• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 20
    Partecipante Esperto L'avatar di <Babilove87>

Lo studente ripetente alla Torretta

Ciao bimbi,intanto mi scuso per la mia scomparsa ma è stata dovuta a cause di forza maggiore . Volevo farvi una domanda . La soglia minima di cfu che ci vuole per potersi iscrivere al secondo anno(e quindi non risultare ripetente) ammonta a ? ( parlo della L-24) Mi sto preoccupando perchè la didattica mi ha detto 61 ,ma 61 è il numero totale di cfu che devono essere conseguiti il primo anno. Qualcuno di voi per caso lo sa? E sa anche cosa comporta diventare studente ripetente? Io li ammazzo.
    Quant è bella giovinezza che si fugge tuttavia...Chi vuol esser lieto sia...Del doman non v è certezza...

Partecipante Veramente Figo L'avatar di arzella86

Riferimento: Lo studente ripetente alla Torretta

Non so come funziona con il nuovissimo ordinamento, ma generalmente basta superare gli esami propedeutici per poter accedere agli esami del secondo anno (quindi se hai 5 esami opzionali sono 45 crediti). Questo non vuol dire che non puoi seguire le materie del secondo anno...saresti semplicemente bloccata, ma non credo che nessuno ti proibisca di iscriverti al secondo. In ogni caso ti consiglio di mandare un messaggio privato a Duccio.

L'avatar di Duccio

No arzella.. il discorso che fa Baby e' diverso... Un conto sono le propedeuticita'... un altro e' il discorso del risultare al primo, secondo e terzo anno...
    Allora in ogni caso tu il prossimo anno risulti al secondo anno a prescindere da quanti crediti hai dato.. Non esiste l'essere ripetente ecc... Si dice casomai fuoricorso lo studente che arrivato al quarto anno non si laurea entro la sessione di aprile... quindi qualora finiti i 3 anni... si laureasse al luglio del quarto anno... risulta essere al primo fuori corso...
    Non comporta comunque niente l'essere fuori corso..e la dicitura ripetente non esiste... non siamo al liceo... puoi gestire gli esami come meglio credi una volta terminate le propedeuticita' senza problemi.. Il fuori corso magari se e' dopo il primo anno non ti da' diritto alla borsa di studio... ma in base a tasse e curriculum non ti cambia assolutamente niente

Postatore OGM L'avatar di !!!Psiche!!!

Citazione Originalmente inviato da Duccio Visualizza messaggio
    Allora in ogni caso tu il prossimo anno risulti al secondo anno a prescindere da quanti crediti hai dato.. Non esiste l'essere ripetente ecc... Si dice casomai fuoricorso lo studente che arrivato al quarto anno non si laurea entro la sessione di aprile... quindi qualora finiti i 3 anni... si laureasse al luglio del quarto anno... risulta essere al primo fuori corso...
    Non comporta comunque niente l'essere fuori corso..e la dicitura ripetente non esiste... non siamo al liceo... puoi gestire gli esami come meglio credi una volta terminate le propedeuticita' senza problemi.. Il fuori corso magari se e' dopo il primo anno non ti da' diritto alla borsa di studio... ma in base a tasse e curriculum non ti cambia assolutamente niente
    Quoto Duccio.
    Tu babi, sei automaticamente iscritta al secondo anno, sia se hai sostenuto tutti gli esami sia se ne hai sostenuto uno. Il primo anno, per via dei propedeutici, ti devi attenere al piano di studio deciso, poi 6 libera di organizzarti come vuoi.
    Uno studente viene considerato fuori corso dal quarto anno in poi.
    "Lavora, come se non avessi bisogno dei soldi;
    Ama, come se nessuno ti abbia mai ferito;
    Balla, come se nessuno ti stesse guardando;
    Canta, come se nessuno ti stesse sentendo;
    Vivi, come se il Paradiso fosse sulla Terra"

No arzella.. il discorso che fa Baby e' diverso... Un conto sono le propedeuticita'... un altro e' il discorso del risultare al primo, secondo e terzo anno...
    Grazie mille Duccio . Ero veramente in dubbio ,perchè in generale sapevo dell'esistenza della figura dello studente ripetente . L'anno scorso a Siena l'avevano abolita . Ho letto il forum di Roma e lì risulta ancora esistente,come infatti la soglia minima dei cfu da raggiungere è 40 all'incirca . Comunque se a Firenze non esiste è ottimo , il mio problema era potere dare alla prima sessione del nuovo anno due esami da 6 cfu del primo per poi potere dare tutti gli altri (del secondo anno) durante il secondo anno ...
    Ti ringrazio infinitamente,mi hai fatto passare il malumore oggi :-)
    Quant è bella giovinezza che si fugge tuttavia...Chi vuol esser lieto sia...Del doman non v è certezza...

Citazione Originalmente inviato da !!!Psiche!!! Visualizza messaggio
    Quoto Duccio.
    Tu babi, sei automaticamente iscritta al secondo anno, sia se hai sostenuto tutti gli esami sia se ne hai sostenuto uno. Il primo anno, per via dei propedeutici, ti devi attenere al piano di studio deciso, poi 6 libera di organizzarti come vuoi.
    Uno studente viene considerato fuori corso dal quarto anno in poi.
    Grazie mille anche a te Psiche

Citazione Originalmente inviato da arzella86 Visualizza messaggio
    Non so come funziona con il nuovissimo ordinamento, ma generalmente basta superare gli esami propedeutici per poter accedere agli esami del secondo anno (quindi se hai 5 esami opzionali sono 45 crediti). Questo non vuol dire che non puoi seguire le materie del secondo anno...saresti semplicemente bloccata, ma non credo che nessuno ti proibisca di iscriverti al secondo. In ogni caso ti consiglio di mandare un messaggio privato a Duccio.
    Duccio ha risolto tutti i miei dubbi , grazie cara

L'avatar di Duccio

A Firenze per fortuna almeno sta cosa non c'e' ...
    Di niente figurati.. ciao a presto

Postatore Epico L'avatar di Alejandrina

A Firenze per fortuna almeno sta cosa non c'e' ...
    Di niente figurati.. ciao a presto
    Almeno questo, come "difetto" non c'è. Una cosa positiva!!!!....
    ".. Considerando che l'amore non ha prezzo..
    Lo pagherò offrendo tutto l'amore
    tutto l'amore che ho.. "

Partecipante Esperto

....ebbè non c'è quello....ma per il resto nun ce famo manca nulla!!!hahahahaha

Citazione Originalmente inviato da simoker70 Visualizza messaggio
    ....ebbè non c'è quello....ma per il resto nun ce famo manca nulla!!!hahahahaha
    é vero anche questo!!!!.....................

ciao
    tutto l'amore che ho.. "

Partecipante Assiduo

solo per la cronaca, a dire il vero c'era la possibilità di iscriversi come ripetenti ma qualche anno fa!!...se non ricordo male si poteva scegliere se iscriversi al secondo/terzo anno o re-iscriversi allo stesso anno come ripetenti, era per chi aveva dato pochi esami ma non era iscritto come stud.lavoratore perchè magari non aveva un contratto fisso......un pò quello che è da quest'anno lo "studente parttime" che ho letto da qualche parte nel manifesto degli stud. (per questo ci vogliono motivazioni precise e non si possono superare un certo numero di crediti l'anno...in pratica per finire la triennale hai 6 anni a disposizione senza risultare fuoricorso, senza superare i limiti imposti di esami annuali!)
    spero di non aver detto 'bischerate' ma è quello che mi ricordo!!
    ciao

L'avatar di Duccio

Mah... sinceramente non l'ho mai sentita come cosa... Il discorso dello studente part time ad ogni modo non e' valido per psicologia.. in quanto e' solo per le facolta' a numero aperto (non capisco il motivo ma pare sia cosi').... Comunque sia adesso non esiste il discorso dello studente ripetente...

Mah... sinceramente non l'ho mai sentita come cosa... Il discorso dello studente part time ad ogni modo non e' valido per psicologia.. in quanto e' solo per le facolta' a numero aperto (non capisco il motivo ma pare sia cosi').... Comunque sia adesso non esiste il discorso dello studente ripetente...
    Strano che non sia valido per noi di psicologia......chissà perchè!!!

In questa facoltà è tutto, o quasi un enigma!!!......
    tutto l'amore che ho.. "

fabrighiglie
    Ospite non registrato

Saresti così gentile da indicarmi il punto del manifesto degli studi in cui questa regola è specificata? No, perchè io non ho trovato niente del genere, e non vorrei fosse un'invenzione della segreteria...

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy