• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: Test orientamento

Partecipante Veramente Figo L'avatar di GIUNONE
    Blog Entries
    1

Test orientamento

Ciao, qualcuno sa indicarmi test o questionari di orientamento per rilevare attitudini e preferenze per gli studenti del 5° anno delle superiori alle prese con la scelta universitaria? Grazie

Partecipante Figo L'avatar di disappear

Riferimento: Test orientamento

Citazione Originalmente inviato da GIUNONE Visualizza messaggio
    Ciao, qualcuno sa indicarmi test o questionari di orientamento per rilevare attitudini e preferenze per gli studenti del 5° anno delle superiori alle prese con la scelta universitaria? Grazie
    ciao!
    per quanto riguarda le attitudini, una batteria abbastanza completa è il DAT-5...è composto di vari subtest che misurano le abilità di ragionamento numerico, verbale, meccanico, astratto...è uno strumento particolarmente adatto nei contesti formativi e orientativi: essendo, infatti, una batteria di test a punteggi multipli, permette di descrivere e quantificare le differenti attitudini di un soggetto, individuando i suoi eventuali punti deboli e aiutandolo, quindi, nella scelta dell’iter scolastico – professionale che più gli si adatta...altrimenti esistono altre batterie come la GATB che si compone anch'essa di subtest (vocabolario, calcolo numerico, spazio tridimensionale...)
    inoltre di norma nei contesti di orientamento vengono presi in considerazione anche altri fattori, come la personalità, gli interessi, i valori, la motivazione, l'autoefficacia...
    se ti interessano riferimenti anche per gli strumenti atti a misurare questi ultimi aspetti, ho qualcosa...
    spero di esserti stata utile..

Blog Entries
    1

Grazie, Disappear! Cercherò i test che mi hai indicato. Mi interessa anche, come tu dicevi, qualche strumento che rilevi anche fattori di personalità, interessi,valori,motivazione, ecc.. hai qualcosa da potermi indicare? grazie mille

per quanto riguarda la personalità gli strumenti maggiormente utilizzati in contesti di orientamento sono:
    - il 16PF di Cattell;
    - il Big Five Questionnaire;
    - l'Eysenck Personality Questionnaire.

per la valutazione degli interessi:
    - IIP, Inventario degli interessi professionali di Kuder (versione italiana a cura di Polacek);
    - MV70, Inventario di Interessi professionali di M. Viglietti;
    - QIP, Questionario d’Interessi Professionali di Castelli e coll.
    Per quanto si parli di interessi professionali, sono molto utili anche nell'orientamento scolastico (nel tuo caso universitario).

per la valutazione dei valori:
    - SIV, Survey of Interpersonal Values di Gordon (versione italiana di Meschieri e Stella);
    - WIS/SVP, Scala dei valori professionali di D. Super, (adattamento italiano a cura di Trentini e coll).

per la valutazione della motivazione:
    - QES, Questionario sull’efficienza nello studio (Brown, Holtzman);
    - Questionario di motivazione e metodo (Mancinelli, 2002);
    - AMOS, Abilità e motivazione allo studio: prove di valutazione e orientamento (De Beni, Moè, Cornoldi, 2003);
    - La scala “Le ragioni per studiare” (D’Alessio, Laghi, Pallini, 2007), che, diversamente dai precedenti, fornisce anche una misura della demotivazione.

se ti interessa anche la valutazione dei processi volitivi, puoi avvelerti del QSA, Questionario sulle strategie di apprendimento (Pellerey e coll, 1996): si tratta di un questionario non direttamente ed esclusivamente imputato alla valutazione dei processi volitivi. In esso vengono esplorati strategie cognitive e processi motivazionali distinti in 14 fattori di cui sette sono di natura cognitiva e sette di natura motivazionale ed emotiva. In particolare il sesto fattore misura la difficoltà di concentrazione e focalizzazione dell’attenzione e i fenomeni di distrazione.

infine per quanto riguarda l'autoefficacia puoi utilizzare le scale validate da Caprara e coll. nel 2001 e che concernono:
    - autoefficacia percepita nella soluzione di problemi;
    - autoefficacia scolastica percepita;
    - autoefficacia sociale percepita;
    - autoefficacia regolatoria percepita.

sarebbe utile anche una valutazione del locus of control ( la modalità di interpretazione degli eventi)...a questo riguardo però ho un solo strumento da indicarti: la scala “Come è andata a scuola” ( D’Alessio, Laghi, Pallini, 2004) che ha lo scopo di valutare i processi di attribuzione causale e misura le dimensioni di causalità interna ed esterna in relazione sia al successo che all’insuccesso scolastico. La scala è suddivisa in due sezione di 6 item ciascuna:
    - la sezione “Quando è andata male penso che…” che indaga le attribuzioni causali dello studente in caso di insuccesso;
    - la sezione “Quando è andata bene penso che…” che valuta invece le attribuzioni causali in caso di successo scolastico.

di norma si valuta anche l'intelligenza..uno strumento utile a questo riguardo sono le PM38, anche se non so se esista una taratura attuale della popolazione italiana. dovresti informarti a questo riguardo, altrimenti ti conviene usare qualche altro test di intelligenza.
    Ultima modifica di disappear : 17-06-2009 alle ore 12.27.49

Blog Entries
    1

Mitica Disappear! Sei stata grande! Grazie per la tua analiticità, completezza, esaustività ed immediatezza!! Grazie mille!!

Citazione Originalmente inviato da GIUNONE Visualizza messaggio
    Mitica Disappear! Sei stata grande! Grazie per la tua analiticità, completezza, esaustività ed immediatezza!! Grazie mille!!
    figurati!!
    se hai altro da chiedere, per quello che posso, sono a tua disposizione

Matricola L'avatar di dolphy1

ciao!
    a me servirebbe molto sapere che test attitudinali e di orientamento posso usare con gli studenti di prima e si terza media rispettivamente.
    mi sapresti dare qualche indicazione?
    grazie mille!
    “An eye for eye only ends up making the whole world blind.” - Gandhi

giangigi00
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da disappear Visualizza messaggio
    - QIP, Questionario d’Interessi Professionali di Castelli e coll.
    Per quanto si parli di interessi professionali, sono molto utili anche nell'orientamento scolastico (nel tuo caso universitario).
    - QES, Questionario sull’efficienza nello studio (Brown, Holtzman);
    Ciao disappear, sono nuovo del forum e vorrei farti una domanda in riferimento ai test da te citati che ho quotato:
    esistono dei software (gratuiti o a pagamento) che posso aiutare nella lettura e nell'elaborazione dei risultati di tali test? O che permettano di consegnare agli studenti una scheda personalizzata in base ai loro risultati?
    La mia domanda si allergherebbe anche alla batteria fattoriale delle attitudini mentali primarie (dagli 11 ai 17 anni).
    Ciao e grazie

Privacy Policy