• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: Scarafaggio

Matricola

Scarafaggio

Buongiorno,
    stanotte ho sognato di uno scarafaggio piuttosto grandicello, che girava per casa. Mi sentivo molto spaventata e in un certo senso mi faceva "schifo" cosi decisi di calpestarlo, ma non con i piedi, ma salendo su una sedia e muovendola in modo tale che le gambe della sedia lo schiacciassero.
    Ricordo che era colore bordò, moldo lucido.
    Salivo sulla sedia e la muovevo in modo tale da calpestarlo, ma ogni volta che ci riuscivo, lo scarafaggio si trasformava in un piccolo gatto, e mi ritrovavo a fare del male a questo micio, mentre io volevo solo uccidere lo scarafaggio.
    Che significato può avere?

Grazie mille
    Paola

Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

Riferimento: Scarafaggio

Citazione Originalmente inviato da paolaschizzo Visualizza messaggio
    Buongiorno,
    stanotte ho sognato di uno scarafaggio piuttosto grandicello, che girava per casa. Mi sentivo molto spaventata e in un certo senso mi faceva "schifo" cosi decisi di calpestarlo, ma non con i piedi, ma salendo su una sedia e muovendola in modo tale che le gambe della sedia lo schiacciassero.
    Salivo sulla sedia e la muovevo in modo tale da calpestarlo, ma ogni volta che ci riuscivo, lo scarafaggio si trasformava in un piccolo gatto, e mi ritrovavo a fare del male a questo micio, mentre io volevo solo uccidere lo scarafaggio.

Grazie mille
    Paola
    Ciao, Paola, provo a proporti una possibile chiave di lettura.

Letteralmente, il sogno ti dice che, credendo di schiacciare (in un modo, peraltro, insolito) uno "scarafaggio", che ti fa "schifo", finisci per fare del male a un piccolo gatto, in quanto lo scarafaggio, ogni volta che cerchi di schiacciarlo, si trasforma in un micio.
    Lo scarafaggio è nella tua casa. Cioè ha a che fare con tuoi vissuti ed esperienze intime.

"Scarafaggio" e "gatto", dunque, sembrano essere due diversi aspetti di te che risultano inseparabili. Non puoi fare fuori l'uno, senza che ne risenta l'altro.

Come è mia abitudine, non ti interpreto il sogno (anche perché non credo sia possibile farlo in un forum), ma ti propongo alcune chiavi di lettura. Tu potrai utilizzarle per la tua inerpretazione, se lo riterrai utile.

Lo "scarafaggio", nei sogni femminili, ha spesso a che fare con paure irrazionali, con oscuri presentimenti o con pensieri ossessivi. Lo scarafaggio, inteso in questo modo negativo, appare in periodi critici della vita personale e relazionale del sognatore.

Lo scarafaggio, però, come animale che si ciba dei residui che trova in casa, può rappresentare, simbolicamente, in positivo, anche l'esigenza di fare pulizia, di eliminare ciò che non serve dentro di sé.

Lo scarafaggio, per giovani donne inesperte della vita, può essere anche un simbolo che raffigura le paure legate alle esperienze sessuali (ma non credo sia un'interpetazione che si adatti al tuo caso ).

Il "gatto" ha un range di significati che va dalla sensibilità e percettività al bisogno di tenerezza e coccole e alla seduttività femminile (a volte un pò graffiante). Più in generale, per una donna, raffigura la propria femminilità.

A seconda di come interpreti lo "scarafaggio", il sogno ti vuole dire:

- che ti trovi in un momento critico della tua vita, in cui ci sono pensieri che ti ossessionano o paure che ti perseguitano; questa situazione ti fa vivere in maniera meno intensa (lo scarafaggio è di colore rosso bordeaux che è il colore della passione e dell'intensità) la tua "femminilità" (raffigurata dal gatto)

- non riconosci l'esigenza di fare pulizia dentro di te, liberandoti di inutili fardelli che ti porti dietro; nel momento in cui tu non riconosci questa necessità (cerchi di uccidere lo scarafaggio), la conseguenza è che non puoi esprimere pienamente (con passione e intensità: lo scarafaggio è rosso bordeaux) gli aspetti della tua femminilità raffigurati dal "gatto".

"L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Partecipante Esperto L'avatar di Sono messo male

Riferimento: Scarafaggio

Citazione Originalmente inviato da paolaschizzo Visualizza messaggio
    Buongiorno,

Grazie mille
    Paola
    In effetti è difficile sapere cosa significa il sogno.
    Come ti ha detto Hermes gli scarafaggi potrebbero essere idee o stati d' animo visti male ...però in questo caso è possibile che si sostituisca qualcosa di preciso, in quanto è uno solo, abbastanza grosso e di un bel colore bordò, ( cioè la "cosa" è ben precisa e specificata )
    E' probabile che indichi una cosa precisa o un' idea precisa e nel tentativo di eliminarla o rimuoverla ( visto che lo vuoi schiacciare perché ti fa paura e anche un po' schifo) e nell' eventualità che tu veramente riesca nell' intento di ucciderla simbolicamente, a questo punto ne appare l' altra faccia rendendoti conto che eliminando questa cosa faresti male a qualcuno o qualcosa ( ma è più facile qualcosa in quanto è rappresentata da un micetto ) dentro di te
    D' altronde è anche vero che ne sei spaventata e un po' ti fa anche schifo di questa, chiamiamola "idea", e potrebbe darsi che si riferisca anche ad una cosa concreta.( cmq è molto probabile che sia un idea o un emozione o un sentimento in quanto esso gira dentro casa )
    Che cos'è questo scarafaggio, non saprei proprio, forse un' idea ce la darebbe anche il fatto che lo vuoi schiacciare con i movimenti della sedia, infatti sono con questi movimenti della sedia che ne appare l' altra faccia.
    Il movimento della sedia potrebbe essere simbolico, ma potrebbe riferirsi anche a un resto diurno ( se ti viene in mente qualcosa... )
    Prova a pensare a qualcosa di bordò molto lucido..
    altrimenti va lasciato nell' interpretazione in generale di un qualcosa che dentro di te che ti gironzola nella testa, che anche se lì x lì ti fa paura, però non è così brutto e cattivo ( infatti è di un bordò molto lucido e riesce a trasformarsi anche in un micetto )

ciao

Privacy Policy