• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: Il mio ex

Partecipante L'avatar di tarantolata

Il mio ex

Io ho avuto molto tempo fa una relazione con un ragazzo, questa storia mi ha segnato molto e per l'intensità dei miei sentimenti e per la complessità della relazione. Mi è capitato più volte di sognarlo anche dopo esserci lasciati, però mi appariva sempre in silenzio. Pochi giorni fa, dopo un pò di tempo che non lo sognavo, mi è riapparso in sogno per due notti di seguito e finalmente mi parlva anche se io non ricordo il contenuto. Credo comunque fossero parole pacifiche, nell'ultimo sogno in particolare, vedevo solo il suo volto per di più ad un angolo della mia visuale, sullo sfondo invece la nostra panchina ricoperta di foglie gialle.

Credo che questi due sogni significano che incosciamente e finalmente mi sto allontanando mentalmente ed emotivamente da lui e da ciò che ha rappresentato nella mia vita....
    Ultima modifica di tarantolata : 01-07-2009 alle ore 17.06.01

Partecipante Esperto L'avatar di Sono messo male

Riferimento: Il mio ex

Citazione Originalmente inviato da tarantolata Visualizza messaggio
    Io ho avuto molto tempo fa una relazione con un ragazzo, questa storia mi ha segnato molto e per l'intensità dei miei sentimenti e per la complessità della relazione. Mi è capitato più volte di sognarlo anche dopo esserci lasciati, però mi appariva sempre in silenzio. Pochi giorni fa, dopo un pò di tempo che non lo sognavo, mi è riapparso in sogno per due notti di seguito e finalmente mi parlva anche se io non ricordo il contenuto. Credo comunque fossero parole pacifiche, nell'ultimo sogno in particolare, vedevo solo il suo volto per di più ad un angolo della mia visuale, sullo sfondo invece la nostra panchina ricoperta di foglie gialle.

Credo che questi due sogni significano che incosciamente e finalmente mi sto allontanando mentalmente ed emotivamente da lui e da ciò che ha rappresentato nella mia vita....
    Peccato che non ti ricordi quello che ti diceva, visto che era qualcosa di specifico.
    Nel sogno si può solo analizzare lo sfondo che ovviamente da come l' hai descritto ,mi è venuto in mente l' autunno e perciò la grande nostalgia. E' la fine dell' estate, perciò dell' amore con ancora freschi i ricordi che portano alla nostalgia probabilmente.
    E lo vedi da una certa "angolazione", questo potrebbe significare che il punto di vista adesso è da una specifica angolazione, e sarebbe stato importante sapere dalle sue parole qual' è questa angolo di veduta che avrebbe probabilmente chiarito cosa ancora c'è in te di lui.
    Che lo stai dimenticando non so, però forse prima non avevi ben chiara la cosa,e forse addirittura un silenzio a significare che non c'erano parole per descrivere quello che è successo visto che nei sogni precedenti stava zitto, mentre adesso si è sbloccato qualcosa, in una diversa visione dell' accaduto e delle possibilità di rielaborare, visto che adesso lui parla.
    Se ti parla ancora fai attenzione a quello che ti dice.

ciao
    Ultima modifica di Sono messo male : 01-07-2009 alle ore 18.02.07

Io credo che il sognarlo in silenzio significhi la sua incomunicabilità.In quei sogni, infatti, io parlavo e cercavo di avvicinarmi a lui. Negli ultimi sogni invece, quando lui parla, io non dico nulla e non mi sento emotivamente presa.
    Secondo me le foglie gialle indicano ormai che qualcosa è morto, le foglie si staccano dai rami, forse io mi sono definitivamente staccata da lui.

Grazie.

Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

Io credo che il sognarlo in silenzio significhi la sua incomunicabilità.In quei sogni, infatti, io parlavo e cercavo di avvicinarmi a lui. Negli ultimi sogni invece, quando lui parla, io non dico nulla e non mi sento emotivamente presa.
    Secondo me le foglie gialle indicano ormai che qualcosa è morto, le foglie si staccano dai rami, forse io mi sono definitivamente staccata da lui.

Grazie.

Se può esserti di aiuto, tarantolata, tieni presente che, simbolicamente, il giallo è associato alle scelte fatte attraverso l'Intuito, cioè alle scelte evolutive, che fanno crescere una persona.

Le foglie gialle e il passaggio dal suo silenzio (che ti dava fastidio) al suo parlare (che ti è indifferente) segnano, simbolicamente, non solo la tua presa di distanza, il "taglio" anche emozionale rispetto al passato (la foglia che cade), ma dicono anche che, ormai, questo è frutto di una tua scelta consapevole.

"L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Partecipante Esperto L'avatar di Sono messo male

Grazie.

Certo...
    ... e adesso che ti ricordi anche che si staccavano dai rami e a quanto ho capito andavano a finire sulla vostra panchina, e perciò indica che quello che era verde prima a simboleggiare il momento bello e vitale del rapporto si è tramutato nelle foglie gialle che cadono dagli alberi, cioè dalla tua vita, perciò è vero che indica una cosa morta, ma la morte di un amore si può indicare in mille maniere, in questo caso è indicata da un atmosfera, a mio avviso, fortemente autunnale che fa da sfondo al tuo stato d'animo di nostalgia ( almeno oniricamente ) questa nostalgia è confermata dalla "vostra panchina" dove cadono le foglie, perché cadono proprio sulla vostra panchina che senza dubbio eravate quando tutto andava bene ? ( nei sogni non c' è niente messo a caso... )
    Perciò c'è la fine del rapporto, ma non è detto che ci sia fine delle conseguenze, altrimenti non avresti fatto questo sogno....

..e poi, sappiamo tutti e due che se fossimo convinti di una cosa non avremmo bisogno di dimostrarla....
    ...te l' ho detto, peccato che non ti ricordi quello che ti diceva, perché quello che lui diceva a te, avrebbe potuto chiarire quello che provi adesso per l' ex...

Cmq non è che voglia andare contro a quello che tu vorresti si verificasse di questa storia che senza dubbio posso immaginare sarebbe meglio non pensarci più, ti ho solo detto quello che secondo me dice il sogno..
    Se fai altro sogno con lui, facci sapere, così vediamo a che punto sei...

ciao
    Ultima modifica di Sono messo male : 02-07-2009 alle ore 13.45.18

Grazie ad Hermes e a Sono Messo Male...

Partecipante Super Esperto L'avatar di FranZinTheSky

tarantolata credo la migliore analisi sia certamente la tua interpretare un sogno significa fare leva su una teoria di riferimento specifica ed avere modo di conoscere le simbolizzazioni del soggetto, e non in ultimo.. credere nella psicoanalisi che in quanto non falsificabile e non fruente delle analisi statistiche non è una scienza ma una dottrina. e insomma tutto sto papozzo per dire che evidentemente in passato hai pensato spesso a lui, ritenevi di non poter trovare più una persona che per te fosse così speciale, e sopra tutto per la quale tu fossi come ti faceva sentire. poi c'è stato l'abbandono che forse hai vissuto come un fallimento, come un non sentirsi adeguata ed all'altezza. immagino i sogni che precedevano questi due, probabilmentente tutti in linea con il senso di fallimento, abbandono ed impossibilità di avvicinarlo. ora avrai ridimensionato le tue responsabilità, il vostro rapporto e quello che esisteva fra di voi, forse non così assoluto, forse non così irripetibile o insuperabile. una cosa certa è che lentamente stai riacquisendo autostima e ti stai distaccando dalla parte meno meritevole di te stessa. in un film che a me piace tanto la protagonista femminile direbbe: vivi ed ama ancora cerca di farlo e vedrai che non avrai nemmeno più bisogno di sforzarti di dimenticare. in bocca al lupo

Grazie anche a te Fran.

Privacy Policy