• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 21
    Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281

Educazione sessuale? Giammai!

Da: "La Repubblica" di oggi edizione online

SCUOLA & GIOVANI

Circolare della Asl ai medici che da anni tengono i corsi
    negli istituti della città: e scoppia l'ennesima polemica

"Basta lezioni di sesso a scuola"
    Diktat a Milano: troppo esplicite

di FRANCO VANNI

http://www.repubblica.it/2009/06/sez...8303_47570.jpg

MILANO - La Asl vieta ai suoi operatori di fare educazione sessuale agli studenti sotto i sedici anni. Da ora potranno solo istruire mamme e insegnanti, a cui spetterà poi il compito di rispondere alle domande dei giovani. Una circolare, datata 18 giugno, cancella infatti gli incontri fra i ragazzi e gli esperti, chiamati da 30 anni a parlare alle classi senza la presenza dei professori.

Nel documento, la direzione dell'azienda sanitaria dispone che "non debbano essere ulteriormente svolte attività di educazione alla salute nelle istituzioni scolastiche che prevedano un rapporto diretto fra gli operatori e gli allievi delle scuole dell'obbligo". E nelle scuole scoppia la protesta, per una decisione considerata "bigotta e inspiegabile".

Una scuola media cittadina ha già scritto una lettera alla Asl in cui chiede spiegazioni, e almeno altri 11 istituti si preparano a farlo. Gli insegnanti sbottano: "Si vuole impedire che gli studenti sappiano troppo di profilattici, malattie e interruzione di gravidanza". I professori da settembre continueranno a proiettare filmati sulla crescita e a dare descrizioni anatomiche di pene, vagina ed embrione. In più, dovranno rispondere alle domande - solitamente molto dirette - che i ragazzi fino a oggi hanno rivolto agli operatori Asl, sempre in forma anonima, tramite questionari. Nel documento si precisa infatti che "i destinatari diretti dei nostri interventi sono gli adulti (insegnanti e genitori)" e non i giovani, che sono "destinatari indiretti". In pratica: l'operatore spiegherà alla professoressa o alla mamma come si mette un preservativo. La signora poi lo illustrerà al figlio sedicenne. "E' assurdo - dice un'insegnante che da anni segue l'educazione sessuale - l'attività funzionava perché c'era un contatto diretto fra ragazzi e operatori, e questo aiutava a superare l'imbarazzo".

La circolare disciplina pure le visite ai consultori. Anche in quel contesto, si legge, "non dovranno essere posti in essere momenti educativi diretti da parte degli operatori Asl", che dovranno quindi fare da guide e basta. La circolare arriva dopo la polemica innescata dal settimanale "Tempi", che il 5 maggio in un articolo titolato "Un innocuo sapore di fragola - il sesso chiedi e gusta spiegato ai ragazzini delle scuole medie", nel descrivere le visite di una terza media in consultorio parlava di un progetto "calato dall'alto dall'Asl locale" che instillerebbe nello studente "un senso di onnipotenza negativo per la sua crescita e per chi gli sta intorno". Detto fatto, progetto sparito. Per la cronaca: su 110 ragazzi che avevano partecipato all'incontro descritto da "Tempi", 103 si erano poi detti soddisfatti e per nulla imbarazzati.
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

Partecipante Veramente Figo L'avatar di paradelta
    Blog Entries
    134

Riferimento: Educazione sessuale? Giammai!

ciò che si ignora genera sempre paura...
    il sesso...solo la parola squote e sconquassa...
    lei si meraviglia?
    io mi meraviglio che esistesse un simile progetto...

è più comodo pensare che sotto i sedici anni ci sia innocenza pura che non vada "corrotta"con discutere di sesso..
    se poi le ragazzine hanno i loro primi rapporti a dodici anni...che importa?
    purchè non si sappia e non se ne parli...
    schhhhhhhhhhhhhhh!

Postatore Epico L'avatar di kyoko226

non finirà mai questo bigottismo
    no al di sotto dei 16 anni..è proprio al di sotto di questa età che molti cominciano a fare sesso
    Si vuole impedire che gli studenti sappiano troppo....ma quando mai sapere cose in piu ha fatto male, semmai è il contrario!
    quante cose si eviterebbero se solo ci fosse piu e una migliore informazione..ma l'importante è averla a 16anni
    che poi secondo loro meno ne sanno meno ne saranno incuriositi o meno praticarenno..che assurdità

da leggere per favore:

regolamento ops

Super Postatore Spaziale L'avatar di Lepre*marzolina

io faccio tirocinio in un ser.t e nelle scuole proponiamo un programma di prevenzione contro le droghe ed uno per promuovere il sesso sicuro...ed in alcune scuole (della progressivissima emilia romagna eh) i genitori hanno proprio richiesto che non si facesse alcun intervento sulla sessualità perchè a detta loro questo avrebbe "incitato" i figli a fare sesso.
    come se gli adolescenti avessero bisogno di questo per farsi venire la voglia...
    ed intanto l'aids cresce sempre più proprio tra i giovani...

che dire? io direi che c'è una generazione di genitori (e di governanti ) veramente imbecilli.
    dove c'è gusto non c'è perdenza

ho sempre amato il mio prossimo...finchè era poco....

Questo è il mio pesciolino numero 641 in una vita costellata di pesciolini rossi. I miei genitori mi comprarono il primo per insegnarmi cosa significasse amare e prendersi cura di una creatura vivente del Signore. 640 pesci dopo, l'unica cosa che ho imparato è che tutto quello che ami morirà
    C.P.

E' cosi' difficile divertirsi di questi tempi, anche sorridere fa male alla faccia

Riccioli di Cioccolato L'avatar di nadirinha
    Blog Entries
    22

Leggendo questo articolo mi è venuto in mente quando al terzo anno di liceo nell'ora di biologia facevamo un corso di "educazione sessuale"...
    Il prof era così imbarazzato che non sapeva che dire o che fare di fronte alle nostre domande...la cosa che però ripeteva ogni 5 minuti e più volte all'interno di una stessa frase era : Quando sarete sposati...etc.. etc...!
    Insomma, il presupposto per fare sesso era essere sposati, quindi la cosa ci non ci riguardava minimamente dal momento che avevamo appena 16 anni!!
    Diciamo che ignorava, o faceva finta di ignorare che la maggior parte di noi non era più vergine!
    Il preside ricordo che a quei tempi bocciò la proposta avanzata da alcuni di mettere un distributore automatico di preservativi all'interno della scuola perchè non era di "buon gusto"... noi eravamo dei ragazzini e al sesso non dovevamo pensarci.
    Le cose da allora vedo che non sono cambiate...anzi...

Postatore Epico L'avatar di doctor2009

Se mettiamo queste cose insieme alle ripetute proposte di riaprire le "case chiuse", vediamo quel è l'idea di "educazione sessuale" che i nostri governanti hanno: niente lezioni nelle scuole, niente distributori di preservativi e tanti "casini" aperti per l'iniziazione dei giovani rampolli ( le giovani, invece, è bene che si mantengano pure fino al matrimonio.... A meno che non abbiano intenzione di fare le veline: in questo caso, libertà totale, previo, ovviamente, l'espletamento dello "jus primae noctis" presso i potenti di turno... ).
    Che bel "Ritorno al futuro" che ci aspetta...
    -

PRESIDENTE DEL CLUB DEL GIALLO!

Partecipante Affezionato L'avatar di valery

secondo me prima di tutto si dovrebbe intervenire sui genitori,smantellare i lroro pregiudìzi..il figlio innocente, i figli che non hanno mai sentito parlare di sesso..a volte alcuni genitori preferiscono chiudere gli occhi per non pensare che il figlio possa aver avuto i primi rapporti, forse per non sentirsi insicuro sul come comportarsi, per rispondere alla cultura in cui si trova, per vergogna e imbarazzo(ma non solo). pensate che ancora in certe mentalità di provincia, il solo sentire questo argomento alla TV "destabilizza" molto gli adulti che si tovano in quel momento con ragazzi adolescenti all'ascolto..insomma..sarebbe bene un pò meno di bigottismo/falsità/perbenismo e più responsabilità e realismo, verso una realtà che, inutile prenderci in giro, prima rimaneva "sotto coperta" mentre adesso è stata totalmente palesata. Per fortuna oserei dire...
    ..Child Roland to the Dark Tower came..

[/URL]

Partecipante Veramente Figo L'avatar di Giuppy83

Leggendo il post di Willy, pare che la circolare sia stata emanata dopo un'indagine della rivista "Tempi", giornale di matrice esplicitamente ciellina. Si spiegano parecchie cose...

Partecipante Affezionato L'avatar di Gordon Pym

Citazione Originalmente inviato da Lepre*marzolina Visualizza messaggio
    io faccio tirocinio in un ser.t e nelle scuole proponiamo un programma di prevenzione contro le droghe ed uno per promuovere il sesso sicuro...ed in alcune scuole (della progressivissima emilia romagna eh) i genitori hanno proprio richiesto che non si facesse alcun intervento sulla sessualità perchè a detta loro questo avrebbe "incitato" i figli a fare sesso.
    come se gli adolescenti avessero bisogno di questo per farsi venire la voglia...

