• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 24

IIa prova: incertezze e organizzazione

Ciao a tutti,
    come molti domani dovrò fare (probabilmente) l'esame per la seconda prova. Ho telefonato al servizio esami di Stato per chiedere chiarimenti su due punti:
    1 info sull'esito della prima prova, visto che devo prendere un giorno e devo spararmi 4 ore di viaggio tra andata e ritorno;
    2 info sull'equa opportunità di preparare decentemente la prova, visto che i colleghi della prima commissione terranno la prova a settembre!!!
    al primo quesito mi è stato risposto che probabilmente i risultati saranno dati in sede d'esame o dopo aver fatto la seconda prova (incoraggiante, se si pensa che il passaggio di una comporta il poter sostenere o meno l'altra...), per il secondo quesito non mi hanno saputo dar risposta!!!
    Possibile che una prova (un insieme di prove) che dovrebbe essere il varco per un modo diverso di pensare e di fare, sia la riproduzione di sistemi sconnessi, volti all'incertezza e alla disorganizzazione?
    Guglielmo

Partecipante Affezionato L'avatar di kittina82

Riferimento: IIa prova: incertezze e organizzazione

Hai ragione...non è giusto che noi abbiamo avuto sette giorni scarsi per prepararsi e la prima commissione due mesi..inoltre non ho capito... se dicono i risultati domani ti fanno prendere un giorno a lavoro e poi neanche puoi fare l'esame...mah..

Partecipante

io sono della prima commissione..sei sicuro che siamo a settembre? a noi nn hanno detto nulla.

ciao, due mie conoscenti lo hanno fatto con la prima e mi hanno riferito quanto scritto.

Matricola L'avatar di ericacresc

..io anche sono della prima cmmissione e concordo con te che nn sia giusto..ma alla fine voi vi levate un peso..noi invece molto probabilmente faremo prima e seconda insieme..un bel mattone. una curiosità: dove hai studiato per la seconda prova?come ti sei preparato?in bocca al lupo

ciao, crepi il lupo. Purtroppo ho iniziato a studiare da martedì scorso (cioé dopo l'esame) e non mi sento di condividere l'idea che ci leviamo il peso.
    Personalmente avrei preferito settembre (o almeno qualche settimana di respiro), inoltre credo che il tempo a disposizione sia poco per preparare i macro argomenti che sono esplicitati nella descrizione dell'esame e che corrispondono a quelli del testo moderato rovetto (800 pagine)...

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

ragzzi..la scorsa sessione (novembre 2008) successe la stessa cosa.....se vi può consolare, alla prova successiva (l'orale) le cose sono state invertite: la commissione che aveva fatto prima la 2 prova ha sostenuto + tardi l'orale...e viceversa! lo so che è snervante in entramenbiei casi: prima c'è la pura di nona ver abbastanza tempo x prepararsi e dopo c'è l'ansia di dover attendere molto tempo!!!! (senza sapere i rislutati della ltre prove)....
    ma...su, dai, è il percorso finale; dopo sarete abilitati! ed è questo quello che conta!
    in bocca al lupo a tutti!

ps. so che sono solo parole, ma............ho passato anche io le vostre ansie e calcolate che ho iniziato la prima prova il 23 novembre e terminato l'ultima il 31 marzo (e c'era gente ..l'altra comm.ne che terminava entro il 20 aprile!)
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Postatore Epico L'avatar di D@niela

Ciao a tutti,
    oggi c'è stata la 2° prova della 2° commissione... ho letto che è uscito un progetto sui disturbi del comportamento quindi niente più progetto a scelta mi sembrava troppo bello per essere vero...
    qualcuno che ha sostenuto la prova oggi può darci info più dettagliate? e come pensate che sia andato?

se ami vasco... entra a far parte del social group " fratelli di vasco" non mancare! diffondiamo la voce del "KOMANDANTE".

Partecipante L'avatar di magnetica63

Francamente non penso che per me sia andato bene, ero talmente convinta che uscisse un progetto a scelta che quando hanno letto la traccia sono rimasta spiazzata. Pensavo di buttarmi sul bullismo ma il progetto parlava di prevenzione e intervento sui disturbi del comportamento (aggressività, trasgressione di regole sociali) associato ad ADHD. Alla fine ho parlato di educazione alla legalità, ma penso di essere andata fuori traccia. Speriamo che alla prossima sezione (novembre) vada meglio. Qualcuno di voi sa per caso quando potranno uscire i risultati (idoneità o meno) e soprattutto dove usciranno?

ciao a tutti/e, appena rientrato dall'esame (le mie 2 orette di viaggio sono diventate 2,30 causa treno scassato). In effetti tutti aspettavamo progetto a scelta ma hanno dato due tracce: 1 per indirizzo clinico e 1 per lavoro (lavoro era la progettazione di un corso sulla comunicazione per un reparto ospedaliero). A termine prova ho consegnato e domandato a due membri della commissione quando ci faranno sapere gli esiti e, gioite gioite, forse per fine luglio ci daranno le risposte del primo compito e settembre quelle del secondo...!!! Allora domando..."ma a settembre non c'è la terza prova???" Risposta..."... ... si in effetti vediamo se per agosto riusciamo...!!! Abilitazione per cosa? per il caos??? ma sono gia bravo di mio in questo :-)

