• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 54
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di sarettasx

Psicologia della personalità gruppo GZ

qualcuno che oggi ha sostenuto l'esame ci può dire qualcosa?

Partecipante Assiduo L'avatar di yasminejoon

Riferimento: Psicologia della personalità gruppo GZ

io non l'ho fatto ma ho "visto" come andava..
    Consegna un foglio con SOLO le caselle da segnare (un foglio simile a quello dell'idoneità d'inglese) e le domande NON sono sul foglio, le proietta sullo schermo...e dopo 30 secondi - 1 minuto neanche le toglie e passa alla domanda successiva.....
    Alcune domande sono facili tipo, cos'è il tratto? chi ha elaborato la teoria dell'inconscio? o la motivazione, la proiezione, il temperamento...
    Altre sono fattibili se hai studiato....cos'è il TAT? dati L , dati O, big five, teorie del comportamentismo, i 3 approcci della ricerca della personalità, l'ought-self, i costrutti personali..
    ALTRE ANCORA mi sono sembrate un pò assurde...come: qual'è la data di nascita e di morte di Freud, chi è henry murrey? chi è Karen henry? erikson? e poi la prima domanda era sbalorditiva...almeno così mi è sembrata...qualcosa come : se in questo momento sto copiando il compito del mio compagno cosa sono?....O.O
    Il prof ha corretto subito i compiti (30 min circa) e DICONO che su 22 persone, 3 non l'hanno passato...ma DICONO...
    Personalmente, credo che la difficoltà stia nella velocità di leggere e dare le risposte..
    Speriamo bene...

Io non l'ho fatto ma ero all'università stamattina..
    Consegna un foglio con SOLO le caselle da segnare (un foglio simile a quello dell'idoneità d'inglese) e le domande NON sono sul foglio, le proietta sullo schermo...e dopo 30 secondi - 1 minuto neanche le toglie e passa alla domanda successiva.....
    Alcune domande sono facili tipo, cos'è il tratto? chi ha elaborato la teoria dell'inconscio? o la motivazione, la proiezione, il temperamento...
    Altre sono fattibili se hai studiato....cos'è il TAT? dati L , dati O, big five, teorie del comportamentismo, i 3 approcci della ricerca della personalità, l'ought-self, i costrutti personali..
    ALTRE ANCORA mi sono sembrate un pò assurde...come: qual'è la data di nascita e di morte di Freud, chi è henry murrey? chi è Karen henry? erikson? e poi la prima domanda era sbalorditiva...almeno così mi è sembrata...qualcosa come : se in questo momento sto copiando il compito del mio compagno cosa sono?....
    Il prof ha corretto subito i compiti (30 min circa) e DICONO che su 22 persone, 3 non l'hanno passato...ma DICONO...
    Personalmente, credo che la difficoltà stia nella velocità di leggere e dare le risposte..
    Speriamo bene...

cavolo a essere in uni questa mattina uno si segnava le 90 domande...peccato!!
    cmq grazie mille...sei stata davvero utile...per caso te ne ricordi ancora qualcuna?

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da sarettasx Visualizza messaggio
    cavolo a essere in uni questa mattina uno si segnava le 90 domande...peccato!!
    cmq grazie mille...sei stata davvero utile...per caso te ne ricordi ancora qualcuna?
    Ciao Sara, ho provato ha chiamarti stamattina per dirti com'è andata, ma non mi hai risposto.
    Ricordarsi le domande è molto difficile, non avevamo neanche il tempo di leggerle (altro che 30sec/1min, forse non si arrivava a 15 sec!)
    Il consiglio che posso darti è: non prepararti il 'discorso' sui vari argomenti ma fissa i concetti collegati alle varie teorie. Molte domande erano così:
    Chi ha teorizzato il locus control?
    Chi parlava di autorealizzazione?
    Qual'è la definizione di tratto? Temperamento? ecc.
    Ovviamente queste sono le più facili.
    Non è vero che devi sapere solo i concetti fondamentali (magari basta per avere la sufficienza! Ha praticamente ha messo domande sugli argomenti di quasi tutti i paragrafi! Ovviamente non tutto! Sennò sarebbero diventate 180!).
    Quindi direi che un buon metodo per sondare la tua preparazione è prendere i concetti alla fine di ogni capitolo, mischiarli e chiederteli a caso!
    Con una buona parte delle domande te la cavi così!
    Poi c'erano domande tipo:
    Quali sono le condizioni ideali per lavorare con un cliente secondo Rogers?
    La risp. è empatia, valutazione positiva, congruenza.
    Ovviamente lui ti dava 5 combinazioni con alcuni elementi giusti e altri sbagliati.
    Oppure domande trabocchetto tipo:
    Qual'è l'affermazione vera tra queste? Magari te ne metteva tre, e poi le altre due risposte erano: sono vere la A e la C o la B e la C. Ovviamente ti faccio un esempio a caso perchè non me le ricordo (???).
    Poi un'altra parte è più di ragionamento, mi hanno detto che per chi ha frequentato erano molto più facilì.
    Comunque tranquilla, se studi (e su questo non ho dubbi) è assolutamente fattibile, ci sono anche molte domande banali!
    Comunque credo ne abbiano bocciati 5 su 24 circa. Io sono stata la seconda a essere chiamata per la comunicazione del voto (Ci hanno chiamato in ordine decrecente, e per un punto dalla prima mi ha dato 30 senza la lode!).
    La cosa positiva che ha fatto, come poi aveva anticipato, una media ponderata. Ovvero è partito da colui che ha fatto più punti, dando 30 e lode e da lì a scalare!
    Spero di esserti stata utile, sennò chiamami pure, fino al 9 sono disponibile, poi sono via per un corso e subito dopo parto!
    Un abbraccio e buono studio!

grazie mille Viviana..sei stata davvero carina come sempre...nn è da escludere che prima del 9 ti telefoni...complimenti per il tuo 30!!

Partecipante Figo L'avatar di GossipGirl

domandine:
    A- Loro erano in 20... noi che siamo più di 200, se uno dei 200&co fa zero errori magicamente e lui poi da il resto dei voti a scendere boccia quasi tutti?
    B- Essendo pochi in mezz'ora li ha corretti e verbalizzati da quanto ho capito, noi come farà? Spero in due giorni ce la faremo a sapere e verbalizzare il voto... vorrei andare in vacanza almeno dal 20 sigsob, che poi ad agosto mi aspettano neuro e forse altro quindi ciao agosto..
    grazie mille
    buona serata...

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da GossipGirl Visualizza messaggio
    domandine:
    A- Loro erano in 20... noi che siamo più di 200, se uno dei 200&co fa zero errori magicamente e lui poi da il resto dei voti a scendere boccia quasi tutti?
    B- Essendo pochi in mezz'ora li ha corretti e verbalizzati da quanto ho capito, noi come farà? Spero in due giorni ce la faremo a sapere e verbalizzare il voto... vorrei andare in vacanza almeno dal 20 sigsob, che poi ad agosto mi aspettano neuro e forse altro quindi ciao agosto..
    grazie mille
    buona serata...
    A-Secondo me fa una media ponderata, almeno con noi si è dimostrato molto ragionevole. Nel caso ci fosse il fenomeno (ma vi assicuro che è veramente difficile considerando la velocità con cui cambia le slide), aggiusterà gli altri voti. E penso che prenderà in considerazione che i migliori (30) dell'altro appello hanno totalizzato intorno ai 70/72 punti!
    B- Noi eravamo poco più di una ventina e ci hanno detto che per la correzione avremmo dovuto aspettare mezz'ora, che è diventata un'ora e mezza (ho cambiato il tagliandino del pargheggio 2 volte!). Abbiamo iniziato l'esame alle 9.05, terminato alle 10.05, tra l'altro con 2 interruzioni (gente che è arrivata in ritardo, e lui, al contario dell'assistente/prof. che lo aiutava, è un buono, li ha fatti entrare e poi hanno recuperato le domande iniziali alla fine), ci hanno comunicato il voto intorno alle 11.30. Direi che secondo me si prenderà qualche giorno (ma non credo troppi, mi sembra uno sbrigativo!) e farà coincidere il giorno della pubblicazione del voto con la verbalizzazione.

Questa ovviamente è la mia personale opinione in base a quello che ho visto!
    Detto tra di noi, l'attesa di un'ora e mezza è stata estenuante, meglio andare a casa e staccare...poi al momento opportuno ci si pensa!
    Cmq tranquilli è fattibilissimo!
    In bocca al lupo a tutti!

Quindi non c'è speranza di trovare i voti su internet? bisogna per forza andare all'uni? credete che ci saranno altre date per la verbalizzazione?..uffa....

Citazione Originalmente inviato da viviana78 Visualizza messaggio
    A-Secondo me fa una media ponderata, almeno con noi si è dimostrato molto ragionevole. Nel caso ci fosse il fenomeno (ma vi assicuro che è veramente difficile considerando la velocità con cui cambia le slide), aggiusterà gli altri voti. E penso che prenderà in considerazione che i migliori (30) dell'altro appello hanno totalizzato intorno ai 70/72 punti!
    B- Noi eravamo poco più di una ventina e ci hanno detto che per la correzione avremmo dovuto aspettare mezz'ora, che è diventata un'ora e mezza (ho cambiato il tagliandino del pargheggio 2 volte!). Abbiamo iniziato l'esame alle 9.05, terminato alle 10.05, tra l'altro con 2 interruzioni (gente che è arrivata in ritardo, e lui, al contario dell'assistente/prof. che lo aiutava, è un buono, li ha fatti entrare e poi hanno recuperato le domande iniziali alla fine), ci hanno comunicato il voto intorno alle 11.30. Direi che secondo me si prenderà qualche giorno (ma non credo troppi, mi sembra uno sbrigativo!) e farà coincidere il giorno della pubblicazione del voto con la verbalizzazione.

Questa ovviamente è la mia personale opinione in base a quello che ho visto!
    Detto tra di noi, l'attesa di un'ora e mezza è stata estenuante, meglio andare a casa e staccare...poi al momento opportuno ci si pensa!
    Cmq tranquilli è fattibilissimo!
    In bocca al lupo a tutti!
    Viviana che ansia uffa...soprattutto per il fatto che lascia così poco tempo tra una domanda e l'altra...cmq sono messa abbastanza bene e mancano ancora più di 10 giorni...speriamo bene...e speriamo nella valutazione...
    HO VOGLIA DI VACANZA!!!
    tu quasi pronta per la partenza?

Citazione Originalmente inviato da yasminejoon Visualizza messaggio
    Quindi non c'è speranza di trovare i voti su internet? bisogna per forza andare all'uni? credete che ci saranno altre date per la verbalizzazione?..uffa....
    Per vedere i voti su internet dubito proprio...per quanto riguarda la verbalizzazione spero che sia entro venersì, visto che poi io sabato parto...ma cmq credo che al limite si potrà verbalizzare a settembre...anche a me lui sembra disponibile...

Partecipante Figo L'avatar di GossipGirl

Grazie mille Viviana Si anche a me sembrava buono e disponibile... speriamo lo sia anche con noi! e che non ci sia il genio nel nostro gruppo xD
    Grazie ancora
    ps; ieri gli ho mandato una mail a riguardo comunque (per la verbalizzazione) vi aggiorno se risponde...

Partecipante Affezionato L'avatar di sgentile

Ciao saretta, ti ricordi di me? parlammo spesso in discussioni riguardanti metodologia... anke io il 16 farò personalità...volevo sapere se ti avessero dato qualche altra domanda oltre a quelle gia presenti nella discussione. ma saranno le stesse domande di quelli ke l hanno fatto prima di noi l esame? ti ringrazio...ciao ciao

Citazione Originalmente inviato da sgentile Visualizza messaggio
    Ciao saretta, ti ricordi di me? parlammo spesso in discussioni riguardanti metodologia... anke io il 16 farò personalità...volevo sapere se ti avessero dato qualche altra domanda oltre a quelle gia presenti nella discussione. ma saranno le stesse domande di quelli ke l hanno fatto prima di noi l esame? ti ringrazio...ciao ciao
    questo è quanto mi ha scritto una ragazza che l'ha fatto "molte sulla psicanalisi..locus of control, meccanismi di difesa, horney, sullvan, TAT, goldstein, maslow, congruenza di rogers, dati l o t, big five e i sottogruppi, hull, dollard e miller, murray,campo e fuoco di pertinenza di kelly,rep test, autoefficacia(moltissime domande su questa) jung, eysenck, bandura e mischel, copioni, autopromozione, traide cognitiva, ellis e beck!"

cmq io credo che il compito sarà lo stesso di quelli del primo appello...
    speriamo bene!!
    che dici, il 16 ci conosciamo "live"?

Partecipante Affezionato L'avatar di sgentile

certo che ci conosciamo...ma tu hai facebook? dimmi come ti chiami ke ti contatto grazie mille comunque come al solito gentilissima

Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy