• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5
    Partecipante Esperto L'avatar di milena78

progetto laboratori didattici

Allora, premetto che la mia è forse un'idea un pò ambiziosa, per cui chiedo il vostro aiuto e i vostri consigli soprattutto se avete avuto esperienze simili.

La mia idea è quella di presentare un progetto (a settembre) con un'associazione di volontariato per la realizzazione di alcuni laboratori didattici indirizzati a bambini disabili o in difficoltà. Il progetto andrebbe inserito nell'ambito del servizio civile nazionale, per cui dovrebbe prevedere la selezione e formazione di quei ragazzi che poi seguiranno i bambini nelle attività pomeridiano. L'idea è nata dall'esigenza di sopperire ad una carenza della zona in cui vivo, dove non ci sono strutture del genere.

Qualcuno di voi ha avuto esperienze di questo genere e può darmi qualche consiglio su come muovermi?

Grazie a tutti!
    Milena

Partecipante Esperto L'avatar di lucciolina

Riferimento: progetto laboratori didattici

Ciao,
    cosa vuoi sapere di preciso?
    Provo a raccontarti uno dei miei lavori: io da alcuni anni lavoro come educatrice con bambini in difficoltà, nel pomeriggio; i bambini sono stranieri, oppure con difficoltà di apprendimento e seguiti da tutela (quindi con problemi familiari). Si usa il compito come strumento per lavorare con loro, ma la finalità è il loro benessere. Lavoro nella scuola ed in collaborazione con la scuola......devi cercare uno spazio (è importante, se non sarà la scuola è meglio, perchè è alquanto vincolante circa ciò che farai con i bambini).
    A chi proporrai questo progetto? al comune? alla scuola?
    Gli operatori saranno volontari? quindi il comune/scuola cosa pagherà? solo la formazione?

Ciao Lucciolina,

grazie per avermi risposto...

ora ti spiego quale sarebbe la mia intenzione.

Il progetto non coinvolgerà nè il comune, nè la scuola, ma un'associazione di volontariato (Anpas) e andrà ad inserirsi nell'ambito del servizio civile nazionale. Prevederà la presenza di 6 volontari che dopo un periodo di formazione dovranno affiancare i bambini/ragazzi nelle attività quotidiane.

Avevo pensato di variare l'attività proposta con varie discipline (musica, pittura, ceramica, cucina ecc.=) avvalendomi ovviamente della supervisione di personale o esterno all'associazione o reperibile tra le varie associazioni e quindi i volontari della zona.

Il percorso avrà una durata annuale al termine del quale con i lavori realizzati dai ragazzi sarà organizzato un mercatino il cui scopo sarà quello di raccogliere fondi e (magari!!!) riuscire a rendere i laboratori permanenti...

come vedi si tratta di un progetto molto ambizioso, nato dalla voglia di creare qualche centro che riesca a sopperire le mancanze della zona in cui vivo e di poter dare una mano in termini pratici ai familiari dei bambini e soprattutto ai bambini stessi.

che ne pensi?
    Milena

Partecipante Esperto L'avatar di lucciolina

Ciao,
    penso che tu abbia delle belle idee.....ma siccome sei una professionista penso che avrai bisogno di essere pagata in qualche modo; se sei in contatto con questa associazione sarebbe utile poter creare un progetto (tramite l'associazione) da presentare magari a bandi regionali, etc (era uscita la L 285 qualche mese fa e forse potevate parteciparvi) così da poter presentare il progetto ad una scuola o ad un comune (il progetto risulterebbe gratuito perchè finanziato da un bando od una legge) e tu potresti lavorare come coordinatrice, o similari! insomma dovreste trovare il modo di autofinanziarvi senza gravare troppo sui genitori o su una scuola...per curiosità in quale zona vivi?

vivo in provincia di Avellino... e qui ti assicuro che c'è una carenza di strutture impressionante...

per quanto riguarda il progetto, beh, sarebbe (se tutto va bene) finanziato con i bandi regionali o nazionali per il servizio civile.

Lo presenterò a nome dell'associazione di cui faccio parte e ovviamente io sarei la coordinatrice, come appunto dicevi tu...

la scadenza è prevista per settembre se non sbaglio, quindi ho ancora un pò di tempo per organizzarmi e mettere insieme le idee...
    Milena

Privacy Policy