• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: some question

  1. #1
    la gioconda
    Ospite non registrato

    some question

    Raga avrei alcuni dubbi da sottoporre al vostro consiglio! Innanzitutto l'iscrizione:dopo aver passato il test ho versato come tutti gli immatricolandi della mia stessa facolta' 559.88euro Questa è gia la prima rata delle tasse esatto? Poi in teoria nelle sessione invernale io doveri dare gli esami del primo semestre che sono 4 sicome non sono pochi(anche se so che verra' di peggio )voi mi consigliate di cercare di darli tutti e 4 o di concentrarmi x esempio solo su 2(naturalmente seguendo le lezioni di tutti i corsi) e gli altri recuperarli nelle altre sessioni d'esame?(perchè ogni esame si puo' recuperare in qualsiasi sessione giusto?)Per voi come è andata si possono dare 4 esami al primo semestre o è praticamente impossibile?Piu' che altro per la confusione di studiare quattro cose diverse contemporaneamente! Altro quesito è quello dei libri Innanzitutto sono indispensabili a lezione e devo procurarmeli prima che inizino? e dove posso sapere quali sono i testi adottati dai prof?resistete ancora un secondo ho finito quand'è che si va fuoricorso? grazie a tutti per l'aiuto la partenza si avvicina [COLOR=deeppink]

  2. #2
    Postatore Epico L'avatar di Ember
    Data registrazione
    22-07-2002
    Residenza
    Urbino
    Messaggi
    11,724

    Re: some question

    Mi ricordi qualcuno (ME, un anno fa) cerco di rispondere come posso (io sono un'impedita, di quella razzaccia che scrive negli sms: "mamma mi vai a iscrivere all'uni? Grazie ciao" -l'ho fatto sul serio!- ) comunque si, quella che hai pagato è la prima tassa

    Per gli esami capirai che non ti devi preoccupare. Innanzi tutto qualche prof farà gli esoneri (ad esempio l'anno scorso Caputo ci ha fatto gli esoneri di Psico Generale e a Dicembre mi ero già tolta un esame), comunque non è che li devi dare tutti subito. Proprio per questo ci sono più sessioni.
    Ti dico come ho fatto io (anche se non sono un esempio da prendere, mi mancano ancora 2 esami... anzi 3 ma se Dio vuole uno lo do domani): Psico generale --> esoneri, Storia della Psico --> dato a gennaio/febbraio, Inglese --> idem (ma per quello c'è una data precisa uguale per tutti), Antropologia culturale --> dato a maggio/giugno (mi pare), Biologia --> dato al corso estivo, Psicologia dello sviluppo --> tentato due volte (la prima era un esonero) e lo ritento domani.
    Non è obbligatorio finire tutti gli esami in un anno, lo fanno solo i pazzi come Federica ehm no vabbè in realtà sarebbe meglio ma comunque non è così disdicevole non farcela... giusto?

    Per i libri, aspetta quello che dicono i prof! A volte tra quelli consigliati sul Vademecum alcuni sono facoltativi... poi a lezione i libri non è che ti servano.
    Grande invenzione le copisterie che ti vendono i libri fotocopiati, ma attenta, che alcuni prof ci fanno caso e..

    Che io sappia si va fuoricorso se dopo il terzo anno non hai finito gli esami... o no? col nuovo ordinamento è un casino... so che ad esempio non puoi passare al terzo se non finisci gli esami del secondo o cose simili. Vero o falso? Fede, o saggia donna, aiutami tu!
    *** Homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

    oPS-StaNZa Di uRBiNo iL Mio FoRuM



    Anche Ember nella setta dell'ASD *asdatrice musicista*
    [thanks to Angelus, fondatore della setta]

  3. #3
    Partecipante Assiduo L'avatar di Alessandra1
    Data registrazione
    19-06-2002
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    183
    Provo io a rispondere per quello che riguarda il problema di essere fuori corso. Allora se all'iscrizione del terzo anno non hai accumulato almeno 80 crediti invece di iscriverti al terzo anno ti fanno iscrivere al secondo fuori corso, quindi non sono tutti gli esami del primo e del secondo che devi dare ma quasi, speriamo che Dio ce la mandi buona visto che io già sto in ritardo! Baci a tutti
    Questa sono io con uno dei miei bimbi. Lui è una delle mie ragioni di vita!

  4. #4
    Ospite non registrato
    Ciao ragazzi!Per quanto riguarda gli 80 crediti per l'iscrizione al 3 anno, è una legge che non vale più.Una mia amica ha solo 50 crediti ma si è potuta scrivere ugualmente. .Comunque tranquilla perchè all'inizio sembra tutto cosi complicato poi con il passare dei mesi ti sembrerà di essere all'università da sempre. .Io 3 anni fa ero esattamente come te: mille dubbi sugli esami da dare, sui professori, le lezioni. le nuove amicizie....poi però è andata benone.L'unico consiglio che ti posso dare è cerca di provare tutti gli esami e segui tutte le lezioni;comunque anche se qualcosa dovesse andare male non preoccuparti succede a tutti!E' solo cosi che si impara a vivere.Un bacione e in bocca al lupo!

  5. #5
    la gioconda
    Ospite non registrato
    Chiedo umilmente perdono ma leggendo gli orari delle lezioni ho visto che gran parte si tiene al colleggio la vela(l'aula? )dove si trova esattamente questo collegio?piu' che altro quanto è distante dalla sede di via saffi?il mercoledi' per esempio ho lezione dalle 9 alle 11 in via saffi e dalle 11 alle13 alla vela come faccio a trasferirmi in un nanosecondo da una parte all'altra

  6. #6
    Postatore Epico L'avatar di Ember
    Data registrazione
    22-07-2002
    Residenza
    Urbino
    Messaggi
    11,724
    Non ti preoccupare, i prof lo sanno e ti danno il tempo (uno finisce prima e l'altro inizia dopo) la vela dista circa dieci minuti da via Saffi... almeno credo, io in genere facevo il tragitto in macchina (Ember motorizzata)
    *** Homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

    oPS-StaNZa Di uRBiNo iL Mio FoRuM



    Anche Ember nella setta dell'ASD *asdatrice musicista*
    [thanks to Angelus, fondatore della setta]

  7. #7
    Postatore Compulsivo L'avatar di Mallory
    Data registrazione
    29-09-2002
    Residenza
    Prigioniera del paese dei balocchi...con un chiodo fisso nella testa!!
    Messaggi
    3,203
    Originariamente postato da Ember
    almeno credo, io in genere facevo il tragitto in macchina (Ember motorizzata)
    Ella 6 pigrissima (senti ki parla!!! )
    La Vela non è lontana, poi magari ti capiterà di andarci anke xkè lì vicino c'è la mensa del Tridente ( ........... )
    Io abito proprio ai collegi(alle Serpentine)quindi quando vuoi 6 la benvenuta
    Vento in faccia, alzo le braccia
    Pronto a ricevere il sole!
    Anima in pace quando tutto tace
    È la libertà che mi vuole!


    °°Progetti per il futuro:non sottovalutare le conseguenze dell'amore°°

    Linea21

    Queen of Movies del mese di Maggio

    Ciambellana dei Film del mese di Luglio



    La mia libreria

Privacy Policy