• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4
    Partecipante

Un corso per adolescenti che sia anche divertente e curioso

Salve colleghi/e,
    sto tentando di riunire gli adolescenti per proporre loro un Corso che affronti diverse tematiche.
    Premetto che sono iscritta all'Albo, ho partita IVA, pago le tasse e rilascio fattura, chiedo autorizzazione ai genitori, quindi "sono a posto"!
    Vi vorrei chiedere un consiglio: cosa posso proporre di "divertente" o comunque "molto interessante" per rendere il Corso più "amabile"?
    Io tratterò i temi legati all'abuso di alcool e sostanze stupefacenti, all'affettività, alla relazione interpersonale, alla sessualità... ma oltre a far arrivare loro informazioni vorrei molto farli "divertire". Ad esempio: parlerò della comunicazione non verbale, facendo un gioco in cui dovranno capire i segnali della menzogna... spiegando loro poi quali sono...
    Come mi consigliate come attività di gruppo o comunque micro argomenti (da inserire nei miei che sono più "seri") che possono catturare la loro attenzione divertendosi?
    Grazie dei consigli! Ricambierò se potrò!

Partecipante

Riferimento: Un corso per adolescenti che sia anche divertente e curioso

Ciao! ci sono dei libri interessanti sui giochi di ruolo che divertono sia gli adulti che gli adolescenti. Il primo libro s'intitola "Un' arancia per due" di Borgato R., Franco Angeli, 24 euro. Il secondo s'intitola "Giochi d'aula" di Luperini R., Franco Angeli, 18 euro.
    Il corso lo proponi presso qualche cooperativa o in privato? Hai presentato il progetto al comune?come l'organizzi?mi daresti un pò di spunti?

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da freccia81 Visualizza messaggio
    Ciao! ci sono dei libri interessanti sui giochi di ruolo che divertono sia gli adulti che gli adolescenti. Il primo libro s'intitola "Un' arancia per due" di Borgato R., Franco Angeli, 24 euro. Il secondo s'intitola "Giochi d'aula" di Luperini R., Franco Angeli, 18 euro.
    Il corso lo proponi presso qualche cooperativa o in privato? Hai presentato il progetto al comune?come l'organizzi?mi daresti un pò di spunti?
    Certo che te li dò, dato che sei stata gentilissima.
    Il Corso lo sto proponendo da sola perchè il mio Comune e i Comuni limitrofi "non hanno interesse serio", anzi, dicono "sì sì che bello, lo mettiamo in Progetto..." intanto il tempo passa. E noi dobbiamo lavorare, no?
    Il Corso è suddiviso in 5 lezioni. Per renderlo più "serio" e "protetto" mi appoggio nelle sale della mia parrocchia, perchè nel mio studio (a casa) non entrerebbero più di 5-6 ragazzi... ed io spero che almeno se ne iscrivano 10-12. Domani o almeno entro il fine settimana saprò il numero esatto.
    Dei 2 libri che mi hai indicato: qual è il migliore? Ossia il primo che acquisterò? Intando li vedo su Internet.
    Ciao!!!

Partecipante

Il libro migliore è "un'arancia per due" perchè più semplice e più ricco di giochi.
    Per il corso che stai organizzando come ti regoli dal punto di vista economico?
    Di dove sei?

Privacy Policy