• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 21

Psicologia UNINA ed il mio futuro...

/ /
    Ultima modifica di Dio/\/iso : 18-06-2009 alle ore 22.17.56

Partecipante Esperto L'avatar di AngelNair

Riferimento: Psicologia UNINA ed il mio futuro...

Avevi il massimo dei voti anche in italiano?

NUN ME PAR PROPRIO.
    Ultima modifica di AngelNair : 15-06-2009 alle ore 20.51.30
    Scegliere il momento della propria fine è la suprema manifestazione della libertà.

Partecipante Super Esperto L'avatar di Laverita

Allora.. andiamo per gradi..! Primo, noto che è il tuo primo post, dunque perchè non ti presenti nella sezione fatta apposta per la presentazione nuovi utenti?? poi..

1) Parlando di mia esperienza personale (e dunque un'esperienza limitata ad un solo ateneo) secondo me l'organizzazione alla fine non è male. Uno scandalo è certamente stato il tempo da attendere per la consegna dei libretti (ce li hanno dati a inizio giugno), così come la qualità del MICROFONO in aula.. roba da matti!! Comunque a parte quello alla fine il sito del dipartimento è aggiornato e le materie sono quelle che sono...

2) Diciamo che dipende dal corso. Al 1° anno 1° semestre ad esempio abbiamo tutti seguito quasi tutti i corsi per il primo mese circa (chi più chi meno) poi ognuno capisce le sue priorità. Per esempio io il 3° giorno ho appeso diritto, e verso metà ho appeso sviluppo. Seguivo solo psicobiologia e generale, che comunque credo siano stati i corsi più frequentati del primo semestre. Nel 2° semestre invece personalmente ho disertato tutto tranne Filosofia e Informatica (che però era a frequenza obbligatoria) perchè trovavo il seguire i corsi restanti non una perdita di tempo ma quasi. Dipende dalle tue priorità, dalla tua voglia e anche e soprattutto da quanto dormi la notte, perchè non addormentarsi durante diritto è una missione.

3) Al primo anno si segue a Piazza Matteotti dove sono le poste centrali, un po' più su della questura. Non so di dove sei, ma tramite R1 si scende dal vomero, senno metropolitana e arrivi a Dante, se sei di fuori arrivi a p. garibaldi e poi da la pulmann per il rettifilo e sei arrivato. Al secondo anno si segue a Porta di Massa (prima traversa di corso umberto andando verso piazza garibaldi) e al terzo anno booh!

4) La Dicotomia Sun/Federico II è antica come il mondo. Persone sono morte affermando che l'una fosse meglio dell'altra. Per quanto ne so la Sun si qualifica con un'impronta leggermente più scientifica rispetto alla Federico II che invece è improntata all'umanistico. Una differenza formale è che a caserta esiste la Facoltà di Psicologia mentre a napoli c'è un corso di laurea ospitato dalla Facoltà di Lettere e Filosofia. La classe di laurea è comunque la stessa, sia chiaro. Se posso darti un consiglio, quando affrontai questo dubbio alla fine pensai che bene o male le triennali si somigliano tutte, è dopo che c'è bisogno di una scelta più approfondita...!

5) Per quanto riguarda la tua storia, te lo dico sinceramente, sei sempre in tempo per cambiare corso di laurea, sempre meglio finire tardi ma fare qualcosa che ti realizzi e ti faccia stare bene..!

(Che ramo di ingegneria stai? c'ho qualche amico la )

Saluti
    Leonardo
    Taz = Stile di vita.

/ /
    Ultima modifica di Dio/\/iso : 18-06-2009 alle ore 22.18.08

Partecipante Affezionato

se ti stai trovando bene ad informatica ti consiglio di continuare a studiarla.
    Nello stesso tempo però ti dico che sei hai una passione ed attitudine forte per la psicologia, che è diversa come materia da filosofia, puoi anche cambiare

Partecipante Assiduo L'avatar di AndreaEmme

Citazione Originalmente inviato da Dio/\/iso Visualizza messaggio
    [...]ultimamente sto pensando seriamente di cambiare per seguire la mia vera indole da "filosofo", da sempre consigliata dagli amici, di cambiare corso di laurea e fare il test per Psicologia!
    Ehe, direi che la cosa è un pochino più complessa del previsto... La psicologia, scienza abbastanza giovane rispetto alle altre, sta man mano accantonando l'impronta "filosofica", e sta cominciando a dotarsi di strumenti e metodologie decisamente scientifiche...

Ovviamente la mia è una constatazione relativa a quello che ho finora studiato... direi che tra gli esami del primo anno, oltre a Filosofia Morale, solo Psicologia Dinamica aveva questo vago sentore "filosofico".

Attento alla decisione che prendi, in Italia c'è un'idea di psicologo assai strana, che purtroppo confonde assai le idee...
    Amici a metà semestre hanno deciso di cambiare corso di studi proprio perchè volevano fare filosofia e non altro, quindi pensaci davvero bene, leggi qualcosa, magari anche direttamente le dispense dei libri che andrai a studiare l'anno prossimo (trovi tutto su questo sito) e poi... boh, prendi la tua scelta serenamente, non dimenticando che una passione può essere anche semplicemente un hobby oltre il lavoro che intendi fare!
    (pensa te, io programmo dalla seconda media, ora come ora conosco python, php, bash -per bene- e c, perl e qualche altro linguaggio per nerd a livello basilare. Continuo a studicchiare, nel tempo libero, queste cose, ma so per certo che la mia scelta professionale è un'altra )

Ah, qualsiasi cosa tu decida, in bocca al lupo!
    >>> print "\x7e\x70\x68\n\x31\x6c\x6f\a"

"Prima di conoscere Freud, Winnicott e Klein
    era semplicemente il personaggio di un cartone."

/ /
    Ultima modifica di Dio/\/iso : 18-06-2009 alle ore 22.18.26

[...]Personalmente non riesco a pensare a corsi di laurea come hobbie, è un offesa a chi un futuro dovrà fare quel mestiere, inoltre non sopporto l'idea di non essere "ne carne ne pesce" e studiare mille cose diverse, io voglio specializzarmi in un cosa che sembra essere stata creata a doc per me e riesco a fare al massimo delle mie possibilità.

Grazie ad entrambi per la vostra risposta!
    La storia dell'offesa non sussiste... se mi piace cucinare il sushi per sfizio non offendo il ristorante etnico sotto casa mia. A parte questo banalissimo esempio, proprio la psicologia è una materia che per natura tende a non "focalizzarsi", e qui, per farti un esempio non banale, ti invito a leggere questo (pagina wikipedia sulle reti neuronali... guarda quanti bei grafici e formulette ) e questo (le pubblicazioni di un nostro prof, Miglino: robot, reti neuronali, IA...), solo per farti due esempi di applicazioni psicologiche nel tuo ambito.

/ /
    Ultima modifica di Dio/\/iso : 18-06-2009 alle ore 22.18.34

Partecipante Affezionato

penso che forse la cosa migliore che ti consiglio di fare e andare da uno psicologo e di restare ad ingegneria, dove hai fatto quasi tutti gli esami ed hai una media alta.
    Penso infatti che se il tuo istinto ti a portato a scegliere ingegneria invece di psicologia, devi seguirlo, inoltre per dei problemi psicologici serve iscriversi a psicologia, poichè la maggior parte degli psicologi, (fortunamtamente non tutti) sono fuori con la testa

Partecipante Esperto L'avatar di AngelNair

...sono stato sempre un tipo studioso, mi sono diplomato con il massimo dei voti e mi piacevano tutte le materie... Sono iscritto alla facoltà di Ingegneria della Federico II, nonostante stia superando il primo anno con ottimi risultati...
    Uhm, metà del tuo post era un elogio personale. Non è colpa mia se ti meritavi 'sta risposta.

P.s.: anche io ti consiglio di andare da uno psicologo!
    Scegliere il momento della propria fine è la suprema manifestazione della libertà.

/ /
    Ultima modifica di Dio/\/iso : 18-06-2009 alle ore 22.18.47

La cucina è un hobbie, improvvisarsi psicologo no, la psiche è una cosa delicata, poi son punti di vista.
    "La cucina è un hobby" dillo ad uno chef, vediamo cosa ti risponde

Cucinando non ci si improvvisa tale, proprio come consultando Freud non ci si improvvisa psicologo, leggendo Kant filosofo, guardando "Esplorando il corpo umano" medico chirurgo.

inoltre non ho mai sopportato l'idea di gente che andasse da uno psicologo per "confidare", più che risolvere, i propri problemi senza vedere in loro risultati...
    Ehe, ne riparliamo qualora decidessi di fare psicologia, ok? La questione è assai più complessa del previsto

/ /
    Ultima modifica di Dio/\/iso : 18-06-2009 alle ore 22.19.19

Ok se neghiamo la mia supposizione iniziale della cucina come hobby, si giunge alla conclusione, secondo il tuo ultimo messaggio, che non ci si può improvvisare psicologi, c.v.d.
    Non cambiare le carte in tavola, io ho detto che puoi studiare psicologia anche a livello "amatoriale", senza essere psicologo... Se come hobby cucino non vengo assunto in un ristorante chic, se come hobby studio psicologia non esercito.

Allora posso o non posso improvvisarmi critico psicologo?
    Che tu sia professionista o amatore, lo cucini un risotto se non leggi dietro la scatola quanto è il tempo di cottura?

Comunque da queste ed altre risposte è palese ti aspettassi da noi un coro unanime di "si, bella lì, collega", coro che invece non è arrivato... Sembra ti stia sentendo attaccato da qualsiasi commento meno entusiasta, e non voglio questo. Mi tiro fuori dalla discussione e ti auguro, qualsiasi scelta tu alla fine decida di fare, tante belle cose.
    Ciao!

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy