• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4
    Postatore Compulsivo L'avatar di sulinari

corso su mediazione a scuola e conflitto educativo

Sperando di aver scelto la stanza giusta per scrivere, mi rivolgo a chi legge per avere suggerimenti di qualsiasi genere (bibliografici, pratici...
    Premetto un paio di cose su di me, tanto per inquadrare miminamente la faccenda: io sono psicologa clinica, sto per prendere una seconda laurea in pedagogia, lavoro prevalentemente in ambito clinico ma nell'ultimo anno ho lavorato come formatrice e docente in alcuni corsi.
    L'agenzia formativa con cui collaboro mi ha chiamato perchè gli è stato richiesto un corso, da parte di un'associazione, su due moduli:
    - formazione degli insegnanti alla mediazione con i mediatori culturali (sic)
    - gestione del conflitto educativo a scuola con i minori immigrati.

la mia idea era di partire con alcune lezioni-esercitazioni sulla comunicazione, focalizzandoci su non verbale e para verbale.
    Riguardo al conflitto, anche qui i primi incontri penso che potrebbero vertere su questioni generali come cos'è un conflitto, lavorando sul "so-stare nel conflitto", e poi affrontare più in specifico quelli che possono essere i vissuti dei minori e delle famiglie immigrate di fronte alla scuola.

Dovendo scendere più nello specific, mi piacerebbe lavorare con esercitazioni pratiche, ma non ho in mente al momento esercizi o giochi specifici che possano aiutare nella pratica gli insegnanti nella loro quotidianità scolastica.
    Qualcuno ha suggerimenti da darmi?
    qui ci sono anch'io --> http://internos7.wordpress.com/

Perfer et obdura. Dolor hic tibi proderit olim.

Partecipante Veramente Figo

Riferimento: corso su mediazione a scuola e conflitto educativo

Prova a farti "inviare" dagli insegnanti della posta:

fai scrivere loro uno o più conflitti nati nello scorso anno scolastico vai a prenderli alla data che hai concordato e costruisci una simulata al momento della formazione in aula con loro o con i ragazzi modificando ma non troppo lo stimolo che ti hanno fornito. dividi il gruppo che non gioca in due sottogruppi di osservazione uno guarda A l'altro B (se la traccia comprende + attori concentrati a dividere gli osservatori secondo piccoli gruppi oppure solo il numero sufficiente ad osservare gli attori su cui tu vuoi che il gruppo lavori). dopo la simulata prima parlano gli osservatori poi gli attori.

Qs è uno dei metodi che uso ma vediamo gli altri che leggono cosa ti offrono.

Rispetto ai giochi sui conflitti c'è qualcosa nella pag aziendale del forum lavoro che puoi riadattare.

Buon lavoro
    il silenzio è pace, è serenità. A.G.

Partecipante Esperto

Io credo che sia fondamentale dedicare una parte del corso alla spiegazione delle diverse culture ( scegliendo le nazionalità più presenti nella scuola o nella zona dove è sita la scuola)

Il conflitto secondo me nasce anche dalla non conoscenza dei fatto codici comunicativi delle culture " altre"
    Una cosa che per noi può risultare normale può essere offensiva per una cultura diversa e viceversa. E' importante avere un punto di vista antropologico e e leggermente relativista per " capire" le altrui diversità.

Io ho lavorato molto con i migranti ( sono assitente sociale e prima ero educatrice) e la comprensione delle loro abitudini senza giudizio per le differenze è fondamentale per attenuare i conflitti, inevitabili viste le diversità, che si creano.
    Ultima modifica di monicadal : 04-07-2009 alle ore 03.32.15

Partecipante Super Esperto L'avatar di fry

Sono d'accordo con monica, pur non avendo esperienze dirette.
    Ritengo questo thread molto interessante.

Privacy Policy