• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 16
    Partecipante Esperto L'avatar di fiore1969

Lavorare a Genova come psicologi

Ciao a tutti i colleghi. Finalmente dopo un anno dall'abilitazione mi sono decisa a pagare per iscrivermi all'ordine....bella cifra! Adesso stavo pensando a cosa fare per dare un senso a questa spesa..... Vorrei iniziare a fare qualcosa da settembre.. Non so aprire un piccolo studio e farmi un pochino di pubblicità e vedere se si riesce a lavorare. Il campo sarebbe quello dell'infanzia...spaziando nel sostegno alla genitorialità, alla famiglia e ai disturbi scolastici e via dicendo.
    Scrivo qui per sapere se qualche collega sarebbe interessato a collaborare perchè penso che in due sia meglio.
    Se qualcuno è interessato si faccia vivo!!!!
    Ciao ciao, Laura
    fiore1969

Partecipante Veramente Figo

Riferimento: Lavorare a Genova come psicologi

ti arriva la newsletters dell'ordine? spesso ci sono colleghi che cercano per condividere le spese. iscriviti è una delle poche cose aggiornate che arrivano via mail
    il silenzio è pace, è serenità. A.G.

Citazione Originalmente inviato da tanatoss Visualizza messaggio
    ti arriva la newsletters dell'ordine? spesso ci sono colleghi che cercano per condividere le spese. iscriviti è una delle poche cose aggiornate che arrivano via mail
    Si mi arriva grazie! Ci ho fatto caso ieri.
    fiore1969

Ciao Laura! Anche io ho studiato a Genova e ho appena fatto l'esame di stato.. sto pagando i vari bollettini e poi porterò tutto all'Ordine per l'iscrizione. Sai come sono le tempistiche più o meno se consegno i documenti ora?
    A me non dispiacerebbe trovare qualcuno con cui affittare uno sgabuzzino (non so se posso permettermi di più!) però appunto sono in attesa di essere ufficialmente psicologa. Tu che percorso di studi hai fatto?
    Libera infine di non essere...

Partecipante

Ciao ragazze, anche io mi sono appena abilitatata e la prossima settimana mi iscriverò all ordine, sono di genova..
    non so se iscrivermi ad una scuola di psicoterapia (ho gia fatto i colloqui devo ancora decidere..) o prima fare un master o un corso avanzato sui dist dell apprendimento. Voi avete già deciso se fare o non fare una scuola di psicoterapia?

Anche io mi occupo di bambini, attualmente ho degli affidi educativi e faccio sostegno alle elementari.. tirocinio sempre con bimbi .. quindi ho un po di competenze ma vorrei approfondire (ho fatto già un minicorso sui DSA)
    per propormi nelle scuole anche se credo sia un impresa ardua in quanto credo che le scuole preferiscano avvalersi dei servizi delle asl, comune etc...

Voi come vi muoverete? nel caso possiamo unire le forze per creare qualcosa..
    ciao!

Gattopuppy, hai fatto la prima sessione dell'EdS a Genova? C'ero anche io!
    Io, dati i costi, rimando la scuola di psicoterapia, a cui sono senz'altro interessata, all'anno prossimo. Al momento vorrei iscrivermi al corso sul Rorschach della prof.ssa Rosso che partirà a novembre, ogni venerdì fino a maggio. Non se ne sente molto parlare, io l'ho beccato su internet quasi per caso, se interessa a qualcuno dò qualche info. E poi provare a presentare qualche progetto non mi dispiacerebbe, come zona direi dalla provincia di Savona a Savona a Genova... qualche scuola interessata, pubblica o privata, si troverà dai! Si può proporre qualcosa anche ai comuni stesse o ai consultori privati.. Siamo ottimiste!
    Ci potremmo conoscere! Io di esperienza pratica ne ho poca, ma cmq ho fatto la tesi con la Pesenti sui predittori dei DSA x diagnosi precoce, anche alla seconda prova dell'EdS ho proposto un progetto di screening sui DSA e mi è andato molto bene... Quando andrai a consegnare all'Ordine i vari documenti? Perchè anche io ho tutto pronto e pagato, devo solo andare, eventualemte potremmo incontrarci a Genova x una chiacchierata! Mandami un mess privato!

Partecipante

romina ti ho inviato mess privato!

Ciao a tutte e tutti,

io sono nuova, mi sono appena iscritta al forum per poter condividere esperienze e sogni! Io sono una pedagogista che lavora autonomamente a Genova nell'ambito dei disturbi dell'apprendimento.
    Ho appena inserito un annuncio nel forum (o almeno spero che si sia inserito!)perchè sono alla ricerca di un pedagogista, psicologo o logopedista con cui dividere lo studio e poter condividere anche qualche progetto insieme!

Ciao Genova2009, ma quindi tu sta già lavorando in questo settore? Hai una tua partita IVA?

Ciao Romina,

si sto già lavorando con una P.IVA

Scusa Romina per la brevità della mia risposta ma devo ancora capire come usare il forum...?!
    Si, io lavoro già con P.IVA.
    Sicuramente per i pedagogisti è più semplice (a livello buroratico) iniziare a lavorare privatamente perchè non abbiamo esame di stato, nè iscrizione all'albo. è invece più difficile crearsi un "campo di lavoro" che non entri in quello psicologico, diagnostico o riabilitativo.

E infatti perdona la mia ingenuità e la domanda banale e noisa insieme che sto per farti: come lavora un pedagogista con bambini con DSA? E in cosa può consistere la collaborazione con un psicologo? Già a volte ho poco chiaro il mio di lavoro (ancora inesistente tra l'altro), figurati quello di altre figure professionali!

Ciao Romina,

il forum è creato apposta per fare domande, quindi non ti preoccupare!
    Premetto che spesso i pedagogisti alvorano nell'ambito educativo come ducatori o insegnati e quindi è difficile avere un confronto nell'amito in cui lavoro io. Perciò posso raccontarti al mia esperienza.
    Io alvoro sia con i bambini all'interno dello studio che nella formazione.
    Con i bambini lavoro sui loro compiti scolastici affinacando strumenti compensativi, schede didattiche e software specifici. Contemporaneamente lavoro sulle loro difficoltà emotive che insorgono come risposta agli insuccessi scolastici. Preciso che ci lavoro a livello educativo e non psicologico.
    Inoltre organizzo corsi di formazione per genitori e insegnanti su come riconoscere i DSA, cosa fare a casa, cosa fare con la didatttica, dove rivolgersi per la diagnosi, ecc.
    La collaborazione con lo psicologo (così come con altre figure) è importantissima e spesso fondamentale. Lo psicologo ad esempio può fare una diagnosi, può creare dei percorsi riabilitativi, può lavorare sugli aspetti emozionali con gli strumenti psicologici.

Ciao, scusate avevo lanciato la discussione e poi non mi sono più collegata.....
    Io sono sempre interessata a conoscere persone con cui riuscire a fare qualcosa. Secondo me è indispensabile unire le forze e le diverse competenze. Il mio sogno è proprio quello di aprire un piccolo studio in cui lavorare in tre o quattro e avere poi la possibilità di confrontarsi sui singoli casi. Non riusciamo a incontrarci? Che ne so magari anche un'oretta in facoltà. Ditemi voi. ciao ciao Laura
    fiore1969

Sarebbe anche il mio sogno.. e quello di tutti temo!
    Ora spiego a gattopuppy, laura e genova2009 i miei timori, che derivano da una bella ignoranza in materia e da un sottostante terrore a muovermi x colmarla: aprire una partita IVA significa pagarci cmq delle tasse sopra (ho letto che nei primi 3 anni esistono agevolazioni, manon so quali), x cui.. se noi la apriamo e poi non lavoriamo, che succede? Ci sono di mezzo gli studi di settore giusto, x cui una certa cifra e cmq considerata da versare, è corretto?
    Se sapete e potete spiegarmi qualcosa che mi mi tranquillizzi io potrei anche buttarmi un po' di più tra le vostre braccia genovesi! Fermo restando che nel settore DSA ho lavorato più sulla parte di riconoscimento precoce e diagnostica, mentre la mia esperienza a livello di trattamento personalizzato è inesistente (dicevo a gattopuppy che si potrebbe colmare con la frequenza gratuita a qualche entro specifico, sempre che te to permettano..). Ma è necessario fatturare anche x per l'organizzazione di incontri informativi con scuole e genitori? O può rientrare in quelle famose "prestazioni occasionali"? Io non vorrei confondere anche voi, scusate se lo sto facendo, ma i timori all'inizio dell'attività con la consapevolezza dell'esigua esperienza mi uccidono spiritualmente!

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy