• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 16
    Partecipante Assiduo L'avatar di givemehope

Perchè nessuno vuole scrivere che tema è uscito?

potete dirci più o meno che cosa chiedeva la traccia... Spero che stavolta qualcuno mi risponda!
    Ultima modifica di givemehope : 24-01-2011 alle ore 03.06.46

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

Riferimento: Perchè nessuno vuole scrivere che tema è uscito?

forse siamo ancora sotto shock e in ansia per i risultati che usciranno domani!

Cmq, provo a sintetizzare la traccia poiché le parole precise non le ricordo: << scegli un settore di tuo interesse, presentalo brevemente e poi indica quali aspetti non sono stati ancora sufficientemente indagati e potrebbero essere oggetto di indagini e ricerche future.>>

Insomma, una traccia abbastanza libera, e ciò ha i suoi pro e i suoi contro, ma più che altro differiva dallo schema "classico" che quasi tutti abbiamo seguito nella preparazione (definizione, teorie in sintesi, approfondimento di una approccio teorico, esperimenti, strumenti e ambiti applicativi). Non bisognava dire quello che già era stato fatto, ma avere uno sguardo prospettico, su quello che ancora si potrebbe fare. Penso sia una traccia stimolante per una discussione tra psicologi e ricercatori, ma forse non altrettanto per un esame di stato .

Certo, poi la percezione della difficoltà è sempre molto soggettiva, personalmente temevo peggio, le tracce degli anni scorsi, soprattutto "Ragione e sentimento" e "i processi di categorizzazione", sono state oggetto di incubi notturni e diurni, e in confronto la traccia uscita era per me meno terrificante di queste 2 . Però, sono davvero molto preoccupata. Non tanto per le altre 2 prove, quanto per questo tema, son davvero molto molto preoccupata
    Ultima modifica di ste203xx : 28-06-2009 alle ore 09.51.17

Partecipante Assiduo L'avatar di balubina

sì la traccia era più o meno questa...sicuramente ci sono state tracce mooooolto peggiori, però il discorso è che per una traccia di questo tipo e che non ci aspettavamo avremmo avuto bisogno di molto più tempo. o almeno così è per me. io volevo fare una prima parte basata su ciò che avevo studiato (come in effetti chiedeva la traccia) e poi sviluppare la parte più "personale", ma non c'è stato tempo e per questo temo parecchio...
    mi auguro che capiscano, ma sinceramente non lo so proprio...sono delusa perchè avevo studiato tantissimo, ma davvero tanto, quindi l'idea di non passarlo perchè non ho sfruttato bene i tempi, beh mi fa alquanto incavolare...possibile che il modello industriale della velocità-efficienza-produzione debba essere applicato ormai a qualsiasi ambito? non mi piace per niente questo modello disumanizzante

Citazione Originalmente inviato da ste203xx Visualizza messaggio
    forse siamo ancora sotto shock e in ansia per i risultati che usciranno domani!

Cmq, provo a sintetizzare la traccia poiché le parole precise non le ricordo: << scegli un settore di tuo interesse, presentalo brevemente e poi indica quali aspetti non sono stati ancora sufficientemente indagati e potrebbero essere oggetto di indagini e ricerche future.>>

Insomma, una traccia abbastanza libera, e ciò ha i suoi pro e i suoi contro, ma più che altro differiva dallo schema "classico" che quasi tutti abbiamo seguito nella preparazione (definizione, teorie in sintesi, approfondimento di una approccio teorico, esperimenti, strumenti e ambiti applicativi). Non bisognava dire quello che già era stato fatto, ma avere uno sguardo prospettico, su quello che ancora si potrebbe fare. Penso sia una traccia stimolante per una discussione tra psicologi e ricercatori, ma forse non altrettanto per un esame di stato .

Certo, poi la percezione della difficoltà è sempre molto soggettiva, personalmente temevo peggio, le tracce degli anni scorsi, soprattutto "Ragione e sentimento" e "i processi di categorizzazione", sono state oggetto di incubi notturni e diurni, e in confronto la traccia uscita era per me meno terrificante di queste 2 . Però, sono davvero molto preoccupata. Non tanto per le altre 2 prove, quanto per questo tema, son davvero molto molto preoccupata
    Grazie mille per avermi risposto! Si, era un tema che lasciava molto spazio, e veramente stimolante, capisco la preoccupazione legata al fatto di non avere avuto dei paletti entro i quali muoversi, e come dici tu la cosa può essere un bene o un male, dipende dall'ansia con la quale lo si è affrontato, ma soprattutto dalla commissione.
    Comunque credo che se vi hanno lasciato così "liberi" lo abbiano fatto mossi da buone intenzioni, per cui non preoccuparti troppo!
    Io mi sto preparando per Novembre, e penso che non ce la farò mai a imparare tanta roba... MMah!
    In bocca al lupo!

Citazione Originalmente inviato da balubina Visualizza messaggio
    sì la traccia era più o meno questa...sicuramente ci sono state tracce mooooolto peggiori, però il discorso è che per una traccia di questo tipo e che non ci aspettavamo avremmo avuto bisogno di molto più tempo. o almeno così è per me. io volevo fare una prima parte basata su ciò che avevo studiato (come in effetti chiedeva la traccia) e poi sviluppare la parte più "personale", ma non c'è stato tempo e per questo temo parecchio...
    mi auguro che capiscano, ma sinceramente non lo so proprio...sono delusa perchè avevo studiato tantissimo, ma davvero tanto, quindi l'idea di non passarlo perchè non ho sfruttato bene i tempi, beh mi fa alquanto incavolare...possibile che il modello industriale della velocità-efficienza-produzione debba essere applicato ormai a qualsiasi ambito? non mi piace per niente questo modello disumanizzante
    Grazie anche a te per aver risposto!
    Io questo modello velocità-efficienza-produzione lo odio, credo si perda tantissimo dei dettagli che impreziosiscono e arricchiscono ciò che si fa. Un pò la facoltà di Padova ha questo brutto difetto, è come se ci chiedesse: fate il minimo indispensabile, l'importante è che vi sbrighiate... Che tristezza!
    Ti faccio un grosso in bocca al lupo!
    Per me se ne parla a Novembre.
    Ciao!

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da givemehope Visualizza messaggio
    Io questo modello velocità-efficienza-produzione lo odio, credo si perda tantissimo dei dettagli che impreziosiscono e arricchiscono ciò che si fa. Un pò la facoltà di Padova ha questo brutto difetto, è come se ci chiedesse: fate il minimo indispensabile, l'importante è che vi sbrighiate... Che tristezza!
    Ciao!
    Ciao givemehope, scusa hai ragione, sul fatto che nessuno ha risposto, ma eravamo un po' scosse e per qualche giorno volevamo lasciarci alle spalle questo esame e rilassarci.... Cmq la traccia uscita è quella che ti hanno scritto mentre le altre due tracce (quelle non estratte) più o meno chiedevano: una di parlare di una ricerca importante mentre l'altra di confrontare 2 teorie, o almeno io ho capito così.
    Quando ho sentito queste 2 altre tracce non estratte, mi son mangiata le mani perchè erano tracce vecchie e dunque le avevo già svolte per allenarmi...vabbè speriamo nella commissione....
    A presto.

Maria
    mary

Citazione Originalmente inviato da givemehope Visualizza messaggio
    Ciao!
    Già, la facoltà di Padova riconosciuta come tra le migiori in Europa, per molti versi lo è, ma sta perdendo anche parecchio a causa di questo modo di fare...e quindi che dire, sta poi ad ognuno di noi, secondo la sua coscienza e passione, impreziosire la propria preparazione.
    Crepi crepi crepi! e grazie!
    me la sto facendo sotto...
    va beh ormai in teoria io domani già saprò il mio destino
    buona preparazione! spero di non incontrarti a novembre!

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da balubina Visualizza messaggio
    Già, la facoltà di Padova riconosciuta come tra le migiori in Europa, per molti versi lo è, ma sta perdendo anche parecchio a causa di questo modo di fare...e quindi che dire, sta poi ad ognuno di noi, secondo la sua coscienza e passione, impreziosire la propria preparazione.
    Crepi crepi crepi! e grazie!
    me la sto facendo sotto...
    va beh ormai in teoria io domani già saprò il mio destino
    buona preparazione! spero di non incontrarti a novembre!

TESORO IN BOCCA AL LUPO PER OGGI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    spero davvero che ti passino perchè te lo meriti proprio!!!!

a presto!!!!

Citazione Originalmente inviato da francescap1981 Visualizza messaggio
    TESORO IN BOCCA AL LUPO PER OGGI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    spero davvero che ti passino perchè te lo meriti proprio!!!!

a presto!!!!
    ciao francy!!!!!! grazie mille!!!!!!!!!!!!
    l'ho passatoooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!! !

Ciao a tutte/i,
    sto studiando per fare la seconda prova VO nella facoltà di Firenze....a proposito mi farebbe piacere sapere come recuperare le tracce vecchie degli esami di stato fatti a Padova...un commissario pare sia molto vicino alla facoltà di psicologia di Padova e...non si sa mai!
    Vi ringrazio molto!
    Non so se avete finito ma cmq un in bocca al lupo non fa mai male ;-)
    Ciao!

Partecipante

Devi andare sul sito della facoltà di Psicolgia di Pavova- studenti-dopo la laurea- esame di stato. Qui trovi le vecchie tracce. Spero di essere stata chiara. Ciao

Partecipante Assiduo

ciao ragazze, io mi sto preparando per l'eds a Novembre e sono molto angosciata perchè sto preparando aromenti tipo memoria, emozioni, apprendimento e motivazione ma poi leggo che escono queste tracce generiche e vado in panico!qualcuna sa dirmi meglio le due tracce non uscite?

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

Anch'io sono abilitata !!! Che emozione e che sudata...Saluto tutte le amiche che l'hanno fatto con me e tutte le ragazze del forum con cui ho condiviso l'esperienza, davvero faticosa! Desiré, capisco il tuo smarrimento, mi sembra ieri che ero a tremare sul forum, con gli incubi notturni per le tracce strane che escono a padova...
    Una delle tracce non uscite era in pratica esattamente lo schema seguito da tutti noi per prepararci: scegli un costrutto, riporta teorie, esperimenti, risvolti applicativi. Più o meno così, l'altra non uscita non la ricordo.
    Penso sia utile prepararsi seguendo il classico schema, ma non in modo rigido, giusto perché è una scaletta di base per organizzare tutto il materiale, perché occorre, in fondo, sapere definizioni, teorie, metodi ed esperimenti per avere un bagaglio da cui attingere. Però poi all'esame bisogna staccarsene e ricombinare gli argomenti perché è difficile che a padova escano tracce che si svolgono secondo quella scaletta

Grazie ho trovato tutto quello che cercavo!
    ...che palla questo esame di stato, non ne posso piùùùùùùùù!!
    ciao

Partecipante Assiduo

grazie mille...continuerò a prepararmi così cercando magari di non perder tempo su date o esperimenti meno importanti e sapere un pò di tutto..che dite?uff che palle sto eds..a cosa serve poi!!

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy