• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: Progetto prevenzione

Partecipante Affezionato

Progetto prevenzione

ciaao a tutti,volevo un consiglio o dei pareri da voi per un progetto che ho in mente.Vorrei creare un'associazione che si occupa di prevenzione(i campi sarebbero tanti,ma inizialmente vorrei incentrarla sulla prevenzione dai danni du fumo,alcol e droghe).Preparare dei progetti da presentare alle scuole,alle ASL e anche ad associazioni sportive.Poi diversicare i campi e occuparci anche dei disturbi alimentari,ma puntare sempre sulla prevenzione,organizzare anche convegni e conferenze.Io mi occuperei della parte amministartiva e burocratica,come ricerca dei fondi,sponsorizzazioni,marketing,e poi dovrei creare un gruppo composto da pedagogisti,psicologi fondamentalmente.E credo anche un medico,poi per le altre figure che serviranno si possono fare contratti di collaborazione.Perchè x es. i medici sono specilaizzati essenzialmente in una materia,tipo oncologia o medici nutrizionisti.Invece gli psicologi sono più versatili secondo me.Cosa ne pensate?Scrivete pure ciò che volete,accetto tutte le opinioni e vi ringrazio fin d'ora.Grazie!Ho già trovato alcuni progetti in questo settore,uno Svizzero e alcuni italiani,ma sono presentati dalle Asl nn da associazioni.Grazie a tutti!

Partecipante Affezionato

Riferimento: Progetto prevenzione

PS.Sono Atenanike....mi sono dovuta iscrivere di nuovo!!!Ciao a tutti
    Alessia

Partecipante Affezionato

Dimenticavo....nello scopo associativo inserirei anche la promozione della mediazione.....così un domani..nn si sa mai,se prendesse piede la mediazione....

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da alessianike Visualizza messaggio
    ciaao a tutti,volevo un consiglio o dei pareri da voi per un progetto che ho in mente.Vorrei creare un'associazione che si occupa di prevenzione(i campi sarebbero tanti,ma inizialmente vorrei incentrarla sulla prevenzione dai danni du fumo,alcol e droghe).Preparare dei progetti da presentare alle scuole,alle ASL e anche ad associazioni sportive.Poi diversicare i campi e occuparci anche dei disturbi alimentari,ma puntare sempre sulla prevenzione,organizzare anche convegni e conferenze.Io mi occuperei della parte amministartiva e burocratica,come ricerca dei fondi,sponsorizzazioni,marketing,e poi dovrei creare un gruppo composto da pedagogisti,psicologi fondamentalmente.E credo anche un medico,poi per le altre figure che serviranno si possono fare contratti di collaborazione.Perchè x es. i medici sono specilaizzati essenzialmente in una materia,tipo oncologia o medici nutrizionisti.Invece gli psicologi sono più versatili secondo me.Cosa ne pensate?Scrivete pure ciò che volete,accetto tutte le opinioni e vi ringrazio fin d'ora.Grazie!Ho già trovato alcuni progetti in questo settore,uno Svizzero e alcuni italiani,ma sono presentati dalle Asl nn da associazioni.Grazie a tutti!
    Ciao!
    Io sto per costituire un'Associazione di Promozione Sociale e credo che sia generalmente quello che tu stia per fare.
    Da dove scrivi?

Partecipante Affezionato

ciao,io sono di Cagliari.Ma tu a che punto sei?Io ho avuto l idea con una ragazza che ha seguito un master con me,lei è pedagogista,poi ci sarebbe una sua amica psicologa che nn conosco.Io ho del materiale sulle tossicodipendenza di Prof.Bruno,che ha fatto uno studio prima di occuparsi di criminologia infatti si occupava di tossicodipendenza,secondo te potrei utilizzarlo?Certo non di sana pianta,ma basarsi su questo studio che mi sembra fatto molto bene.Mi parli della tua esperienza?Pensi di costituire un associazione riconosciuta o una senza personalità giuridica?grazie ciao!

Partecipante

ciao,io sono di Cagliari.Ma tu a che punto sei?Io ho avuto l idea con una ragazza che ha seguito un master con me,lei è pedagogista,poi ci sarebbe una sua amica psicologa che nn conosco.Io ho del materiale sulle tossicodipendenza di Prof.Bruno,che ha fatto uno studio prima di occuparsi di criminologia infatti si occupava di tossicodipendenza,secondo te potrei utilizzarlo?Certo non di sana pianta,ma basarsi su questo studio che mi sembra fatto molto bene.Mi parli della tua esperienza?Pensi di costituire un associazione riconosciuta o una senza personalità giuridica?grazie ciao!

Quello che ti posso dire è che è da molto tempo che penso all'idea di costituire un'Associazione o una Cooperativa Sociale, capendo presto che in questo secondo caso ci sarebbero dei rischi troppo alti. A giorni completerò le mie "ricerche" su cosa sia meglio per me e per le persone che vogliono aderire, quindi sono all'inizio come te. Ma stavolta vado fino in fondo, il tempo passa ed ho tanti progetti da presentare (più che altro proposte).
    Conosco il Prof. Bruno, ma non capisco come tu possa utilizzare il suo materiale: vuoi proporre una ricerca?

Partecipante Affezionato

ciao,ho seguito un seminario,è lui ha fatto una ricerca sulle droghe e gli effetti....però la sua ricerca è principalmente su eroina,cannabis e cocaina....a me interessano le droghe sintetiche,vorrei che il progetto venisse impostato su prevenzione(quindi aspetto psicologico e sociologico),ma anche informare sui danni delle nuove droghe sintetiche,quindi l aspetto diciamo farmacologico e medico.Hai visto ilfilm Sbirri con Raul Bova?A me piacerebbe coinvolgere anche la Polizia di Stato,chi conosce questa realtà da vicino e può parlare ai giovani.Quello delle droghe sintetiche è un mondo sconosciuto, e io voglio che i ragazzi sappiano cosa ti fa quella roba,anche io ho un figlio,e ho paura.E ora che nelle scuole si inizi a parlare di queste cose,anzicchè nascondere la testa nella sabbia.Hai ragione la cooperativa costa troppo,conviene un'associazione a livello fiscale.
    Io vorrei fare una scrittura privata registrata,così si abbattono i costi notarili....

Partecipante

ciao,ho seguito un seminario,è lui ha fatto una ricerca sulle droghe e gli effetti....però la sua ricerca è principalmente su eroina,cannabis e cocaina....a me interessano le droghe sintetiche,vorrei che il progetto venisse impostato su prevenzione(quindi aspetto psicologico e sociologico),ma anche informare sui danni delle nuove droghe sintetiche,quindi l aspetto diciamo farmacologico e medico.Hai visto ilfilm Sbirri con Raul Bova?A me piacerebbe coinvolgere anche la Polizia di Stato,chi conosce questa realtà da vicino e può parlare ai giovani.Quello delle droghe sintetiche è un mondo sconosciuto, e io voglio che i ragazzi sappiano cosa ti fa quella roba,anche io ho un figlio,e ho paura.E ora che nelle scuole si inizi a parlare di queste cose,anzicchè nascondere la testa nella sabbia.Hai ragione la cooperativa costa troppo,conviene un'associazione a livello fiscale.
    Io vorrei fare una scrittura privata registrata,così si abbattono i costi notarili....
    La prevenzione rispetto alle droghe sintetiche è perfettamente in sintonia con "i tempi di oggi".
    Anche io sto valutando la possibilità di una scrittura privata registrata, ti farò sapere.

Partecipante Affezionato

tienimi aggiornata.Comunque oltre progetti nelle scuole,secondo me è indispensabile fare marketing e organizzare degli incontri,dove magari invitare esponenti della polizia di Stato per esempio,insegnanti e genitori.I finanziamenti si potrebbero trovare con le sponsarizzazioni,E' indispensabile farsi conoscere prima fuori dalle scuole,così è più facile entrare.Importante è anche pubblicizzare l evento,invitando qualche giornale o Tv locale.Se sei conosciuto è più facile "vendere"il prodotto.Ma tu hai già preparato qualche progetto?Certo all inizio bisogna focalizzarsi su argomenti mirati,tipo fumo e droga per esempio....poi farei rientrare più avanti anche i disturbi alimentari, se si conosce una patologia è più facile combatterla o comunque accorgersene in tempo.E' un campo vastissimo....

Partecipante Affezionato

Nessun altro vuole intervenire e dare un parere???

Matricola L'avatar di shikamaru81

salve ragazzi, sono curioso di sapere a che punto sono i vostri progetti, sono molto interessanti.
    io sto facendo tirocinio in un SerT e avevo in mente un'idea molto simile alla vostra..
    fatemi sapere

Privacy Policy