• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6
    Partecipante Esperto L'avatar di dissident83

Cambia la prova finale?

Ciao ragazzi/e!
    avrei una curiosità riguardo la prova finale, perchè da più parti ho sentito questa cosa e vorrei capire bene...ah ovviamente se ci sono altri post al riguardo mi scuso, non li ho trovati...
    già da un po' di persone ho sentito che forse dalla prossima sessione cambierà la modalità della prova finale, che tipo si dovrà fare una tesina invece di quello che è sempre stato fatto....adesso non so bene se è vero, perchè non vivo più l'università come un tempo quindi non so bene l'affidabilità, è solo che credo di finire proprio alla prossima sessione e volevo avere le idee un po' più chiare....anche sul sito della facoltà non ho trovato niente al riguardo, voi che sapete tutto (per fortuna! ) che mi dite?
    grazie!!
    ps: io sono di clinica
    Makes much more sense to live in the present tense...
    Eddie Vedder

L'avatar di Duccio

Riferimento: Cambia la prova finale?

Eh guarda questa cosa "gira" almeno da un paio di settimane e sarebbe confermato anche da alcuni docenti che lo avrebbero detto a degli studenti in maniera piu' o meno informale....
    Non mi piace mettere notizie non ufficiali... ma essendo stati dei docenti a dirlo... credo che possa essere considerata attendibile.. anche se si tratta di voci..probabilmente decisioni prese da poco e di cui non vi e' traccia ufficiale....
    Ho alcune perplessita' riguardo al tempo... Ora per una tesi triennale anche dall'esperienza di molti amici di generale si tratta di lavori un po' piu' brevi che in un mese di lavoro si fanno ... va beh se poi uno vuole fare una cosa sperimentale ci sono delle difficolta' anche di tempo maggiori... ma una compilativa in teoria in un mese se uno si mette la dovrebbe fare...Piu' che altro siamo a luglio, non contando agosto... si arriva velocemente a settembre... Mi sembra tutto un po' troppo centrifugato perche' molti studenti prendano coscienza della cosa, si trovino un relatore (anche se per una tesina triennale) e facciano una tesina...
    Finalmente si comincia a capire che gli studenti della triennale dopo qualche anno di numero chiuso non sono poi cosi' tanti e una trentina di laureandi per prova finale (di piu' per quelli di clinica) sono gestibili per una tesina anziche' una prova finale... che non aveva altre funzioni che sbrigare piu' velocemente le lauree triennali...

Considerazioni personali... trovo molto piu' utile e soddisfacente fare una tesina ... primo perche' ti abitua maggiormente ad un lavoro di ricerca di articoli, di ricerca di testi, informazioni, di amalgama e integrazione di diverso materiale.,.. poi un lavoro personale, proprio..che rimane... Con il tempo forse non trovo neanche cosi' negativa la prova finale se avesse avuto delle premesse diverse... In quanto alla fine riprende la prova finale un minimo l'idea dell'esame di stato... Un lavoro da fare su conoscenze regresse... varie aree e si tratta un po' di riprendere in mano argomenti...collegarli e dimostrare quindi anche capacita' di analisi critica, di collegamenti interdisciplinari... e saperli esporre tramite un elaborato simile ad un tema... D'altro canto pero' non siamo stati abituati a farlo... in quanto molti esami ...la maggior parte (anche se piano piano per fortuna ci sono sempre piu' esami orali) ..sono a risposta multipla... o comunque non richiedono che la scelta fra item e la parte orale e' cosi' irrilevante che spesso non ti permette di dimostrare granche' per cambiare il voto....
    Cmq speriamo..ben venga la tesina che da' un valore diverso alla laurea triennale, piu' personale e di maggiore dimostrazione

anche io ho sempre pensato che la prova finale fosse una sorta di beffa (per quanto comunque valuti argomenti trattati e la capacità di collegarli), però fare un elaborato su qualcosa che interessi, fare ricerche ecc come dici tu l'ho sempre visto come una cosa migliore e sinceramente ci son rimasta male quando ho capito in cosa consisteva la prova finale a psicologia....quindi non la butterei via, resto solo perplessa come te dal tempo...non che la prossima sessione sia dietro l'angolo ma sinceramernte cambiare così di punto in bianco mi pare un po' troppo audace....anche perchè una mia amica a lettere ha fatto la tesina, e già trovare un relatore che non ti tratti come una pezza per pulire impiega il suo tempo, quindi sono un filino perplessa, non dal cambiamento in sè (che ho sempre auspicato) ma dalla tempistica...
    grazie comunque della risposta! vedremo cosa ci riserverà il futuro...
    Eddie Vedder

Partecipante Esperto L'avatar di GIANMA88

Immagino che per la tesina siano previsti più di tre punti, altrimenti converrebbe tenersi la prova finale
    la memoria del passato aggredisce il mio stato
    ho ragioni per restare in ebbrezza totale

(Bluvertigo)

già chissà come funzionerà (boh uso il futuro ) per i crediti....
    comunque a me basterebbe sapere che se c'è la tesina, evitano di bocciare....altrimenti concordo, meglio la prova finale che impegna meno (per modo di dire)...
    ma siamo ancora nel campo delle ipotesi mi sa
    Eddie Vedder

Partecipante Assiduo L'avatar di chiara87

Io avevo notizie di ciò già da metà aprile. Un professore diciamo importante mi aveva detto che c'era questa intenzione ed io sinceramente ne sarei moooooolto felice! Mercoledì ho l'ultimo esame (prof. Raffagnino, Psicologia Clinica) e sinceramente, visto che fino all'ultimo sono stata incerta se laurearmi a luglio o a novembre per il problema dell'ammissione o meno con riserva alla magistrale, sarebbe una bella soddisfazione!!
    Per i tempi... si forse è vero che sono un pò stretti, ma se il bando esce a luglio, a inizio settembre uno si può subito organizzare cercando il relatore (a meno che non ci vogliano lasciare in balia di noi stessi) e iniziando a buttare giù qualcosa...
    Appena qualcuno sa notizie certe ci avvisi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Privacy Policy