• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 46
    Partecipante Affezionato

nuovo corso scienze e tecniche psicologiche

ciao a tutti,volevo un pò di chiarimenti riguardo al nuovo corso..visto la confusione che si è generata..noi del primo anno di relazione d'aiuto passeremo in automatico o possiamo scegliere? e se le materie non coincidono con il nuovo piano di studi quelle che ho dato fin ora che fine faranno?
    e poi non ho ben capito il discorso della specializzazione!

scusate le troppe domande ma come dicevo prima c'è molta confusione a riguardo e non vorrei avere brutte sorprese
    Grazie a tutti

Partecipante Assiduo

Riferimento: nuovo corso scienze e tecniche psicologiche

siamo sulla stessa barcam, nessuna ha le idee kiare, ti posso solo dire ke le materie te le convalidano sicuramente x il resto buuuh!

io sono del secondo anno cdl relazioni d'aiuto... ho appena letto il nuovo piano di studi ma anch'io come voi non ho capito nulla... non so se è possibile fare il passaggio e se, dato ke sono di secondo anno,mi converebbe.... booooooooo! comunque... aspettiamo notizie!

Partecipante Assiduo

non si capisce nulla -.-'
    Ultima modifica di marta209 : 16-06-2009 alle ore 17.20.49

ciao, quindi per es se volessi fare scienze e tecniche psic della personalità e relaz d aiuto non posso piu farla perchè adesso il corso è diverso????sapete se questo nuovo corso le lezioni sn obbligatorie?e cmq le materie quali sn?grazie

Da quello che ho capito, per i nuovi studenti rimarrà sempre la formula 3+2, dopo aver superato i test d' accesso, ci si iscriverà al corso di laurea in scienze e tecniche psicologiche, dopo un biennio uguale per tutti si potrà scegliere un pacchetto di materie opzionali a seconda ci si voglia indirizzare verso clinica, psicologia sociale o dello sviluppo e dell' educazione.

La mia domanda è invece, chi sarà al secondo anno della vecchia triennale verrà direttamente annesso al nuovo corso di studi? Cioè si attiveranno primo e secondo anno?

Ciao e speriamo di far luce su questa cosa
    Ultima modifica di saruccia84 : 14-07-2009 alle ore 16.35.59

Partecipante Assiduo

si si attivano primo e secondo anno ma il passaggio non è automatico nè obbligatorio ma dobb sbrigare le solite pratiche in segreteria!

Partecipante Affezionato

ma il punto e piu che altro sapere cio che e piu conveniente...suggeribile .... sensato!!!! passare al novo corso o no??

info su piano di studi nuovo corso di psicologia+info su convenienza sul passaggio

Sono al 1anno fuori corso.
    Mi sono iscritta nel 2005/2006 e non ho sostenuto molte materie.
    Ho visto che adesso verrà attivato questo nuovo corso di laurea in Psicologia e mi è sorto il dubbio sul fare o meno il passaggio...
    non riesco a trovare il piano di studi del nuovo corso di laurea per visionarlo con calma ma l'ho visto da altre ragazze...
    adesso, quello che mi chiedo è com'è possibile che ci sono moltissime materie meno rispetto al piano di studi relativo all'anno in cui io sono stata immatricolata?? mancano materie fondamentali come la Psicopatologia e tante altre
    ho paura che questa nuova triennale sia scarsa dal punto di vista formativo...
    io nella mia ho 45materie quì ce ne sono poco più di 20
    ho paura che sia solo un discorso di tagli legato all'università, qualcosa che di sicuro va a discapito degli studenti. Voi cosa ne pensate?
    Che fare?

Partecipante Esperto L'avatar di TheDreamer23

Riferimento: info su piano di studi nuovo corso di psicologia+info su convenienza sul

la tua impressione non è sbagliata, ma se vuoi maggiori informazioni ti conviene passare alle casette del'ed 15 parla con le rappresentati di facoltà, casetta udu chiedi di emilia.

Partecipante Assiduo L'avatar di Alina2006

Riferimento: info su piano di studi nuovo corso di psicologia+info su convenienza sul

a settembre realizzeranno delle commissioni per consigliare gli studenti in base alle proprie esigenze. io penso che lo farò tanto voglio solo sbrigarmi, questa università non ti da formazione, ti pigli un libro e fai da solo

ciao ragazzi..anch'io mi pongo le vostre stesse domande..innanzitutto ho partecipato alla presentazione di questo nuovo corso di laurea..ciò che ho capito è : per scienze e tecniche psicologiche attiveranno solo il primo e il secondo anno per l'anno accademico 2009/2010. per gli studenti che, come me, dovrebbero iscriversi al secondo anno passare al nuovo corso non comporta nessuna perdita di crediti..chi, invece, dovrebbe iscriversi al terzo anno dovrebbe passare al secondo di tecniche psicologiche. ciò significa che dovrebbe ripetere il secondo anno..ciò ha i suoi vantaggi solo in alcuni specifici casi..chi è già immatricolato deve solo sbrigare delle pratiche per cambiare corso, ma quali siano queste pratiche..beh non saprei dirlo..inoltre sto cercando il piano di studi del nuovo corso per confrontarlo col mio, ma non riesco a trovarlo..perciò se qualcuno lo ha, per favore potreste postarlo?
    grazie..se avete news postatele..

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da Asheliah Visualizza messaggio
    ciao ragazzi..anch'io mi pongo le vostre stesse domande..innanzitutto ho partecipato alla presentazione di questo nuovo corso di laurea..ciò che ho capito è : per scienze e tecniche psicologiche attiveranno solo il primo e il secondo anno per l'anno accademico 2009/2010. per gli studenti che, come me, dovrebbero iscriversi al secondo anno passare al nuovo corso non comporta nessuna perdita di crediti..chi, invece, dovrebbe iscriversi al terzo anno dovrebbe passare al secondo di tecniche psicologiche. ciò significa che dovrebbe ripetere il secondo anno..ciò ha i suoi vantaggi solo in alcuni specifici casi..chi è già immatricolato deve solo sbrigare delle pratiche per cambiare corso, ma quali siano queste pratiche..beh non saprei dirlo..inoltre sto cercando il piano di studi del nuovo corso per confrontarlo col mio, ma non riesco a trovarlo..perciò se qualcuno lo ha, per favore potreste postarlo?
    grazie..se avete news postatele..
    è uscito il nuovo piano di studi... sul sito della facolta di scienze della formazione....le materie (per sviluppo educazione )sono:
    I ANNO
    - fondamenti e storia della psicologia (9cfu)
    - psicologia della personalità (9cfu)
    - psicologia fisiologica (9cfu)
    - psicologia dello sviluppo e dell'educazione(9cfu)
    -psicologia sociale (9cfu)
    - antropologia culturale ( 6 cfu)
    - storia della filosofia contemporanea ( 6cfu)
    - statistica sociale (9cfu)

II ANNO
    - teoria e tecniche dei test (9cfu)
    - metodologia della ricerca psicologica (6cfu)
    - psicologia del lavoro e delle organizzazioni (9cfu)
    - psicologia dinamica (9cfu)
    - teorie e tecniche del colloquio psicologico
    - psicologia clinica (9cfu)
    - sociologia generale (6 cfu)
    - lingua inglese (4cfu)
    - attività formativa di alfabetizzazione informatica (3cfu)
    - tirocinio: lab. tecniche di ricerca bibliografica (3cu)

III ANNO
    - psicologia dello sviluppo sociale, emotivo ed affettivo (6cfu)
    - modelli e tecniche di osservazione del comportamento infantile (6 cfu)
    - tirocinio: lab. sulle competenze relazionali (6cfu)
    - insegnamenti a scelta dello studente (12cfu)
    - tirocinio formativo (7cfu)
    - prova finale (4cfu)

questo è tutto... secondo voi le convalidano le materie? e quelle già date ma con meno crediti rispetto al nuovo piano di studi ce le fanno recuperare in qualche modo?

se avete notizie scrivete. Baci

Partecipante

ho appena postato qui ( http://www.opsonline.it/forum/psicol...che-85844.html ) il nuovo piano di studi che ho trovato sul sito della facoltà.... non capisco come mai ci siano due conversazioni aperte che riguardano lo stesso argomento...sarà sfuggito alle moderatrici? o mi sbaglio io? comunque sia... date un'occhiata. un abbraccio a tutti

Citazione Originalmente inviato da bricioladicielo Visualizza messaggio
    è uscito il nuovo piano di studi... sul sito della facolta di scienze della formazione....le materie (per sviluppo educazione )sono:
    I ANNO
    - fondamenti e storia della psicologia (9cfu)
    - psicologia della personalità (9cfu)
    - psicologia fisiologica (9cfu)
    - psicologia dello sviluppo e dell'educazione(9cfu)
    -psicologia sociale (9cfu)
    - antropologia culturale ( 6 cfu)
    - storia della filosofia contemporanea ( 6cfu)
    - statistica sociale (9cfu)

II ANNO
    - teoria e tecniche dei test (9cfu)
    - metodologia della ricerca psicologica (6cfu)
    - psicologia del lavoro e delle organizzazioni (9cfu)
    - psicologia dinamica (9cfu)
    - teorie e tecniche del colloquio psicologico
    - psicologia clinica (9cfu)
    - sociologia generale (6 cfu)
    - lingua inglese (4cfu)
    - attività formativa di alfabetizzazione informatica (3cfu)
    - tirocinio: lab. tecniche di ricerca bibliografica (3cu)

III ANNO
    - psicologia dello sviluppo sociale, emotivo ed affettivo (6cfu)
    - modelli e tecniche di osservazione del comportamento infantile (6 cfu)
    - tirocinio: lab. sulle competenze relazionali (6cfu)
    - insegnamenti a scelta dello studente (12cfu)
    - tirocinio formativo (7cfu)
    - prova finale (4cfu)

questo è tutto... secondo voi le convalidano le materie? e quelle già date ma con meno crediti rispetto al nuovo piano di studi ce le fanno recuperare in qualche modo?

se avete notizie scrivete. Baci
    Io so che, se tu hai affrontato delle materie che hanno meno CFU rispetto al nuovo piano di studi, devi andare dal prof della materia in questione e chiedere cosa puoi fare per recuperare i CFU mancanti, per esempio un progetto o non so cosa...
    Comunque non è che sai qual è il piano di studi per scienze e tecniche psicologiche per chi proviene da relazioni d'aiuto?

Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy