• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14

Discussione: corso osa

corso osa

Sto per iniziare un corso osa come didatta. Mi hanno assegnato il modulo di elementi di psicologia. Avrei bisogno di una mano sul tipo di insegnamento da impartire, le varie tematiche da affrontare ed anche le attività da svolgere per non fare la solita lezione frontale. Spero che qualcuno possa darmi una mano. Ho provato a cercare qualcosa su internet ma non trovo nulla di soddisfacente. Grazie mille.

Partecipante Veramente Figo

Riferimento: corso osa

Ciao io preparerei un incontro sulla relazione operatore pz, familiare; una sul lavoro di gruppo /équipe; una sullo stress lavorativo (e qs operatori ne sono fortemente soggetti); una sulla comunicazione puntando anche con giochi sulla CNV.

Tu che idea avevi visto che farai da docente se non ho capito male?
    il silenzio è pace, è serenità. A.G.

Avevo più o meno pensato anch'io ai tuoi stessi argomenti ma mi hanno assegnato il modulo di "Elementi di Psicologia" e non so se può andare bene. Per cui forse sarebbe meglio trattare argomenti quali per esempio le emozioni, lo sviluppo dell'empatia, e qualcosa di comunicazione. Tu che ne pensi?

Partecipante Esperto L'avatar di annaraika

ciao ragazze, una sola domanda: ma come si fa a preparare corsi o altro??? si va in centri e si consegna il curiculum, si fanno concorsi... per favore mi dite un pò??? grazie

Partecipante Veramente Figo

Citazione Originalmente inviato da tartaruga74 Visualizza messaggio
    Avevo più o meno pensato anch'io ai tuoi stessi argomenti ma mi hanno assegnato il modulo di "Elementi di Psicologia" e non so se può andare bene. Per cui forse sarebbe meglio trattare argomenti quali per esempio le emozioni, lo sviluppo dell'empatia, e qualcosa di comunicazione. Tu che ne pensi?
    Guarda io faccio formazione del personale in RSA e in UTIR e Ostetricia e Ginecologia e gli argomenti proposti da loro vedo che vengono più ascoltati perchè sono quelli che sentono di più. Poi ovviamente fai passare la parte teorica attraverso le esperienze proposte dal gruppo. Quindi emozioni, empatia, CV, CNV li tiri fuori dai giochi. In genere io faccio scorrere le slides durante il commento al gioco di ruolo/simulata.
    il silenzio è pace, è serenità. A.G.

Citazione Originalmente inviato da tartaruga74 Visualizza messaggio
    Sto per iniziare un corso osa come didatta. Mi hanno assegnato il modulo di elementi di psicologia. Avrei bisogno di una mano sul tipo di insegnamento da impartire, le varie tematiche da affrontare ed anche le attività da svolgere per non fare la solita lezione frontale. Spero che qualcuno possa darmi una mano. Ho provato a cercare qualcosa su internet ma non trovo nulla di soddisfacente. Grazie mille.
    scusa se ti chiedo..ma con quale ente? ragazzi diffondiamo la notizia che la media training, ha sede a città di castello, perugia..ma organizza corsi in tutta italia è una BUFALA... ho lavorato come docente per loro e adesso stiamo sporgendo denuncia perchè l'ente è fantasma ma continua a chiedere soldi ai partecipanti per fantomatici attestati!!!!!

Ciao! Sono nuova del forum e spero che sia questo il modo per rispondere... Ho da poco effettuato l'adesione al corso OSA, gestito per l'appunto dalla media training con sede a città di castello. MA è davvero una BUFALA? Io ho pagato già...

Partecipante Super Esperto L'avatar di nena2003

Citazione Originalmente inviato da annaraika Visualizza messaggio
    ciao ragazze, una sola domanda: ma come si fa a preparare corsi o altro??? si va in centri e si consegna il curiculum, si fanno concorsi... per favore mi dite un pò??? grazie
    Anch'io vorrei saperlo!!

Partecipante Super Esperto L'avatar di ritaroma

Lavoro presso un ente riconosciuto dalla regione che fa corsi professionali, e mi occupo dei corsi Osa.
    PRima di tutto se l'ente è serio ti da delle linee guida da seguire, tu in base a quelle crei un tuo programma, cioè punti sull'aspetto relazionale, empatico, del lavoro di operatore, con qualche riferimento di base alla psicologia generale.
    Questo perchè gli operatori devono avere una cultura psicologica, non perchè debbono fare gli psicologi
    Di conseguenza io preparo dei power point di ogni argomento, partendo prima dalla storia della psicologia, i vari approcci teorici, e i relativi aspetti, poi faccio qualche argomento di psico generale (la memoria, la percezione, le emozioni) e poi concludo il discorso con aspetti specifici come la motivazione, l'empatia, e il burn-out.
    Spero di esserti stata utile
    Se la tua vita arde, la poesia è la cenere. (Leonard Cohen)
    La psicologia è come la luna: illumina il buio (Anonimo)

Drssa-Rita-Romano

Citazione Originalmente inviato da ritaroma Visualizza messaggio
    Lavoro presso un ente riconosciuto dalla regione che fa corsi professionali, e mi occupo dei corsi Osa.
    PRima di tutto se l'ente è serio ti da delle linee guida da seguire, tu in base a quelle crei un tuo programma, cioè punti sull'aspetto relazionale, empatico, del lavoro di operatore, con qualche riferimento di base alla psicologia generale.
    Questo perchè gli operatori devono avere una cultura psicologica, non perchè debbono fare gli psicologi
    Di conseguenza io preparo dei power point di ogni argomento, partendo prima dalla storia della psicologia, i vari approcci teorici, e i relativi aspetti, poi faccio qualche argomento di psico generale (la memoria, la percezione, le emozioni) e poi concludo il discorso con aspetti specifici come la motivazione, l'empatia, e il burn-out.
    Spero di esserti stata utile
    A me sei stata utilissima!
    ..posso chiederti come hai trovato questo ente? Dove mi posso informare?

Ho mandato centinaia di curriculum alle scuole di formazione...e questa qui poi mi ha chiamato...

Drssa-Rita-Romano

Ah, bene, che fortuna hai avuto!
    ...E in soldoni (scusa la domanda) le scuole di formazione come le hai trovate?
    cioè io tipo vado su google e metto "scuole di formazione psicologia firenze"? O sulle pagine gialle...a che voce?
    Scusa ma in questo campo non ne so nulla!!!

Si ho usato google, faccio ricerche ogni giorno, è un modo per trovare informazioni.
    Ma non aspettarti grandi guadagni ... di fatto, serve solo come esperienza.

Drssa-Rita-Romano

Sempre meglio di nulla, in attesa di un lavoro decente, che si fa attendere, tutto fa esperienza!!
    Grazie ancora, ora proverò a fare qualche ricerca!!

Privacy Policy