• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: Consiglio grazie

Consiglio grazie

Scusate lo sfogo ma sto perdendo le speranze e spero che qualcuno di voi possa darmi un consiglio. Sono di caserta laureata in psicologia con abilitazione da + di due anni ho fatto un pessimo tirocinio nel quale non ho fatto niente nemmeno assistere ad un colloquio, quindi la mia esperienza pratica è davvero pari a zero. E' da tempo che giro tra ospedali centri di igiene mentale e tutte le strutture che ci sono nei dintorni per avere la possibilità di fare un pò di volontariato e imparare finalmente qualcosa ma purtroppo ho ricevuto solo rifiuti categorici o temporeggiamenti (ovviamente inutili) perchè o ricercano persone con esperienza o hanno posti solo per i tirocinanti. Io quindi mi chiedo come posso sperare di trovare un qualsiasi lavoro se non ho esperienza e come faccio a fare esperienza se nessuno nemmeno da volontario mi accetta???Sto arrangiando con lavoretti che non c'entrano nulla col percorso di studi ma che non sono sufficienti per permettermi una scuola di specializzazione. Mi sapreste dare un consiglio dove potrei chiedere per fare un pò di esperienza nella mia zona? grazie infinite

Partecipante Esperto

Riferimento: Consiglio grazie

Citazione Originalmente inviato da deideria Visualizza messaggio
    Scusate lo sfogo ma sto perdendo le speranze e spero che qualcuno di voi possa darmi un consiglio. Sono di caserta laureata in psicologia con abilitazione da + di due anni ho fatto un pessimo tirocinio nel quale non ho fatto niente nemmeno assistere ad un colloquio, quindi la mia esperienza pratica è davvero pari a zero. E' da tempo che giro tra ospedali centri di igiene mentale e tutte le strutture che ci sono nei dintorni per avere la possibilità di fare un pò di volontariato e imparare finalmente qualcosa ma purtroppo ho ricevuto solo rifiuti categorici o temporeggiamenti (ovviamente inutili) perchè o ricercano persone con esperienza o hanno posti solo per i tirocinanti. Io quindi mi chiedo come posso sperare di trovare un qualsiasi lavoro se non ho esperienza e come faccio a fare esperienza se nessuno nemmeno da volontario mi accetta??? grazie infinite
    Desideria,

hai già stabilito con precisione il Tuo obiettivo oltre a "fare pratica", cioè, mi spiego meglio, dopo cosa vuoi fare? Il tirocinio servirà a che cosa??
    Se rispondi a queste semplici domande, prima di correre a chiedere tra una struttura e un'altra, potrai riflettere su un fattore molto importante: il modo in cui chiedi di partecipare a un tirocinio...la struttura, qualunque essa sia, eccetto che non prenda tirocinanti a rotazione continua, solitamente è interessata a "tenere" (non necessariamente a tempo indeterminato, sia chiaro) una persona che ha scelto (tra più richiedenti) e che, se in tirocinio, in qualche modo ha dovuto seguire e a cui ha trasmesso la cultura del lavoro dell'azienda (modi di operare, come s'intende la gerarchia, il modo di relazionarsi nel gruppo di lavoro e tra i gruppi, ecc.).
    Questo, almeno, dalla mia esperienza, altrimenti (solo dopo) si potranno considerare altre soluzioni, ma sempre rispetto al Tuo obiettivo, che deve andare oltre il tirocinio. Ti sembrerà assurdo rispetto a come riporti la Tua esperienza, ma è così. Se vogliamo creare nuove possibilità. Altrimenti sarà il contrario (si restringeranno).
    Ultima modifica di IT_Modeler : 16-06-2009 alle ore 16.04.46
    psi_net

Partecipante Assiduo

A parte che sono molto contrario al volontariato degli psicologi, perchè squalifica la professione, comunque consiglierei di porti in maniera propositiva, ovvero portando un progetto di intervento dove vai a chiedere, portare una o due idee su cosa potresti andare a fare. Se arrivi con il "vorrei fare qualcosa" non sarai una professionista che si offre ma una tirocinante che chiede (e anche il sul tirocinio il discorso sarebbe lunghino).

Grazie dei consigli ma purtroppo ho mandato tantissimi curriculum puntualmente scartati proprio per la mancanza di esperienza quindi l'unico modo che mi resta è il volontariato. Petrpan1977 tu hai ragione ma purtroppo io non ho esperienza in nessun area quindi non potri proporre nulla visto che cmq l'idea non è supportata da nessuna competenza. io ho necessità di partire da zero come se dovessi fare un nuovo tirocinio (visto che il primo è come se non l'avessi svolto affatto: ho solo firmato ecco) nessuno sa consigliarmi qualche struttura anche privata dove potrei fare domanda di volontariato?

Privacy Policy