• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6
    Partecipante

cosa fa un tirocinante in neuropsicologia?

Sarei curiosa di sapere da chi ha già esperienza di questo tipo, cosa fa nella pratica un tirocinante in neuropsicologia? con chi lavora esattamente? per quante ore al giorno?

Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel

Riferimento: cosa fa un tirocinante in neuropsicologia?

Un tirocinante in psicologia lavora con altri psicologi (neuropsicologi) con logopediste, neuropsichiatri infantili, neurologi, psichiatri, terapisti della neuropsicomotricità ecc...dipende dalla struttura in cui si fa il tirocinio. E anche le ore dipendono da dove si fa...
    Nella pratica dovrebbe assistere alla somministrazione dei test, imparare a correggerli, a scrivere una relazione e decidere quali test fare e perchè, e cosa misura ogni singolo test.

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

Partecipante Veramente Figo L'avatar di pimo_eli

oltre a quanto detto la collega, in teoria assiste anche al trattamento riabilitativo cognitivo e impara come impostarlo, le dinamiche da tenere in considerazione etc. Se la struttura lo permette (e lo fa) al tirocinante èp permesso assitere alle riunioni di équipe con gli altri eventuali operatori che si occupano di quel paziente.

Partecipante

Grazie mille ragazze! per vostra esperienza personale, tutte le attività di cui mi avete parlato, sono fattibili da chi, come me, non ha una formazione specifica in neuropsicologia? non vorrei fare il salto più lungo della gamba...
    Avete suggerimenti su materiale o argomenti base su cui documentarmi prima di iniziare il tirocinio?

Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel

Almeno una conoscenza base, almeno delle funzioni cognitive e del loro funzionamento dovresti averla...ti consiglio il manuale di neuropsicologia di pizzamiglio. Grosso e impegnativo, ma ti da una panoramica completa su tutto

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

Partecipante Veramente Figo L'avatar di pimo_eli

il manuale di pizzamiglio è fatto bene, ma è anche impegnativo, soprattutto per chi non ha competenze nel campo. Io ti consiglio anche il manuale edito dal mulino di Ladavas e Berti mi sembra si intitoli Neuropsicologia. Buona panoramica e un poi' più semplice a mio parere. :-)
    Buona giornata

Privacy Policy