• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 19
    Partecipante Assiduo

psicologia generale Pessa: URGENTE

qualcuno puo' darmi qualche dritta riguardo questo esame??
    c'e' da focalizzarsi sulle slides approfondendo gli argomenti sui libri (manuale e libri dello stesso pessa) oppure (come disse lui a lezione) l'esame va studiato sui libri(i prof sono sempre poco attendibili quando diceono questo genere di cose x cui chiedo a chi ha fatto l'esame)
    poi tutto cio' che vi viene in mente: consigli, fissazioni(oltre l'intelligenza artificiale è ovvio) o altro?
    la roba da studiare è tantissima e io come al solito sono in ritardo, quindi qualsiasi informazione da chi ci è gia' passato sarebbe davvero utile!
    grazie!

Partecipante Figo

Riferimento: psicologia generale Pessa: URGENTE

fai benissimo i libri, soprattutto il manuale de IL MULINO...x gli argomenti che si ripetono falli solo 1 volta e salta i paragrafi degli altri libri, ma x il resto va fatto tutto nel dettaglio. le slides sono utili x il ripasso però non basta studiare solo su quelle. le domande sono bastardissime xk non si capisce dove effettivamente vada a mirare.... è un terno al lotto!

Partecipante Assiduo

che bello...
    non vedevo l'ora di saperlo!
    ma tu l'hai dato all'ultimo appello (18 giugno)?
    non è che mi sapresti dire le domande...?
    a questo punto penso lo daro' il 15 luglio invece del 2 dato che sono un po' indietro coi libri...

Partecipante Assiduo

ah dimenticavo, grazie di avermi risposto! mi trovo un po' in alto mare dato che il primo trimestre l'ho frequentato, ma il secondo no (anche se ho messo la firma x darlo da frequentante) dato che lavoravo e non sapevo dove andare a parare! un aiuto fa comodo insomma! grazie mille!

Partecipante

un consiglio fai bene le sue slide oltre al manuale

Partecipante Assiduo

ah beh le slides sicuro... e il manuale!
    capito!!
    dei suoi due libri noiosissimi invece che mi dite? devo fare stra-bene anche quelli?

Partecipante Figo

io sono del secondo anno, quindi ce l avevo in programma l anno scorso.. ho fatto la ca..ta di trascinarlo e darlo alla fine dell'anno (dovevo darlo a gennaio del primo anno!). consiglio : NON FATELO!!!!!!!!
    l ho fatto solo una volta a giugno scorso, perchè è veramente un mattone da studiare e ora conto di riprovarlo a settembre...speriamo in bene!
    Onestamente io non ho trovato utile frequentare il corso, perchè il prof si perdeva molto nelle spiegazioni, inserendo commenti o fatti suoi personali e divagava...a me personalmente questo metodo non piace! Ho preferito farmi 1 idea indicativa degli argomenti e poi studiare da sola sui libri. Vanno purtroppo fatti TUTTI molto bene..all'appello k ho dato io ha chiesto (t riporto le domande comprensibili, le altre non le ricordo) le teorie della gestalt in una e l'apprendimento nell'altra (1 capitolo del manuale..). l esame in sè nn è difficilissimo, ma come pone le domande secondo me ti incasina.. ti basti vedere (se non sei debole di cuore) la percentuale di promossi... manco la bottini fa sta strage!

Partecipante

io l'ho dato 2 anni fa, ma non credo sia cambiato molto: il manuale e le slide vanno fatte benissimo, una lettura approfondita degli altri suoi libri, per gli esempi, le metafore, i modelli... devi inoltre saper scrivere e soprattutto aver capito molto bene (non a memoria!). particolare attenzione, chiaramente, a connessionismo, reti neurali, cognitivismo, IA... da ricordarsi, sempre, che lui è un Fisico!

Partecipante Figo

Citazione Originalmente inviato da laura1972 Visualizza messaggio
    io l'ho dato 2 anni fa, ma non credo sia cambiato molto: il manuale e le slide vanno fatte benissimo, una lettura approfondita degli altri suoi libri, per gli esempi, le metafore, i modelli... devi inoltre saper scrivere e soprattutto aver capito molto bene (non a memoria!). particolare attenzione, chiaramente, a connessionismo, reti neurali, cognitivismo, IA... da ricordarsi, sempre, che lui è un Fisico!
    sarà anche un fisico ma come cacchio scrive le domande!! ripassino di sintassi non guasterebbe!!

Ciao,io l'ho dato all'appello di giugno.
    In pratica ho fatto solo le slide.
    Il libro del mulino lo avevo studiato ad aprile e per l'esame non me lo ricordavo neppure e non ho neanche ripassato.c'è inoltre un sacco di roba che puoi saltare direttamente dato che non ne ha mai parlato a lezione (sogni,cultura,ecc...).Ho solo riguardato il capitolo sulle emozioni dato che le sue slide che ci sono in giro sono più approfondite di quello che ha spiegato a lezione (mi son segnato cosa faceva man mano a lezione e l'ho ricercato sul libro).
    Gli altri due libri che ha scritto lui ti possono servire se non ti è chiaro qualcosa delle slide...dicono le stesse cose in maniera meno schematica e più approfondita ma il succo è esattamente lo stesso e del libro di scienza cognitiva (quello giallo scritto da lui per intenderci) in pratica l'unico capitolo che può chiedere se hai frequentato è il quarto...
    devi studiare e farti girare le cose in testa: impari così a collegare i vari elementi e farti un sunto dei diversi approcci alle varie tematiche.
    Sul libro a scelta non ha fatto nessuna domanda per i frequentanti.

le domande all'ultimo appello erano le seguenti:
    1-le teorie sulla soluzione dei problemi
    2-le reti semantiche e il loro utilizzo nei modelli di memoria
    3-illustrare alcune teorie della percezione visiva
    4-lo studio psicologico dell'uso dei concetti e la teoria dei prototipi
    5-parlare delle ricerche sulle immagini mentali

per chi aveva seguito il seminario c'era da illustrare la teoria delle intelligenze multiple di Gardner.

non è difficile.
    è tanto.

coraggio

Partecipante Assiduo

grazie a tut ragazi, mi siete stati davvero utili e un grazie particolare a te fede che hai riportato le domande cosi' ho potuto farmi un'idea. mi sembrano fattibili cmq. a parte quella dei prototipi ma x il semplice motivo che devo ancora studiarmi quella parte!!! siete stati davvero utili...come sempre! grazie

Matricola

per chi fosse interessato all'appello di settembre le domande erano:
    teorie della percezione visiva
    il modello olografico della memoria
    l'approccio cognitivista alla soluzione dei problemi
    le teorie della motivazione
    le immagini mentali

Matricola

per chi fosse interessato all'appello di settembre le domande erano:
    teorie della percezione visiva
    il modello olografico della memoria
    l'approccio cognitivista alla soluzione dei problemi
    le teorie della motivazione
    le immagini mentali

Faccio l'esame di psicologia generale fra qualche giorno. Ho solo letto qualche parte, da oggi comincio a studiare tutto.
    Il professore sembra aver fatto una strage con l'ultimo appello, ma in quelli precedenti la media di voto era molto alta.

Volevo anche dare la mia opinione su questo docente, così magari le matricole del prossimo anno si faranno un'idea.
    Ho seguito qualche lezione e dopo aver capito che si tratta solo di una perdita di tempo non ho più frequentato. Pessa è molto simpatico e disponibile, mi ha risposto velocemente ed esaustivamente ad una mail.
    Il problema è che per l'esame sono in programma 3 libri più quelli di lettura, e mi sembra un'esagerazione. Qualcuno qui ha scritto che c'è molta roba da studiare e alcuni miei compagni sono terrorizzati perchè c'è una montagnia di cose da fare. A me sinceramente non sembra.
    Gli argomenti in fin dei conti sono sempre quelli, si ripetono spesso nei 3 libri, le domande sembrano generiche e fattibilissime.
    Il problema a me sembra risiedere nelle lezioni, Pessa a volte fa vedere 5 slide in due ore, nel frattempo si dilunga in spiegazioni veramente superflue. Non riesce a fare a meno di parlare di computer, informatica, matematica ecc.
    Il corso diventa molto dispersivo, secondo me i ragazzi finiscono per fare una tale confusione, con libri, appunti, programma, che naturalmente si intimoriscono.
    Questo corso non mi è piaciuto molto, ed è un peccato. Penso che un unico testo che raccolga tutti gli argomenti con ordine, possa alleggerire il carico di questo esame e rendere la materia interessante come in realtà è.

Partecipante Figo

concordo con nedellis... io l ho fatto a gennaio, programma fino al 2008 e le domande erano
    -cfr pavlov/skinner
    -modelli della percezione
    -computazionalismo simboliko
    -chomsky
    -problem solving

dei temi praticamente!!!!!!!!!

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy