• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 22

Discussione: lascio psicologia

lascio psicologia

ho deciso di lasciare psicologia....sono indecisa se continuare l'uni o meno. vorrei solo informarmi su scienze dell'educazione o lettere moderne sempre qui a parma prima di rinunciare del tutto ad una laurea. chi mi sa dire qualcosa? grazie

Partecipante Assiduo L'avatar di yasminejoon

Riferimento: lascio psicologia

No dai, perchè vuoi rinunciare?

Partecipante

ascolta io sono laureata in scienze dell'educazione ( a Lecce )ora mi sono iscritta a Psico a Parma, ma se vuoi saperlo gli esami che io ho sostenuto a Sc. dell'educazione non erano più facili. Non per scoraggiarti ma per dirti che magari è un periodo di scoraggiamento. Anch'io a volte sono incerta se continuare anche perchè lavoro a tempo pieno, però se davvero ti piace provaci, pensa che ques'anno era a numero aperto cosa rara per psicologia. cmq forza e coraggio qualsiasi scelta farai

Postatore OGM L'avatar di hoppy347

Ciao,posso chiederti perchè vuoi rinunciare? Se è solo un periodo un po' grigio,pensaci bene prima di lasciare..... Credimi,da quando mi sono iscritta io ho avuto ogni genere di problema (e continuo ad averne),ma nonostante ciò non mollo,dovessi metterci un secolo..... Se poi i motivi sono altri,rifletti comunque bene prima di cambiare o lasciare l'uni. Se posso esserti utile in qualche modo,fammelo sapere,un bacione!

mi sembra il colmo che io abbia sostenuto 4 esami e passato nessuno di questi quando di impegno sui libri ne ho messo....non dico che educazione è più facile ma perlomeno non dovro buttare tempo e denaro di nuovo per rifare gli stessi identici esami prima scritti e poi fooooorse orali....io sono di lecce e dio solo sa perche sono venuta a parma ma non credo sia questione di università.... adoravo psicologiaed era il mio sogno....sono riusciti a farmela odiare!!

Matricola

Guarda io sono passata da scienze dell'educazione a psicologia quest'anno perchè come te psicologia è il mio sogno e sinceramente fossi in te non lascerei....anche se i quattro esami non li hai passati!!!!Cmq il corso in scienze dell'educazione è molto più organizzato ed è molto più bello seguire le lezioni perchè,almeno parlo della mia esperienza,si è in pochi,ci si conosce praticamente tutti,c'è molta più discussione.......e non ti nego che a volte penso che forse ho sbagliato ma anche se è più difficile psicologia sono molto più motivata perchè mi è sempre piaciuta e hai molti più sbocchi professionali.Pensaci........

Partecipante Veramente Figo L'avatar di sarettasx

secondo me nn ti devi demoralizzare...il fatto che tu nn abbia passato i 4 esami magari può voler dire che il tuo metodo di studio deve essere modificato...perchè prima di decidere di mollare nn provi ad andare con i tutor di psicologia applicata del servizio PATOS, loro che sono più competenti di noi hanno sicuramente qualche consiglio utile da darti...
    e poi anche noi possiamo darti una mano!
    sei una matricola? e se sì di che gruppo?

Grazie mille per le risposte, soprattutto a chi mi ha incoraggiato con un bel messaggio privato......purtroppo il punto non è il fatto di essere scoraggiata ma anche quello di non avere più interesse per quello che studio e non è positivo dopo un solo anno. A vev pensato che un altro corso come educazione mi permetteva di studiare esami diversi senza però staccarmi troppo da CIO CHE HO VOLUTO FINO AD ORA....ci pensero bene parlando con i miei e vedendo le possibilita anche economiche. non vogliom deluderli ancora fallendo di nuovo. non se lo meritano davvero. un bacio. ciao.

Partecipante Assiduo

Sì, certo..sono decisioni importanti da ponderare bene!però, davvero, io prima di lasciare proverei ad andare a fare due chiacchiere con i tutor della facoltà...sono ragazzi giovani, carinissimi!non costa niente...è una semplice chiacchierata...e magari potrai uscire dal loro studio con qualche chiarezza in più!è chiaro...non "vendono" soluzioni...però possono sempre aiutarti a riflettere, raccontarti altre esperienze, fornirti suggerimenti, capire che cos'è che non va...in bocca al lupo per tutto!

Partecipante Figo L'avatar di GossipGirl

sto seriamente pensando anch'io di lasciare... dopo voti poco meritati e bocciature senza senso, vedendo che gente che non fa niente ha 30 e dal 28 in su non ha senso.. stupida non sono...

Citazione Originalmente inviato da GossipGirl Visualizza messaggio
    sto seriamente pensando anch'io di lasciare... dopo voti poco meritati e bocciature senza senso, vedendo che gente che non fa niente ha 30 e dal 28 in su non ha senso.. stupida non sono...
    che succede? nn sei assolutamente stupida, anzi...e nn devi assolutamente mollare!

Partecipante Figo L'avatar di GossipGirl

ho scritto... sviluppo è stata la goccia... con 18 errori bocciata e hai visto che strage... ma quello è il meno... guardando indietro vedo tante rinunce, ore passate sui libri e a lezione, appunti perfetti per cosa? votini... e bocciature, non ci sto..
    vedo come va personalità, che poverino almeno lui mi sembra buono ...
    chi faceva lezione bene o sembrava buono ha fatto esami da spararsi
    lui che invece aveva due gatti a lezione mi sembra il più umano... (almeno per i racconti di alcuni dei 20) si vedrà se come al solito il grande numero ci schiaccerà anche questa volta e a quel punto ci penso una volta per tutte...(se lasciare)

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da GossipGirl Visualizza messaggio
    ho scritto... sviluppo è stata la goccia... con 18 errori bocciata e hai visto che strage... ma quello è il meno... guardando indietro vedo tante rinunce, ore passate sui libri e a lezione, appunti perfetti per cosa? votini... e bocciature, non ci sto..
    vedo come va personalità, che poverino almeno lui mi sembra buono ...
    chi faceva lezione bene o sembrava buono ha fatto esami da spararsi
    lui che invece aveva due gatti a lezione mi sembra il più umano... (almeno per i racconti di alcuni dei 20) si vedrà se come al solito il grande numero ci schiaccerà anche questa volta e a quel punto ci penso una volta per tutte...(se lasciare)
    secondo me quest'anno stanno facendo apposta a fare esami cosi selettivi appunto per far mollare piu gente possibile...
    non mollare!
    ormai il primo anno è andato..io sarò un'illusa ma secondo me l'anno prossimo non sarà così!

l'università nn è una passeggiata...e in effetti vedere gente che prende voti alti senza fare molto (ma poi...sarà vero?) fa innervosire, considerando le ore impiegate nello studio, nella preparazione degli esami, nel seguire le lezioni (quando molti invece nn lo fanno, e nn parlo assolutamente degli studenti lavoratori, ma di quelli che potrebbero frequentare ma che nn vengono).. sicuramente il fatto di essere così tanti è un punto a nostro svantaggio, i professori che erano abituati ad avere 300 studenti per anno quest'anno se ne sono ritrovati 900... ma nn credo che l'obiettivo dei professori sia quello di "farci fuori", è che sui grandi numeri di gente iscritta all'esame c'è anche un gran numero di bocciati (alla fine facendo un discorso puramente matematico anche all'ultimo appello di personalità su 20 iscritti nn l'hanno passato in 5, cioè il 25%, nn è poco)
    L'obiettivo dei nostri prof credo che sia quello di formarci, anche perchè il nostro è un settore già saturo, quindi una volta laureati nn è che poi così facilmente riusciremo a trovare un posto di lavoro...e a maggior ragione dobbiamo arrivarci preparati..
    c'è anche da dire che dalle superiori all'università cambia anche il modo di studiare (oltre alla mole di informazioni da dover immagazzinare) e a volte bisogna un po' aggiustare il tiro..e questo lo dico per esperienza personale (quando sono stata matricola a farmacia me ne sono resa conto)
    tutto ciò per dire che se questa è una passione bisogna tener duro e impegnarsi sempre di più...

Partecipante Esperto L'avatar di fabrystyle

Sono d accordo con i consigli di saretta..Non mollare mi raccomando..Rivolgiti al patos davvero..!!gli attimi di sconforto ci sono e anche io ne so qualcosa..ma con un po di buona volonta e impegno pian piano gli obiettivi si raggiungono..!

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy