• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9
    Ospite non registrato

scuole...ed esame di stato

carissimi,
    mi serve un consiglione:
    1-farò l'esame di stato a giugno,sempre che lo passi(ma io sono ottimista). Secondo voi, è meglio apettare l'esame di stato, prima di cominciare 1 scuola?insomma, il vostro buon senso cosa può suggerirmi?
    2- quale scuola scegliere?di chi fidarmi?vorrei che me diceste qualcosa nel bene e nel male delle scuole, a Roma, di: psicoterapia sistemico relazionale (Andolfi-Saccu-Loriedo-Cancrini), di quelle umanistiche (Scilligo pubblica-scilligo privata-Aspic-Centrata sul cliente(Zucconi), Gestalt firenze, Istituto Gestalt- e sull'isp-istuto studio psicoterapie (Fusco, Petruccelli).
    Insomma, cghi più ne ha più ne metta! va bene qualunqe parere, anche "per sentito dire"AIUTATEMI! non c'è più tempo ed uio non posso perderlo...
    baci

Partecipante Affezionato
    Ciao! Se iscriversi prima o dopo l'esame di stato è piuttosto indifferente, io ho aspettato di farlo (l'ho fatto quest'anno) e ora ho fatto domanda per la scuola, tra l'altro quella di Scilligo, però alla sede di Venezia. Deo aspettare il colloquio di selezione..sperimao bene! Di questa scuola ho sentito parlare molto bene, anche se la mia scelta è stata dettata prevalentemente dal mio istinto, sento che devo fare questa, infatti sulle altre non mi sono proprio informata. Più o meno sono tutte buone scuole, è importante che tu capisca quale approccio si avvicina di più al tuo modo di sentire e vedere le cose, la scuola si deve "calzare" a te e non viceversa...spero di non essere stata troppo astratta nelle mia idea.......Buona Scelta!

Ospite non registrato

sempre scuole

grazie per la risposta! in rerltà anche io ho provato ad entrare nella scuola di Scilligo, ma non sono stata ammessa in primis proprio per non aver fatto ancora l'esame di stato.
    Tuttavia ho parlato direttamente con il professore, che mi sembra un'ottima persona, e ora tenterò di entrare nella sua scuola privata, anche se i parametri di selezione sono gli stessi ed io quindi, anche grazie al mio misero voto di laurea di cui decisamente non sono responsabile (un grazie al mio relatore), ho poche possibilità di entrare.
    Ma non mi scoraggio, male che vada la mia decisione è rimandata ad esame di stato fatto.
    Comunque rinnovo la mia richiesta d'aiuto, ancora più specifica: le tre scuole per me in lizza sono: Scilligo privata, Terapia familiare di Cancrini(IPF) e terapia familiare di Loriedo.
    Aiutatemi!!!!!!!!!Infatti, la mia scelta dovrà avvenire a breve (sempre che mi prendano.

Partecipante Affezionato
    anch'io sinceramente non ho un bel voto di laurea...sai per caso se c'è un minimo da cui partono per decidere? perchè se vogliono da un tot in su sono messa male....Ciao!

Ospite non registrato

scuola scilligo

Non preoccuparti, non c'è un voto minimo per partecipare alla selezione; il problema è che la selezione si basa su criteri poco soggettivi, il che per certi versi è anche giusto, ossia su alcuni voti univers. e sul voto di laurea. é chiaro che, a parità di condizioni, chi ha fatto l'esame di st. avrà la meglio su chi non l'ha fatto, ma l'es di stato non è un parametro poi così importante.
    C'è poi una prova d'inglese ed un colloquio. La prova scritta di analisi e sintesi non ce l'hanno fatta fare.
    Posso darti 2 consigli:
    1-La prova d'inglese non è poi così facile, almeno per chi lo ha studiato solo a scuola. Non si può usare il voc, per cui che dirti? non sottovalutarla troppo ed esertcitati.
    2-Il colloquio non serve a valutare quanto sai, ma come sei, per cui sii spontanea (che tanto fingere non serve) e non agitarti.
    ok? ciao ciao

Partecipante Affezionato
    UNA PROVA DI INGLESEEE??!!?? E A CHE SERVE? QUESTA PROPRIO NON LA SAPEVO.....

Ospite non registrato

x benny

Noin spaventarti. Tra l'altro sono un po' confusa: proverai ad entrae all'universitaria di scilligo, o alla privata? io, infatti ho PROVATO SOLO LA SCUOLA UNIVERSITARIA, per cui posso parlarti solo di questo. A Roma, abbiamo dovuto fare una prova d'inglese, il cui contenuto NON era reLATIVO A CONOSCENZE DI TIPO PSICOLOGICO.C'erano brevi brani tratti das qualche testo, ma chiaamente, non era la mia preparazione psicologica che si testava, ma quella linguistica.
    Il livello massimo, a mio avviso, è medio-alto, ma anche questa prova non è determinante. Ciò che fa la diff è il voto di laurea e i voti di alcuni esami. ciao

Partecipante Assiduo

Riferimento: scuole...ed esame di stato

Ciao ragazze! Ho visto che c'è molta confusione in giro sulla scuola di Scilligo e per quanto anch'io non ne sappia un granchè posso darvi alcune info su quella privata che ha frequentato una mia amica. La selezione prevede un colloquio orale nel quale non vengono testate conoscenze tecniche di qualsivoglia natura. Oltre a ciò la selezione si basa sul fatidico voto di laurea e sulla media di "alcuni esami" non meglio specificati. L'esame di stato da diritto a qualche punto in più. Spero di esservi stata d'aiuto...qualcuno ha intenzione di tentare il colloquio di ammissione (costo 40 euro) per quest'anno? Io credo che ci proverò!

Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel

Riferimento: scuole...ed esame di stato

Questo thread è di 5, e dico 5, anni fa!
    Se avessero deciso di iscriversi, a quest'ora sarebbero già specializzate....

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

Privacy Policy