• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di sarettasx

Informazioni sull'esame di psicologia della personalità gruppo GZ

questa è la mail che il prof Migone ha mandato per spiegare un po' come sarà il suo esame:

Cari studenti,
    nelle scorse settimane molti di voi mi hanno scritto per avere informazioni sull’esame del mio corso di “Psicologia della personalità”, e ho sempre risposto, ma adesso scrivo una mail a tutti (o meglio, a quelli che hanno risposto al mio invito a darmi la loro e-mail) perché mi sembra più corretto, e così anche evito di dover rispondere quotidianamente a tutte le vostre mail, che sono tante.

Per prima cosa, ribadisco che l’esame verterà essenzialmente sul libro di Pervin & John La scienza della personalità, che va letto tutto. Gli altri due libri (Stili nevrotici di Shapiro e il mio libro Terapia psicoanalitica) e il sito Internet © PSYCHOMEDIA - Paolo Migone, "Problemi di psicoterapia. Alla ricerca del 'vero meccanismo d'azione' della psicoterapia" servono come consultazione per problemi specifici.
    Il libro di Shapiro Stili nevrotici è un po’ un classico sugli stili di personalità, per cui può essere interessante leggerlo.
    Il mio libro Terapia psicoanalitica (FrancoAngeli, 1995) tratta argomenti vari, e potrebbe esservi utile anche per il vostro percorso di formazione e per esami futuri; a quanto sento dire, è piaciuto a tanti, perché riassume il dibattito su alcuni problemi della psicoterapia (potete certamente leggervi subito senza difficoltà gli ultimi due capitoli, perché sono divertenti, delle storie vere scritte un po’ come dei romanzi).
    Gli articoli che sono nella pagina web che ho indicato (© PSYCHOMEDIA - Paolo Migone, "Problemi di psicoterapia. Alla ricerca del 'vero meccanismo d'azione' della psicoterapia") ovviamente non possono essere letti tutti, sono troppi (chi li legge tutti me lo dica che gli darò 100 trentesimi con tre lodi!), ma alcuni ve li ho suggeriti durante le lezioni. Quelli che sono appassionati alla materia o che hanno maggiore curiosità li possono leggere (e magari leggerne altri che non ho esplicitamente suggerito). Vi ho voluto segnalare questa pagina web perché potrà comunque esservi utile in futuro, per problemi specifici.

Veniamo ora all’esame. Prima di tutto devo dirvi che, per quanto riguarda il salto di appello, chi non passa all’esame non potrà ripeterlo subito dopo, nello stesso appello (cioè dopo solo un paio di settimane), ma solo all’appello successivo, cioè dovrà saltare l’appello. A me sembra più corretto, così si evita la tentazione di alcuni studenti di dare l’esame per azzardo, per prova, o solo per conoscere come viene fatto così dopo quindici giorni si preparano “sull’esame” e non tanto “sulla materia”.

L’esame, come già sapete, sarà con dei quiz. La scelta di usare dei quiz è la migliore non solo per evitare giorni e giorni di esami, ma soprattutto perché si evitano ingiustizie e mancanza di obiettività nel dare il voto. Tre o quattro domandine in una breve interrogazione non coprono tutta la materia, mentre i quiz possono coprire quasi tutta la materia. Non c’è niente di più ingiusto di un esame fatto con una interrogazione orale: chi è fortunato risponde bene alle domande, altri magari hanno studiato molto ma a loro capitano domande su argomenti che conoscono poco, o sono ansiosi e non rendono bene alla interrogazione.
    I quiz sono 90, tutti a scelta multipla, 5 risposte di cui solo una giusta (se non sapete la risposta vi conviene rispondere comunque, almeno avete il 20% di probabilità di azzeccarla, la mancanza di risposta equivale a risposta sbagliata). Il voto non sarà proporzionale alle risposte giuste (ad esempio 90 risposte giuste equivalgono a 30/30, 87 risposte giuste equivalgono a 29/30, ecc.), poiché dubito che vi sia qualcuno che sappia rispondere a tutti i quiz, ed è giusto poter dare 30 (con o senza lode) ai più bravi. Inoltre i quiz non coprono fedelmente tutta la materia, nonostante io abbia fatto il possibile per coprirla tutta (in altre parole, questo test è certamente “attendibile” ma non del tutto “valido”, come del resto mai del tutto “validi” sono gli esami universitari, anzi, come si è detto spesso sono un terno al lotto se l’esame avviene con una breve interrogazione). Quello che farò sarà di aggiustare i voti migliori agli studenti che hanno risposto correttamente alla maggiore percentuale di risposte, cioè agli studenti migliori, e poi in modo proporzionale mano a mano aggiusterò gli altri voti a tutti gli studenti.
    I quiz riguardano gli argomenti più importanti della materia, ma vi sono anche dei quiz nozionistici. Alcune nozioni posso essere importanti, e poi possono essere in parte indicative di quanto uno ha studiato.
    Per evitare la distorsione che può derivare dal fatto che i quiz non sono “ponderati” (cioè che valgano tutti un punto nonostante alcuni siano più importanti di altri), e quindi per innalzare un minimo l’indice di “validità”, ho fatto in modo che alcuni quiz siano ponderati, cioè alcuni quiz hanno un punteggio diverso dagli altri. In altre parole, alcuni quiz, se la risposta è sbagliata, non valgono 0 punti, ma valgono 1 o 2 punti in meno: questi sono quiz estremamente importanti e facili da rispondere, che riguardano veramente le cose basilari della materia. In questo modo ho voluto evidenziare gli studenti che non sanno proprio niente, per discriminarli meglio da coloro che hanno studiato. Chi quindi sbaglia in questi quiz importanti (e facilissimi! Del tipo: “È stato Freud a inventare il behaviorismo?”), perde 1 o 2 punti a seconda della facilità e importanza del quiz.

