• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5
    Partecipante Assiduo L'avatar di andromaka87

Per chi ha già fatto ESPERIENZE IN NEUROPSICOLOGIA..

Ciao, vi chiedo un consiglio
    vorrei iniziare a guardarmi intorno per scegliere il posto dove fare il tirocinio pre laurea della magistrale in neuroscienze e riabilitazione neuropsicologica (io sono di Padova).
    Ho sentito che in questo campo conta tantissimo l'esperienza e se sei brava potresti avere anche qualche chances (forse) di continuare a collaborare con loro un domani..quindi la scelta del posto giusto è fondamentale!
    Il punto è che non so bene a quali tipi di strutture si deve rivolgere un aspirante neuropsicologo per essere sicuro di fare un esperienza utile..immagino che tra i primi posti ci siano i centri per l'alzehimer ma poi non saprei proprio dove e cosa cercare...
    Grazie mille a chiunque mi darà un consiglio o un'indicazione...anche generica, l'importante per me è isolare il campo in cui sono richieste questo tipo di competenze!
    spero che questo post serva anche ad altri nella mia stessa situazione

Partecipante Esperto L'avatar di milena78

Riferimento: Per chi ha già fatto ESPERIENZE IN NEUROPSICOLOGIA..

io non sono di Padova, però posso dirti che diposti in giro ce ne sono, devi solo essere fortunata nel trovare personochesiano disposte ad insegnarti qualcosa e soprattutto a farti partecipare attivamente... per quella che è stata la mia esperienza posso consigliarti i reparti di neuropsichiatria infantile, i centri alzheimer, le cliniche dove fanno terapia occupazionale, ma anche gli istituti dove fanno riabilitazione... dipende da te, da cosa ti piacerebbe approfondire, dal tuo percorso di studi... insomma la scelta è molto soggettiva... e ovviamente molto dipende dalla disponibilità del centro...

in bocca al lupo!
    Milena

Partecipante Assiduo L'avatar di andromaka87

Citazione Originalmente inviato da milena78 Visualizza messaggio
    io non sono di Padova, però posso dirti che diposti in giro ce ne sono, devi solo essere fortunata nel trovare personochesiano disposte ad insegnarti qualcosa e soprattutto a farti partecipare attivamente... per quella che è stata la mia esperienza posso consigliarti i reparti di neuropsichiatria infantile, i centri alzheimer, le cliniche dove fanno terapia occupazionale, ma anche gli istituti dove fanno riabilitazione... dipende da te, da cosa ti piacerebbe approfondire, dal tuo percorso di studi... insomma la scelta è molto soggettiva... e ovviamente molto dipende dalla disponibilità del centro...

in bocca al lupo!
    grazie mille del consiglio milena78!!

Partecipante Affezionato L'avatar di alessiavr

Ciao ho letto ora un pò in ritardo...Io sto facendo tirocinio in neuropsicologia..qui nel Veneto ti conviene cercare tutte le strutture ospedaliere..anche li all'ospedale di Padova..nei reparti di neurologia solitamente c'è l'ambulatorio di neuropsicologia. Anche a Venezia ci sono alcune strutture mi pare...prova a inserire su google "neuropsicologia venezia" oppure "neuropsicologia ospedali venezia". Un'altra cosa utile è guardare nei libri che hai preparato per qualche esame che ti è interessato, se l'autore è un prof di Padova.di solito dietro scrivono anche dove lavora...alcuni spesso oltre ad essere docenti lavorano anche in clinica...tipo la mondini so che si occupa di valutazioni neuropsicologiche però lei mi pare sia specializzata nel campo del linguaggio....Comunque all'interno delle strutture ospedaliere spesso i tempi di attesa sono lunghi, ma poi tendono a prendere tirocinanti della magistrale con facilità...per quanto riguarda il restare all'interno del posto...ero partita anche io con quella speranza e poi una volta entrata nel giro mi sono resa conto che loro "campano" a tirocinanti quindi è tutto un giro...in particolar modo dentro le strutture ospedaliere (che sono quelle in cui si fa molta neuropsicologia)...in quelle tra l'altro si passa ad assunzioni vere e proprie solo attraverso concorsi pubblici...Il consiglio che ti do è di scegliere la struttura in base a ciò che ti piace in modo tale che tu possa imparare il più possibile...Al resto ci penserai più avanti.
    In bocca al lupo

Partecipante

Ciao alessiavr, che sconforto leggere della tua esperienza visto che pure io a breve devo iniziare un tirocinio, in quella zona...,proprio dello stesso tipo..
    Saresti così gentile da darmi qualche informazione in più? in merito alla struttura in cui lo stai facendo e in generale alle difficoltà e punti di forza di questa esperienza, ecc.
    Magari puoi mandarmi un pm privato!

Privacy Policy