• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12
    Matricola

Eame didattica generale G_Z

Ciao a tutti, io devo dare l'esame di didattica orale il 29 giugno. Qualcuno che l'ha già fatto saprebbe darmi, qualche indicazione? su cosa si sofferma, più o meno le cose che chiede, se ti mette a tuo agio o meno.. Sono disperata o pochissimo tempo per studiare e sono troppo indietro.. Attendo vostre notizie... graziee.

Partecipante Esperto L'avatar di cariatide

Riferimento: Eame didattica generale G_Z

Ciao,
    allora sembra che come prima cosa ti faccia parlare per 5 minuti di un argomento a scelta (uno dei 7 capitoli), poi se non hai espresso bene qualche parte ti fa domande, sennò cambia argomento.
    Domande tipo:
    - cos'è la parabola
    - cosa vuol dire pratico-riflessivo
    - modelli didattici
    - cosa si pensava negli anni 50 all'inizio della parabola
    - di chi è la nuova alleanza
    - triangolo della professionalizzazione
    ecc ecc

A me hanno detto che non è bastardo e che praticamente fa passare tutti, però le domande che ha fatto possono ingannare, lui va a cercare oltre che le nozioni dette anche le "cuciture" tra capitoli, che spesso e volentieri sfuggono secondo me per come ha impostato lui, ci devi mettere molto del tuo.

Spero di esserti stata utile!

Con che lettera inizia il tuo cognome?
    Se sei prima di me, se ti fa comodo avere un giorno o due in più potremmo scambiarci (io dovrei essere mercoledì).
    -------------------------------------------------------------------------------------------
    "Nella vita si può essere più di un passeggero" (Amelia Earhart)
    -------------------------------------------------------------------------------------------

Matricola

Grazie moltissimo.. Io cmq sono la settima, mi sa che riesce a farmi lunedì..

Partecipante Esperto L'avatar di cariatide

Si, di sicuro, perchè il 29 ha detto che ne fa 8
    Che palle, io sono di Verona e devo venire lì solo per l'appello....e poi ritornare mercoledì per l'esame...e intanto mio marito e mia figlia partono per il mare!!
    Va beh, fa parte del gioco.

In bocca al lupo, ci si vede lunedì
    "Nella vita si può essere più di un passeggero" (Amelia Earhart)

ciao a tutti!!è la prima volta ke scrivo su questo forum xrò ogni giorno mi faccio un giretto qui x trovare delle informazioni utili!!:a proposito dell'esame di didattica...qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi ke ks si intende per PARABOLA?! ho l'esame scritto il 29 e sn in panico totale! GRAZIE IN ANTICIPO!!!

Partecipante Assiduo L'avatar di yasminejoon

Per parabola s'intende "il percorso" del rapporto che c'è e c'è stato tra teoria e azione, quindi tra ricercatori e insegnanti, quindi SI PARTE dal rapporto top-down (ricerca che formula pacchetti didattici e li consegna agli insegnanti), e SI ARRIVA agli anni 80' dove si giunge alla conclusione dove i ricercatori sono a servizio degli insegnanti che grazie alla loro pratica a scuola forniscono delle informazioni utili al ricercatore, e quest' ultimo e le tradurrà in teorie che DEVONO avere la caratteristica di essere trasferibili in altro tempo e in un altro luogo (rapporto bottom-up).

GRAZIE MILLE!se posso chiedertelo..tu hai fatto l'esame scritto oppure orale? se hai fatto l'esame scritto secondo te serve studiare o basta comprendere bene i concetti più importanti?

Prego !
    Guarda io non l'ho ancora fatto l'esame, ma lo farò orale. Cmq secondo me per lo scritto devi INQUADRARE bene i concetti più importanti (parabola, i modelli, la professionalizzazione, il buon insegnante ecc ecc) ,non li arronzare, ma non ti mettere nemmeno a imparare i piccoli dettagli, perkè nel test solo UNA è la risposta corretta ed è la CONCLUSIONE del concetto secondo me. Ma dopo tutto dipende anke dalla domanda...quindi non saprei darti un consiglio "azzeccato" se non quello di studiare bene.

infatti stò cercando di comprendere bene i concetti però....bo! è un esame ke sinceramente mi mette un pò di ansiasperimo bene!!! cmq...grazie per gli utilissimi consigli!!!

di che buon lavoro!

Partecipante Veramente Figo L'avatar di sarettasx

io ho fatto lo scritto l'appello scorso e l'ho passato...quello che posso consigliarti è di leggere bene le tre opzioni, e scegliere quella che risponde al "che cosa è"...deve essere la più completa ed esauriente...certo che dato che tutte e 3 sono esatte a volte nn è così facile individuarla...
    IN BOCCA AL LUPO!!

CREPI!!!Grazie Sarettasx!:

Privacy Policy