• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12
    Partecipante Affezionato L'avatar di psicofreud

scuola si specializzazione conversazionalista

Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno di voi conosce la scuola di specializzazione conversazionalista. Ho fatto un colloquio conoscitivo col direttore didattico, mi sono fatto l'idea che non sia molto diffusa, anzi è conosciuta ben poco, la stessa scuola ha pochi iscritti, 8-9 l'anno (sto parlando della sede in cui ho fatto il colloquio almeno). Volevo commenti e consigli da uqlacuno che magari sa un po di più, se l'approccio è buono ed altro. Ripeto, sono interessato anche perchè su base psicodinamica, ma il fatto che sia così poco frequantata mi spiazza un poco.

Partecipante Affezionato
    Blog Entries
    2

Riferimento: scuola si specializzazione conversazionalista

Io non la frequento ma l'ho conosciuta da vicino. Mi pare che il problema minore sia il fatto d'essere poco conosciuta, anche perché Lai ha un curriculum interessante e una sua notorietà nell'ambito psicoanalitico. La domanda semmai dovrebbe riguardare il metodo, informati meglio di quello e confronta con le tue caratteristiche naturali, con ciò che ti riesce meglio, per esempio tra setting individuale e setting di gruppo, oppure tra attenzione prevalente alla parola o al corpo. La psicoanalisi ha fatto grandi passi in direzioni di maggiore efficacia, sposando lo psicodramma per esempio. E in Emilia ci sono altre possibilità interessanti, se vuoi.

Grazie mille x la replica, almeno qualcuno c'è, avevo perso le speranze che qualcuno rispondesse al mio thread.
    Mi sapresti dire quali altre opportunità ci sono in emilia, sempre a sfondo psicodinamico? La tecnica conversazionalista effettivamente la conosco poco, ma sposando la psicoanalisi mi attira....mi sono laureato a Roma ed ho una buona formazione in tal senso. grazie mille.
    P.S. mi sembra di capire che la conversazionalista sia con setting sia individuale che di gruppo

Neofita

ciao!!! anch'io sto cercando informazioni sulla scuola conversazionalista (sede di parma) ma sembra che nessuno sappia niente a riguardo, si riesce a trovare molto poco...so che la scuola inizia ad anno nuvo, ma i colloqui di selezione ci sono già stati?
    grazie!!!

Ciao! Ti dico quello che so, ho già fatto due colloqui conoscitivi,su mia richiesta a breve farò quello di selezione vero e proprio. Ho conosciuto il direttore didattico, è una persona molto disponibile. I corsi inizieranno a gennaio, le iscrizioni a breve saranno aperte. Ho avuto una buona impressione, sembrano persone serie, la scuola è a parma da soli 4 anni, gli iscritti sono di media 7-8 all'anno e questo fa sì che la scuola riesca ad organizzarsi al meglio visto che gli allievi non sono tantissimi.
    4 anni, 3500 all'anno comprensivo di tutto, analisi personale non obbligatoria.
    Contattami se posso esserti utile.
    Saluti

Neofita

grazie per le informazioni, è già qualcosa...ti sei laureata a parma? come mai hai scelto questa scuola? ti interessa il conversazionalismo? hai avuto modo di capire se il loro approccio è valido anche per l'eta dello sviluppo o solo per l'adulto? hai già finito il tirocinio? e l'eseme di stato?
    io stavo pensando di inviare il mio cv proprio in questi giorni per un eventuale colloquio di selezione, non sapevo queli fossero i tempi per le selezioni, anzi, credevo di essere in ritardo, ma da quello che dici mi sembra che le stiano per fare a breve...mi faresti sapere come va il colloquio, cosa ti chiedono...
    grazie mille!!!

Io mi sono laureato a Roma, ma lavoro a Parma. Ho una formazione psicodinamica, e quindi sto pensando di iscrivermi a questa scuola perchè è di questo stampo. Sono iscritto all'albo da tre anni, quindi il tirocinio l'ho fatto 4 anni fa. Il conversazionalismo non lo conosco direttamente, ma secondo quello che mi hanno risposto è su base psicoanalitica e da molto spazio al transfert, e questo corrisponde agli studi che ho fatto all'Università.
    Non so se sia applicabile anche allo sviluppo, però quando chiesi a quali patologia fosse indicata la tecnica conversazionalista, mi rispose che andava bene per tutte.
    Prova a mandare il cv, specificando che sei interessata alla scuola, saranno loro a contattarti, e ti daranno la possibilità di fare uo o più colloqui conoscitivo-orientativi. Il colloquio selettivo avverrà dopo, ma ti dico già che è un proforma.
    Tu sei di Parma? Come mai ti interessi a questa scuola?
    Ciao!

Neofita

io ho studiato a parma, e qui l'orientamento dell'ambiente universitario è più di tipo cognitivo-comportamentale, quindi non sono ferratissima sull'orientamento psicodinamico, ma è quello che sento più vicino a me...la scuola mi interessa per l'orientamento teorico, ma mi incuriososce anche il conversazionalismo...io sto ancora terminando il tirocinio...tu come mai sei finito a parma? di cosa ti occupi?

Io faccio l'educatore professionale, vorrei iniziare a poter esercitare la professione, anzi spero che la scuola mi aiuti in questo senso....a parma mi ha portato la ricerca di lavoro, avevo bisogno di lavorare ed ho mandato cv a raffica, almeno dove avevo l'appoggio iniziale dove dormire.

Neofita

capisco...dai, proverò a mandare il cv...ti ringrazio per le informazioni, magari il prossimo anno ci ritroviamo nella stessa scuola... ;-)

Citazione Originalmente inviato da psicofreud Visualizza messaggio
    Io faccio l'educatore professionale, vorrei iniziare a poter esercitare la professione, anzi spero che la scuola mi aiuti in questo senso....a parma mi ha portato la ricerca di lavoro, avevo bisogno di lavorare ed ho mandato cv a raffica, almeno dove avevo l'appoggio iniziale dove dormire.

Ciao, stavo cercando informazioni sulla scuola conversazionalista e ho trovato questo messaggio...nel frattempo ti sei iscritto? In tal caso mi piacerebbe chiederti alcune informazioni, come posso contattarti?
    grazie

Ciao, stavo cercando informazioni sulla scuola conversazionalista e ho trovato questo messaggio...nel frattempo ti sei iscritto? In tal caso mi piacerebbe chiederti alcune informazioni, come posso contattarti?
    grazie

Privacy Policy