• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: Una stanza

Partecipante L'avatar di tarantolata

Una stanza

Salve, stanotte ho sognato che nella mia casa c'era una stanza in più, accanto alla mia camera da letto. Una stanza però che, a differenza delle altre, aveva una porta finestra ed era trascurata. C'era un armadio vecchio e cosa che mi ha lasciata perplessa dei banchi di scuola.
    Insomma era adibita a ripostiglio e io esprimevo a mia madre l'idea di farla diventare la mia nuova camera da letto.

Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

Riferimento: Una stanza

Citazione Originalmente inviato da tarantolata Visualizza messaggio
    Salve, stanotte ho sognato che nella mia casa c'era una stanza in più, accanto alla mia camera da letto. Una stanza però che, a differenza delle altre, aveva una porta finestra ed era trascurata. C'era un armadio vecchio e cosa che mi ha lasciata perplessa dei banchi di scuola.
    Insomma era adibita a ripostiglio e io esprimevo a mia madre l'idea di farla diventare la mia nuova camera da letto.
    Ciao, tarantolata, la “casa”, in genere, raffigura la persona. Le diverse stanze rappresentano i vari ambiti ed aspetti della propria esperienza individuale.
    La stanza da letto, in particolare, rappresenta il modo come viviamo gli aspetti di intimità.

Il sogno ti dice che stai prendendo coscienza di un aspetto della tua esperienza, di cui prima non eri consapevole (la nuova stanza), che ha, in qualche modo, a che fare con le modalità con cui vivi gli aspetti di intimità (questa stanza è vicina alla stanza da letto).

La stanza è una specie di ripostiglio, in cui sono accatastate cose vecchie, in maniera trascurata. La porta-finestra, si potrebbe presumere, dovrebbe essere stata, finora, chiusa.
    Tu ti stai rendendo conto, forse, che ci sono aspetti del tuo passato, modalità di pensare o, comunque, di relazionarti alla realtà, apprese nella tua esperienza passata (i vecchi banchi di scuola, che hanno a che fare con gli apprendimenti del passato, che sembrano rivelarsi come superati) che non sono più funzionali. Ti pesano e, come fantasmi del passato, sembrano crearti problemi soprattutto nel modo come vivi le relazioni di intimità con le persone della tua vita (paure, fantasie, timori?).

Il sogno ti dice che è venuto il momento di aprire la porta-finestra e di dare aria alla vecchia stanza, di cui, finora, non eri neppure consapevole.
    La porta-finestra chiusa rappresenta i modi di pensare ristretti (la finestra chiusa impedisce di vedere ciò che c'è fuori dal nostro ristretto angolo di visuale) e il peso delle esperienze passate che limitano lo sviluppo personale (la porta chiusa è un ostacolo, un blocco). Ora che ne hai preso consapevolezza, sembra dirti il sogno, puoi aprire la porta- finestra, cioè puoi aprirti a nuove prospettive (finestra aperta) e superare i blocchi e gli ostacoli (porta aperta) che ti impediscono di vivere in maniera tranquilla le situazioni di intimità (stanza da letto).
    Così facendo, trasformi la tua nuova consapevolezza nella possibilità di vivere in maniera diversa e meno problematica le situazioni di intimità (trasformi la nuova camera nella tua nuova stanza da letto).

"L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Ti ringrazio, mi stai facendo riflettere su cose molto importanti.

Partecipante Esperto L'avatar di Sono messo male

Citazione Originalmente inviato da tarantolata Visualizza messaggio
    Che abbiamo li stessi orari !??

Ti prendo al volo anche questa volta.

Se c' è una stanza in più in casa tua, c'è probabilmente una possibilità in più nella tua vita ,rappresentata dall' io simbolico della casa.
    Ma che possibilità in più rappresenta !!?
    La stanza è vicina alla camera da letto, cioè è vicina alla stanza che rapresenta la sessualità , oppure la stanza dove riposi, ma il resto del sogno sembra propendersi per la prima possibilità, Anche perché non credo che per riposare hai bisogno di un' altro tipo di stanza nuova..
    Ma questa cosa nuova che finalmente riesce a prendere parte alla tua vita è trascurata a differenza delle altre stanze ( cioè delle altre attività e aspetti di te ) che invece sembrerebbe che curi ( anche se questo l' ho dedotto io e non è chiarito nel sogno ) Essa ha soprattutto una porta finestra trascurata, Ma cos'è una porta che permette di entrare nella stanza !?, trascurata in che senso !? nel senso che la usi poco non fai prendere un po' d' aria alla stanza.. ( penso tu abbia capito ) e l' armadio è ancora un simbolo dove ci si ripongono le cose e si apre e si chiude a piacimento a seconda quello che vuoi, ma esso è vecchio, vecchio di modello onon adatto più all' uso !? Poi i banchi di scuola !? qui la cosa è più complicata, ma se ci sono i banchi di scuola, abbiamo due possibilità:
    o rappresentano i vecchi banchi di scuola o i banchi della scuola attuale
    ( questo non l' hai detto e forse non è nemmeno specificato nel sogno ). Che ci stanno a fare i banchi di scuola nella camera vicino alla camera da letto ?
    Forse avevi ragione tu a pensare che le scarpe grandi rappresentassero opportunità sul lavoro e che questa nuova stanza rappresenti nuove opportunità che poi provengono dalla scuola e non si parli di sesso e amore ?
    Il dubbio è lecito.
    Ma a dissuadere il dubbio, secondo me è tutto il resto del sogno e soprattutto quello che dici ben chiaramente a tua madre che vuoi far diventare quella stanza, adesso adibita solo a ripostiglio, ( a ben poca cosa ) nella nuova stanza da letto, e qui non ci sono dubbi, e come al principio del sogno, credo proprio che cominci a pensare di cambiare le tue abitudini nella vita sentimentale.
    Però non possiamo trascurare i banchi di scuola in questa stanza.
    Sinceramente non saprei... Perché ti porti i banchi di scuola nella camera da letto ? ( o ti porti la camera da letto a scuola ).
    C'è probabilmente una relazione fra camera da letto e scuola...Sei veramente così stanca dello studio che hai bisogno di riposare ( in effetti potrebbe anche essere.... ), Però...dai avresti bisogno di una nuova stanza dentro il tuo io simbolico ... !?? Non ci credo nemmeno se fosse vero.. e poi il simbolismo abbastanza evidente della porta trascurata..!?, Trascuri più il tuo riposo o la tua vita sentimentale e non solo sentimentale..
    C'è una relazione tra banchi di scuola nella tua nuova camera da letto e entrare in un negozio e ti provi scarpe troppo grandi per te ?
    Io a questo punto non posso dirti di più ,( anche perché di più non saprei...) il resto bisogna che tu ci arrivi da sola...
    Con questo non voglio dire che cominci a pensare a una vita sentimentale con assoluta certezza, ma qualsiasi cosa è, "amplia" il tuo io, ma non credo proprio che si parli di lavoro....ma mai dire mai...
    Nella vita, non tutto è consapevole...e prima che lo diventi, dentro di noi si "lavora" per far trovare il terreno pronto, poi all' azione..

ciao

P.S. non fare caso alle animazioni che si sbellicono dalle risate... io se non scherzo , non mi diverto..
    Ultima modifica di Sono messo male : 24-06-2009 alle ore 15.38.36

Citazione Originalmente inviato da Sono messo male Visualizza messaggio
    Che abbiamo li stessi orari !??

Ti prendo al volo anche questa volta.

Se c' è una stanza in più in casa tua, c'è probabilmente una possibilità in più nella tua vita ,rappresentata dall' io simbolico della casa.
    Ma che possibilità in più rappresenta !!?
    La stanza è vicina alla camera da letto, cioè è vicina alla stanza che rapresenta la sessualità , oppure la stanza dove riposi, ma il resto del sogno sembra propendersi per la prima possibilità, Anche perché non credo che per riposare hai bisogno di un' altro tipo di stanza nuova..
    Ma questa cosa nuova che finalmente riesce a prendere parte alla tua vita è trascurata a differenza delle altre stanze ( cioè delle altre attività e aspetti di te ) che invece sembrerebbe che curi ( anche se questo l' ho dedotto io e non è chiarito nel sogno ) Essa ha soprattutto una porta finestra trascurata, Ma cos'è una porta che permette di entrare nella stanza !?, trascurata in che senso !? nel senso che la usi poco non fai prendere un po' d' aria alla stanza.. ( penso tu abbia capito ) e l' armadio è ancora un simbolo dove ci si ripongono le cose e si apre e si chiude a piacimento a seconda quello che vuoi, ma esso è vecchio, vecchio di modello onon adatto più all' uso !? Poi i banchi di scuola !? qui la cosa è più complicata, ma se ci sono i banchi di scuola, abbiamo due possibilità:
    o rappresentano i vecchi banchi di scuola o i banchi della scuola attuale
    ( questo non l' hai detto e forse non è nemmeno specificato nel sogno ). Che ci stanno a fare i banchi di scuola nella camera vicino alla camera da letto ?
    Forse avevi ragione tu a pensare che le scarpe grandi rappresentassero opportunità sul lavoro e che questa nuova stanza rappresenti nuove opportunità che poi provengono dalla scuola e non si parli di sesso e amore ?
    Il dubbio è lecito.
    Ma a dissuadere il dubbio, secondo me è tutto il resto del sogno e soprattutto quello che dici ben chiaramente a tua madre che vuoi far diventare quella stanza, adesso adibita solo a ripostiglio, ( a ben poca cosa ) nella nuova stanza da letto, e qui non ci sono dubbi, e come al principio del sogno, credo proprio che cominci a pensare di cambiare le tue abitudini nella vita sentimentale.
    Però non possiamo trascurare i banchi di scuola in questa stanza.
    Sinceramente non saprei... Perché ti porti i banchi di scuola nella camera da letto ? ( o ti porti la camera da letto a scuola ).
    C'è probabilmente una relazione fra camera da letto e scuola...Sei veramente così stanca dello studio che hai bisogno di riposare ( in effetti potrebbe anche essere.... ), Però...dai avresti bisogno di una nuova stanza dentro il tuo io simbolico ... !?? Non ci credo nemmeno se fosse vero.. e poi il simbolismo abbastanza evidente della porta trascurata..!?, Trascuri più il tuo riposo o la tua vita sentimentale e non solo sentimentale..
    C'è una relazione tra banchi di scuola nella tua nuova camera da letto e entrare in un negozio e ti provi scarpe troppo grandi per te ?
    Io a questo punto non posso dirti di più ,( anche perché di più non saprei...) il resto bisogna che tu ci arrivi da sola...
    Con questo non voglio dire che cominci a pensare a una vita sentimentale con assoluta certezza, ma qualsiasi cosa è, "amplia" il tuo io, ma non credo proprio che si parli di lavoro....ma mai dire mai...
    Nella vita, non tutto è consapevole...e prima che lo diventi, dentro di noi si "lavora" per far trovare il terreno pronto, poi all' azione..

ciao

P.S. non fare caso alle animazioni che si sbellicono dalle risate... io se non scherzo , non mi diverto..

Grazie anche a te della tua analisi, in realtà anche tu dici cose importanti e credo che la simbologia riguardi la mia sfera emotivo-sessuale e anche quella lavorativa.

Privacy Policy