che dire? io direi che c'è una generazione di genitori (e di governanti ) veramente imbecilli.
    Ho avuto un esperienza di tirocinio simile sempre in Emilia Romagna e confermo che qualcosa si faceva con le scuole, ma c'è un gap generazionale forte, basti pensare ai rischi e alle potenzialità legati al web che dovevano essere considerati da persone che con difficoltà riuscivano ad accendere un computer

Partecipante Affezionato L'avatar di Saoshyant

E' un mondo difficile, di vita intensa.
    You find great teacher when you find yourself
    Lapsus - thrash melodic death metal from Italy http://www.lapsushome.it

Citazione Originalmente inviato da Lepre*marzolina Visualizza messaggio

secondo me i giovani hanno bisogno di un'educazione all'affettività ed alla responsabilità, hanno bisogno che qualcuno dia loro delle regole di orientamento riguardo la sessualità. Il sesso deve essere inquadrato in una dimensione di accettazione, accoglienza ed impegno verso l'altro... Se ai giovani viene invece insegnata una visione così meccanica del sesso, di penetrazioni vaginali protette, pillole che curano la fertilità, o mezzi che prevengono la gravidanza ed altre malattie... escludendo, quindi, dal sesso la dimensione dei sentimenti e della donazione di sè all'altro, si convinceranno che lo scopo principale del sesso è il piacere senza responsabilità verso gli altri e verso la vita che si potrebbe generare, allora è logico che li si incoraggia ed incita alla promiscuità...
    Ultima modifica di Mandarancio : 01-09-2009 alle ore 12.05.27

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281

Buondì, Mandarancio.

Stavolta sono d'accordo con te. Nel senso che secondo me sesso e affetti formano una coppia inscindibile. Però non so se è corretto dire che le cose dovrebbero stare così. So che per me stanno così, ma non mi stupisce, né mi preoccupa, il fatto che possano stare diversamente.

Penso occorra osservare molto bene le persone e le situazioni, piuttosto che tentare di stabilire regole generali valide in ogni luogo, in ogni tempo e per chiunque.

Prendiamo la questione del "sesso e/o affetto". Dal mio punto di vista, ti dicevo, le due cose vanno assieme. Il che non significa anche che nascano per forza di cose assieme. A me personalmente è capitato sia di fare l'amore con donne di cui mi ero innamorato, sia di innamorarmi (a posteriori) di donne con le quali avevo iniziato una storia di sesso e basta. E mi è anche capitato (sia pure molto di rado) di innamorarmi perdutamente di una donna con la quale non ho mai potuto far sesso, e anche di fare l'amore per una volta sola con una donna che mi attirava fisicamente, ma con la quale non avrei mai voluto una relazione affettiva.

Insomma, mi pare che il campo di discussione potrebbe essere abbastanza ampio.

Ora, io ignoro cosa ti faccia pensare che nei corsi di educazione all'affettività ed alla sessualità gli aspetti affettivi non vengano tenuti in considerazione e si tratti una parte della nostra vita così bella e importante come se si trattasse di meccanica dei solidi (a parte che, se l'insegnante è appassionato, anche la meccanica dei solidi diventa piacevole).

Non si tratta di escludere nulla. Ma di far progreire assieme. Come possibilità, non come dover essere, però.

E ricordando che in paesi (come gli USA) dove di sesso si discute ancor meno che in Italia, le gravidanze degli (meglio, delle) adolescenti sono un problema enorme. Non mi risulta che accada lo stesso in Svezia o nei paesi baltici.

Parli di "regole di orientamento". Potresti provare ad esplicitarle? A spiegare quali dovrebbero/potrebbero essere? Quali ragioni ci possono essere per scegliere proprio quelle e non altre? Quali potrebbero essere le modalità di trasmissione di queste regole? Quali effetti dovrebbero produrre? Quali sanzioni prevedi (una regola esiste per poter essere violata. Quando viene violata, come ti comporti?)?

Buona vita

Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

Partecipante Esperto

Le regole di orientamento? Scommetti che indovino? Il sesso va fatto solo dopo il matrimonio poichè è espressione dell'amore e del dono che un coniuge fa all'altro e poichè se è dono si deve anche poter " donare la vita" gli unici mezzi anticoncezionale ammesso tra i due partner regolarmente uniti da matrimonio religioso sono quelli naturali.
    ;-)

fabrighiglie
    Ospite non registrato

Il sesso è una cosa normale e naturale, e non vedo alcun male ad insegnare l'educazione sessuale ai giovani.
    Purtroppo, però, io ho l'impressione che nel nostro paese si vada sempre di più verso il proibizionismo e il bigottismo.

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

sembra che se si regolareizza qualcosa si incita ad attuare un comportamento..in realtà insegnand l'educazine sessuale si dovrebbe SOLO rendere più consapevoli!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy