• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9
    Matricola

Chi di voi ha frequentato il corso on line dei test grafici proiettivi?

Ciao a tutti! sarei interessata a frequentare il corso on line proposto da Ops sui test grafico proiettivi che inizia il 9 novembre. Qualcuno di voi ha frequentato il corso nelle edizioni precedenti? Ve lo chiedo perchè non so se magari effettivamente con questo corso si riesca davvero a somministrare un test....sono una psicologa disperata e non so come fare il mio lavoro....l'università purtroppo non mi ha insegnato davvero nulla....

Riferimento: Chi di voi ha frequentato il corso on line dei test grafici proiettivi?

Ciao Millinetta!
    io ho frequentato il precedente corso online sui test grafici proiettivi di ops!
    E' stato veramente molto interessante e utile! Ogni due o tre giorni scarichi le dispense sui test, che spiegano molto bene come interpretare i disegni.
    Sono molto utili anche gli esempi dati dalla Tutor del corso, sempre molto attenta e disponibile!
    Sii solo molto puntuale nella consegna delle esercitazioni...se no rischi che non ti spediscano l'attestato di partecipazione!
    I corsi online sono comodi perchè non ci si deve spostare da casa propria, ma richiedono comunque molto impegno!

Comunque il mio consiglio è senza dubbio: iscriviti!!

Ciao,
    Irene

Matricola

Riferimento: Chi di voi ha frequentato il corso on line dei test grafici proiettivi?

Anch'io ho lo stesso dubbio..... però boh dai....se i corsi on line insegnassero realmente ad usare in modo progfessionale i test per quale motivo c'è gente che si iscrive a master di due anni da 3-4000 euro??????? Sinceramente non mi convince.. Io ho fatto il corso di psicologia giuridica a Roma all'AIPG e i docenti si sono raccomandati di trovare degli ottimi corsi di psicodiagnostica, soprattutto per quello che riguarda i test grafici proiettivi perchè, parole testuali, "senza una preparazione di altissimo livello con questi strumenti si rischia di scadere nell'interpretazione soggettiva..". Secondo me i corsi on line servono al max ad avere del buon materiale di base

Ciao Millinetta,
    si, è vero, per molti test proiettivi servono corsi lunghi e impegnativi, in quanto a tempo e impegno.
    Si parla però di altri test, come per esempio il Test di Rorschach che è molto complesso.
    Ma per quanto riguarda i test grafici proiettivi trattati nel corso online proposto da Ops, (Test dell'albero, della famiglia, della figura umana e di Wartegg), credimi, un master di di due anni da 3-4000 euro, è veramente troppo lungo e troppo costoso!!

Per apprendere l'uso di questi test va benissimo il corso di Ops!

Ciao

Irene

Matricola

Grazie ragazze per le risposte che mi avete dato! penso che lo farò davvero...quantomeno davanti ad un disegno so come muovermi!!!!
    Grazie ancora,
    Un bacionea tutte e in bocca al lupo per il vostro lavoro....

Ciao a tutti voi... anch' io sono interessata ai corsi on line sui test grafici e mi sono iscritta proprio ieri! Ero titubante e le mie paure credo siano uguali alle vostre: sarà utile un corso on line per imparare l'uso di tali test? ma sinceramente ho provato di tutto: dal seguire colleghi GRATUITAMENTE x apprendere, banalmente, anche come gestire un lavoro in classe a tante altre cose! Ultimamente ho cominciato a fare qualche perizia di parte e vorrei avere le idee + kiare sui test grafici così mi sono detta: "proviamo anke quest'altra strada" :-) e il 9 novembre comincerò ank'io il corso on line.... speriamo bene.
    In bocca al lupo anke agli altri colleghi ke frequenteranno e a tutti voi...
    bye bye

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

è vero che ci sono corsi dipsicodiagnostica da migliaia di euro, ma se si va a controllare, le ore di lezione sono pochissime! Pochi giorni per ciascun test, quindi alla fine, in proporzione, fare un corso focalizzato o farne uno lungo in cui si spiluccano (o poco più) troppi test, beh forse melgio focalizzato! Poi, il corso in sé, non rende esperti, fosse annuale o intesivo, quello che serve è la pratica supervisionata, infatti molti corsi costosi di psicodiagnostica neanche ce l'hanno (lezioni + qualche esercitazione e finisce lì)

Partecipante Assiduo

Ragazze mi stavo chiedendo una cosa.....ma per imparare questi test piu piccoli e di piu facile interpretazione, non esistono dei libri sui quali studiare??Insomma è necessario fare questi mii corsi o esistono libri specifici in merito??

Partecipante Super Esperto

Io credo che proprio perchè questi test appaiono facili (sia come studio, sia come reperibilità) rischino di farci cadere in errore più facilmente, portandoci a sottovalutarli e facendone un uso selvaggio (ha disegnato questo e quindi vuol dire che...).
    Credo quindi che qualche libro e un corso online vadano benissimo per iniziare a farsi un'idea, ma che non possano certo considerarsi una preparazione esaustiva e soprattutto non possono sostituirsi ad un confronto con altri colleghi, più esperti, che aiuti a mettere insieme lo strumento grafico con il come/quando/dove e la storia.
    Nessun disegno è uguale all'altro e quindi ognuno andrà compreso alla luce di quella relazione e di quella storia e quelle non si trovano certo in un libro o in un corso online...
    C'è bisogno di uno scambio vis-a-vis, di un corso in cui ci sia possibilità di lavoro su casi concreti e di scambio...

Quindi, secondo me naturalmente, i libri e i minicorsi da soli non bastano...
    Certo che da qualche parte bisogna pur iniziare e allora ben vengano: ma non fermiamoci qua e non crediamo che possano bastare.
    Vimae

Privacy Policy