata a Senigallia e a Sanremo.
    In occasione di ogni evento c'è una vasta parte dedicata all'aggiornamento dello psicologo dello sportivo, per farti un esempio quest'anno hanno presentato il Profilo Emozionale di Hanin 2009 e il questionario IPPS 48 (Inventario psicologico della prestazione nuova versione) per la valutazione dello sportivo.
    Marina Gerin Birsa

Partecipante Assiduo

Grazie.... le tue info mi saranno molto utili!!!!!

Blog Entries
    2

Di nulla...ci si sente!
    Ciao!
    Marina Gerin Birsa

Partecipante Affezionato L'avatar di ariel81

Ciao,
    anche a me piacerebbe frequentare un master in psicologia dello sport, ne ho trovato uno a Roma presso l'istituto di scienze biofunzionali, qualcuno l'ha frequentato o conosce l'istituto?

Blog Entries
    2

Sì, lo conosco e conosco anche alcuni relatori, preferirei risponderti in privato, mandami un messaggio. Ciao!
    Marina Gerin Birsa

Privacy Policy