• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: psicologia nell'arte

Partecipante Affezionato L'avatar di Andrea87

psicologia nell'arte

salve a tutti
    qualcuno saprebbe darmi delle info su qsto esame?
    io sono immatrikolato nel 2007-2008 e sul vademecum online c'Ŕ scritto che i libri di testo sono:" immagini della mente " "la mente vive nel cuore" "la mente ha giusto il peso di dio" ed il prof Ŕ russo...................invece molti mi dikono che la prof Ŕ Agostino e che i libri sono: S. Freud, Saggi sull'arte, la letteratura e il linguaggio, Bollati Boringhieri, Torino.

J. P. Sartre, Pensare l'arte, Marinotti, Milano

qualcuno saprebbe dirmi che devo bisogna fare xk nn ci ho kapito nnt........
    baciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Postatore Epico L'avatar di Ember

Riferimento: psicologia nell'arte

Sul vademecum 2008-09 c'Ŕ scritto che il docente Ŕ d'Agostino e i testi elencati sono:

S. Freud, Saggi sull'arte, la letteratura e il linguaggio, Bollati Boringhieri, Torino.
    J. P. Sartre, Pensare l'arte, Marinotti, Milano.
    Obbligatoriamente da integrare con le slides delle lezioni (che saranno rese disponibili su internet durante il corso)

Testi facoltativi per approfondimenti:

Binswanger L., Tre forme di esistenza mancata. Esaltazione fissata, stramberia, manierismo, Bompiani, Milano.
    Chasseguet-Smirgel J., Per una psicoanalisi dell'arte e della creativitÓ, Cortina, Milano.
    Jaspers K., Genio e follia. Strindberg e Van Gogh, Cortina, Milano.
    Kris E., Ricerche psicoanalitiche sull'arte, Einaudi, Torino.
    Lucignani G., Pinotti G., Immagini della mente. Neuroscienze, arte e filosofia, Cortina, Milano.
    Merleau-Ponty M., Il dubbio di CÚzanne, in: Senso e non senso, Il Saggiatore, Milano.
    Segal H., Un approccio psicoanalitico all'estetica, in: M. Klein (a cura di), Nuove vie della psicoanalisi, Il Saggiatore.
    Zeki S., La visione dall'interno. Arte e cervello, Bollati Boringhieri, Torino.
    *** Homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

oPS-StaNZa Di uRBiNo iL Mio FoRuM

Anche Ember nella setta dell'ASD *asdatrice musicista*
    [thanks to Angelus, fondatore della setta]

Partecipante Affezionato L'avatar di Andrea87

grazie 1000 sei gentilissima......................

Partecipante Assiduo L'avatar di Franceschina87

ciao Andrea, io ho dato l'esame di psicologia nell'arte in questa sessione con la prof D'agostino, anche se io ho portato il programma vecchio perchŔ avevo giÓ acquistato i libri l'anno scorso...comunque...visto che sono stata tra gli ultimi a fare l'esame ho potuto assistere anche a quelli che avevano portato il suo programma ed oltre ai libri che ti ha detto Ember avevano del materiale della prof scaribale a questo sito: Psicologia nell'arte non so se si tratti di riassunti o approfondimenti ma magari prova a darci un'occhiata nel caso ti fossero utili

Neofita

La Proff. Ŕ D'gostino e i libri sono quelli giusti, puoi andare nel suo sito e scaricarti il suo materiale circa 150-200 pag. E un bellissimo esame e Lei Ŕ molto gentile, ti mette molto a tuo agio. In bocca al lupo. Rosmerj

Privacy Policy