Infine, c’è il problema di coloro che possono avere la tentazione di copiare, sbirciando il foglio dello studente vicino. Chi cerca di copiare commette un gesto molto scorretto, offensivo anche nei miei confronti. Non sarò solo nel controllare gli studenti, mi farò aiutare da altri per cui sarà difficile copiare, ma sto pensando anche di distribuire fogli che non sono tutti uguali, ma con un ordine diverso delle risposte. Chi verrà sorpreso nel tentativo di copiare perderà un punto. Uno studente che viene sorpreso a copiare più volte può perdere più punti, per cui consiglio vivamente di essere corretti.

Mi sembra di aver detto tutto. Ci vediamo quindi all’esame, e buono studio!

Paolo Migone
    Condirettore di Psicoterapia e Scienze Umane
    Rivista 'Psicoterapia e Scienze Umane'
    Via Palestro, 14
    43100 Parma
    Tel./Fax 0521-960595
    E-Mail <migone@unipr.it>

Partecipante Figo L'avatar di GossipGirl

Riferimento: Informazioni sull'esame di psicologia della personalità gruppo GZ

Grande saretta

Partecipante

Per caso sapete quanto dura l'esame e dove si terrà?
    Grazie mille!

Citazione Originalmente inviato da viviana78 Visualizza messaggio
    Per caso sapete quanto dura l'esame e dove si terrà?
    Grazie mille!
    ecco...in effetti quanto durerà nn l'ha detto, ma secondo me 1 ora e mezza, per il dove ti dico sicuramente al polo, dove hai fatto anche gli altri esami, l'aula sarà indicata il giorno dell'esame, come al solito, sul vetro della portineria...
    quando lo fai? l'1 o il 16?

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da sarettasx Visualizza messaggio
    ecco...in effetti quanto durerà nn l'ha detto, ma secondo me 1 ora e mezza, per il dove ti dico sicuramente al polo, dove hai fatto anche gli altri esami, l'aula sarà indicata il giorno dell'esame, come al solito, sul vetro della portineria...
    quando lo fai? l'1 o il 16?
    ciao sara,grazie mille per l'informazione..come al solito sei sempre carinissima!l'esame l'avrei dato volentieri il 15,ma il 13 vado a fare un corso in America e sto via 20gg,quindi mi tocca l'1.Ieri ho finito di leggere il libro,in questi gg,lavoro permettendo,cercherò di mettere ordine nel mare di info che ci sono..speriamo bene!tu quando lo dai?

ciao sara,grazie mille per l'informazione..come al solito sei sempre carinissima!l'esame l'avrei dato volentieri il 15,ma il 13 vado a fare un corso in America e sto via 20gg,quindi mi tocca l'1.Ieri ho finito di leggere il libro,in questi gg,lavoro permettendo,cercherò di mettere ordine nel mare di info che ci sono..speriamo bene!tu quando lo dai?
    no io aspetto il 16...me la prendo con più calma..ma allora ti trasferisci quest'anno?

Partecipante

no io aspetto il 16...me la prendo con più calma..ma allora ti trasferisci quest'anno?
    fisicamente sì,ho già firmato il contratto per la casa che prenderò a settembre.Con l'università temporeggio un anno,se la mia decisione diventerà definitiva,allora cambio.Direi che per un anno ancora ci terremo ho contatto.anche perché sennò come faccio senza di te soprattutto a 1000km di distanza!un abbraccio

fisicamente sì,ho già firmato il contratto per la casa che prenderò a settembre.Con l'università temporeggio un anno,se la mia decisione diventerà definitiva,allora cambio.Direi che per un anno ancora ci terremo ho contatto.anche perché sennò come faccio senza di te soprattutto a 1000km di distanza!un abbraccio
    ma che carina che sei!! peccato nn poterci frequentare "live" e peccato che tu ogni tanta nn riesca a venire in uni...prima o poi ci incontremo a qualche esame almeno!
    cmq anche se dovessi trasferirti, rimarremo cmq in contatto!!

Partecipante

ma che carina che sei!! peccato nn poterci frequentare "live" e peccato che tu ogni tanta nn riesca a venire in uni...prima o poi ci incontremo a qualche esame almeno!
    cmq anche se dovessi trasferirti, rimarremo cmq in contatto!!
    Senza dubbio!
    Comunque sono sicura che ce la faremo prima o poi!
    In bocca la lupo per i tuoi esami (anche se non ne hai tanto bisogno, i risultati parlano da soli!)
    P.S. Ti farò sapere com'è l'esame di personalità!
    Buono studio!

Senza dubbio!
    Comunque sono sicura che ce la faremo prima o poi!
    In bocca la lupo per i tuoi esami (anche se non ne hai tanto bisogno, i risultati parlano da soli!)
    P.S. Ti farò sapere com'è l'esame di personalità!
    Buono studio!
    uno stra in bocca al lupo a te per personalità!! aspetto poi tuoi commenti!!
    e chissà magari a settembre ce la faremo a incontrarci!!

Privacy Policy