• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: media ponderata

Partecipante Figo L'avatar di Nicla

media ponderata

qualcuno mi dice come si calcola la media ponderata? so che sicuramente lo trovo nel forum, ma ho girato i vari thread e non l'ho trovato...grazie!
    psike123

Partecipante Assiduo L'avatar di thestig23

Riferimento: media ponderata

la media ponderata prevede che i voti degli esami che valgono più CFU valgono di più rispetto ai voti degli esame che ne valgono meno.
    non so precisamente come funziona, se li moltiplicano esattamente per il numero di cfu o abbiano altri punti di riferimento, però il discorso è che per esempio, se tu ad un esame da 9CFU hai preso 26, quel 26 lo moltiplicano per 9, se ad un esame da 3 cfu hai preso 22 quel 22 lo moltiplicano per 3, e così via, poi sommano i voti ottenuti dalle moltiplicazioni e li dividono per il numero di esami.

si so qual'è lo scopo della media ponderata ma volevo sapere precisamente come si calcola?
    psike123

Partecipante Super Esperto L'avatar di trudinaa

Ciao Nicla, devi fare: il voto per il suo cfu e ti segni il risultato; sommi tutti i voti, e sommi tutti i risultati che avevi ottenuto con la moltiplicazione per i cfu; poi fai la somma dei risultati delle moltiplicazioni, diviso la somma dei voti. Se non ricordo male si fa così, prova, e vedi se funziona. Comunque la tua pagina personale te la dà fatta la media ponderata. Io ricordo così, ma non sono sicurissima...

grazie trudina sempre molto disponibile, cmq quella che sta nella nostra pagine è la media ponderataa???? pensavo fosse la media aritmentica!!
    psike123

cmq volevo fae una correzione, alla fine ho capito come si fa la media e cioè:
    somma dei voti per i cfu diviso il tot dei cfu= media ponderata!
    psike123

Privacy Policy