Partecipante Assiduo L'avatar di okkiblu80

Citazione Originalmente inviato da guglielmos Visualizza messaggio
    ciao a tutti/e, appena rientrato dall'esame (le mie 2 orette di viaggio sono diventate 2,30 causa treno scassato). In effetti tutti aspettavamo progetto a scelta ma hanno dato due tracce: 1 per indirizzo clinico e 1 per lavoro (lavoro era la progettazione di un corso sulla comunicazione per un reparto ospedaliero). A termine prova ho consegnato e domandato a due membri della commissione quando ci faranno sapere gli esiti e, gioite gioite, forse per fine luglio ci daranno le risposte del primo compito e settembre quelle del secondo...!!! Allora domando..."ma a settembre non c'è la terza prova???" Risposta..."... ... si in effetti vediamo se per agosto riusciamo...!!! Abilitazione per cosa? per il caos??? ma sono gia bravo di mio in questo :-)
    Io avevo capito che fine luglio-primi di agosto fanno uscire i risultati di entrambe...cioè chi è ammesso alla terza!Cmq a essere sincera sono delusa e amareggiata da questa prova-progetto..L'indirizzo evolutivo era molto clinico e praticamente niente sociale...Altro che prevenzione bullismo, promozione benessere, prevenzione HIV, ed educazione socio-affettiva!!!
    Trovo assurdo un progeto del genere, troppo specifico per 1 settimana di tempo!E soprattutto non si può passare da un eccesso ad un altro:prima 4 tracce tra cui evolutivo era un pò più generico, poi addirittura a scelta e ora?Solo due tracce di cui quella di evolutivo esplicitamente a indirizzo clinico...assurdo!Oltretutto un disturbo complesso come l'ADHD...Bah...Decisamente delusa..
    Spero solo che siano clementi...

PS: scusate lo sfogo ma davvero non mi aspettavo una traccia del genere

Ho fatto oggi la seconda prova ...certo dare una traccia così specifica con solo una settimana di tempo è proprio una cattiveria...c'era di tutto: prevenzione dist del comportamento (condotte aggressive, difficoltà di integrazione...) associati con dist adhd!!!!!!!!!!!!!!io non sò come avevo dato un'occhiata ad alcuni progetti sull'adhd e dist del comportamento e mi hanno aiutato a scrivere qualcosa...speriamo vada bene...voi che metodi avete messo? io formazione x insegnanti e attività pratiche, come gruppi circle time, token economy ecc x i bambini....

Partecipante L'avatar di magnetica63

Citazione Originalmente inviato da kittina82 Visualizza messaggio
    Ho fatto oggi la seconda prova ...certo dare una traccia così specifica con solo una settimana di tempo è proprio una cattiveria...c'era di tutto: prevenzione dist del comportamento (condotte aggressive, difficoltà di integrazione...) associati con dist adhd!!!!!!!!!!!!!!io non sò come avevo dato un'occhiata ad alcuni progetti sull'adhd e dist del comportamento e mi hanno aiutato a scrivere qualcosa...speriamo vada bene...voi che metodi avete messo? io formazione x insegnanti e attività pratiche, come gruppi circle time, token economy ecc x i bambini....
    Scusami, dove li avevi trovati i progetti sui disturbi del comportamento e l'ADHD? Io su internet non trovo nulla! Ho dei progetti pronti che mi ha dato una collega ma sono sempre gli stessi (bullismo, dispersione scolastica, hiv, dislessia...) e visto che al 90% dovrò ridarlo a novembre, conviene che stavolta mi preparo per tempo. Per cui se tu o qualcun altro ha qualche sito da suggerirmi...

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

ragazze non demoralizzatevi!
    so che adesso siete arrabbiate x la traccia ma..i rprogetti si fanno tutti allo stesso modo e sono sempre le stesse metodologie con attività.....
    sicuramente x i dist del comportamento e adhd andava messo come metodologia (ltre che attiva partecipativa!) anche l'educaz socioaffettiva ( e quindi circle time).....associata a la tken ecnomy (perchè i bb con adhd vanno rinforzati...e cmq va bene tantissimo altro....NON PENSATE CHE SIA ANDATO MALE X FORZA!
    dai, su in bovcca al lupo!

ps.megnetica63: i progetti su adhd non si trovano su internet (o meglio...non solo quelli...) bisogan capire come si fa un progetto e pi la stessa cosa applicarla a qualsiasi tipo di argomento; anche dist comportamento!
    Ultima modifica di MEMOLEMEMOLE : 01-07-2009 alle ore 17.33.46
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Io ho trovato qualche esempio di progetti di educazione socio-affettiva, disturbi di apprendimento e adhd negli allegati di questo forum...accanto ad ogni discussione trovi degli allegati, a destra del titolo

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy