• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 24
    Partecipante

psicologia dello sviluppo G-Z

ciao, c'è qualcuno che ha dato l'esame di Sviluppo il 9 giugno che potrebbe darci qualche informazione? sia informazioni "tecniche" (tempi e struttura del compito) sia di contenuti? è molto difficile? grazie mille

Partecipante Affezionato

Riferimento: psicologia dello sviluppo G-Z

ciao..si io ho dato l'esame il 9..allora lo scritto consiste in 60 domande chiuse..sia a risposta multipla che vero/falso..un'ora di tempo e un limite massimo di 15 errori...l'orale è obbligatorio dal 18 al 22..dal 23 in su è assolutamente facoltativo!
    Per quanto riguarda i contenuti ti dico che io l'ho passato avendo studiato sul Miller e Camaioni più le slides delle lezioni..sui due libricini ha chiesto poco(almeno allo scritto!)

alcune domande che mi ricordo: sequenza degli stadi per Freud,zona di sviluppo prossimale di vygotskij,tipologie di attaccmento,differenza approccio organismico e meccanicistico,schemi operativi interni,egocentrismo,età di comparsa del sorriso sociale,della paura per l'estraneo,che cos'è una variabile dipendente...poi c'era qualcosa su Erickson,teoria etologica,dell'elaborazione dell'informazione!

Partecipante Affezionato

per passarlo devi sapere molto bene il miller..praticamente quasi tutte le domande sono sul miller.
    il linguaggio era poco (2 domande) e gli autori erano sopratutto piaget, 2 domande su froud, due o tre sulla tepria dell'attaccamento, una o due su erikson e sulle emozioni.
    po c'erano i tre caitoli che la maiorano non ha fatto a lezione..

Partecipante

ho capito..grazie mille! ma quindi per esempio il libro piccolo sul linguaggio non lo chiede nel dettaglio, vero?

Partecipante Affezionato

ciao ragazze...scusate..ho bisogno di un mega help...per quanto riguarda i libri da studiare di psicologia dello sviluppo ho visto dal programma che sono 4...mi confermate che sono tutti da studiare???

-camaiori (psicologia dello sviluppo)
    -miller (teorie dello sviluppo psicologico)
    -corsano (so-stare in solitudine)
    -majorano (ascoltare il linguaggio e blablabla)

ma sono tutti da studiare???
    grazie 1000
    ciaooooooooooooooooooooooo

ps
    sono una padeletta disperata...hihih

Partecipante Assiduo

guarda io sò k allo critto fanno domande sul camaioni e sul miller...all'orale dipende da chi ha tu cm prof se hai la majorano c sta k t fa una domanda sul suo libro se hai lacigala te lo sul suo...dipende chi hai tu

Partecipante Veramente Figo L'avatar di sarettasx

Ciao Fabiana!! Allora la Majorano a lezione aveva detto che erano da sapere tutti e 4...
    ma tu quando fai l'esame? lo sai che a settembre è solo scritto?

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da psycotic26 Visualizza messaggio
    ciao..si io ho dato l'esame il 9..allora lo scritto consiste in 60 domande chiuse..sia a risposta multipla che vero/falso..un'ora di tempo e un limite massimo di 15 errori...l'orale è obbligatorio dal 18 al 22..dal 23 in su è assolutamente facoltativo!
    Per quanto riguarda i contenuti ti dico che io l'ho passato avendo studiato sul Miller e Camaioni più le slides delle lezioni..sui due libricini ha chiesto poco(almeno allo scritto!)

alcune domande che mi ricordo: sequenza degli stadi per Freud,zona di sviluppo prossimale di vygotskij,tipologie di attaccmento,differenza approccio organismico e meccanicistico,schemi operativi interni,egocentrismo,età di comparsa del sorriso sociale,della paura per l'estraneo,che cos'è una variabile dipendente...poi c'era qualcosa su Erickson,teoria etologica,dell'elaborazione dell'informazione!

mi sento molto stupida ma non riesco a capire come siano le domande..cioè se è a quiz come erano le possibili risp alla domanda "diff approccio organismico ed approccio meccanicistico?"cioè non si puo rispondere con una parola...idem per tutte le altre..

Partecipante Assiduo

Non so se è questo che intendi ma credo.. tipo la domanda sulla sequenza degli stadi di Freud.. possa essere tipo con gli stadi messi in disordine... e quindi tu devi individuare la sequenza corretta...

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da sarettasx Visualizza messaggio
    Ciao Fabiana!! Allora la Majorano a lezione aveva detto che erano da sapere tutti e 4...
    ma tu quando fai l'esame? lo sai che a settembre è solo scritto?

MITICA SARETTAAAAAAA TI SEI RICORDATAAAA!!!
    hihihihi....eccerrrttttoooo...l'esame lo do il 28/09 giusto perchè la samy mi ha informata dell'esame SOLO scritto...quindi ora il 16/07 do personalità, il 18/07 mi sposo (oh my god) e poi subito a studiare psico dello sviluppo...ma cribbio sono proprio tutti e 4??????????????????

sob!
    e tu? ci sarai a personalità? bacetti

ps
    per il resto come stai?

Partecipante Veramente Figo L'avatar di sarettasx

Citazione Originalmente inviato da PADELETTA Visualizza messaggio
    MITICA SARETTAAAAAAA TI SEI RICORDATAAAA!!!
    hihihihi....eccerrrttttoooo...l'esame lo do il 28/09 giusto perchè la samy mi ha informata dell'esame SOLO scritto...quindi ora il 16/07 do personalità, il 18/07 mi sposo (oh my god) e poi subito a studiare psico dello sviluppo...ma cribbio sono proprio tutti e 4??????????????????

sob!
    e tu? ci sarai a personalità? bacetti

ps
    per il resto come stai?
    oramai manca proprio poco al grande giorno!! sono felice per te!!!
    Allora noi ci vediamo il 16 per personalità....come sei messa? io vado un po' a rilento...per fortuna ci sono ancora un bel pò di giorni...
    per il resto tutto bene, ho passato didattica, quindi a settembre mi restano neuroscienze e sviluppo....e ti confermo che il libri sono tutti e 4...più che altro sicuramente la maggior parte delle domande sarà sui 2 manuali...ma qualche domanda sarà anche sui 2 libricini...
    dai...coraggio!!
    1 bacio!

Partecipante Esperto L'avatar di cariatide

Ciao ragazze!
    Si Sara, ma la Faby fa coppia con un uomo che è messo come lei! Lei fa l'esame 2 giorni prima di sposarsi, ma fatti un po' raccontare cosa fa il suo futuro marito IL GIORNO PRIMA di sposarsi.....SONO FULMINATISSIMI!!! MA GRANDISSIMI!!!

Ciao Fabyyyyyy in bocca al lupo per tutto!!!!
    -------------------------------------------------------------------------------------------
    "Nella vita si può essere più di un passeggero" (Amelia Earhart)
    -------------------------------------------------------------------------------------------

Partecipante Affezionato

EBBENE SI RAGAZZE....FACCIAMOCI UNA RISATA....
    io il 16/07 ho l'esame di personalità e il mio moroso..il 17/07 fa il concorso per entrare nei vigili del fuoco...e il 18/07 CI SPOSIAMOOOOOOO
    mamma mia ce la possimo fare???

OH MY GOD!

VI bacio a tutte e due...

Postatore OGM L'avatar di hoppy347

Citazione Originalmente inviato da PADELETTA Visualizza messaggio
    EBBENE SI RAGAZZE....FACCIAMOCI UNA RISATA....
    io il 16/07 ho l'esame di personalità e il mio moroso..il 17/07 fa il concorso per entrare nei vigili del fuoco...e il 18/07 CI SPOSIAMOOOOOOO
    mamma mia ce la possimo fare???

OH MY GOD!

VI bacio a tutte e due...

Ma dai..... In bocca al lupo e tantissimi auguri allora!

Partecipante Esperto L'avatar di fabrystyle

Ciao gente..Cmq sia a me sviluppo spaventa molto..E' semplice ma ci sono moltissime cose da sapere a memoria praticamente..!Uff..Poi il fatto che blocca altri esami..Speriamo bene..!!!Il 6 si avvicina velocissimo..!Ciaooo..

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy