• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3
    Postatore Compulsivo L'avatar di sulinari

possibili conseguenze psicopatologiche di abuso sessuale

Sto cercando di documentarmi meglio su quali possono essere le conseguenze a livello psicopatologico dell'aver subito un abuso sessuale, in particolar modo se incestuoso.
    Avete qualche consiglio bibliografico? Per ora sto trovando un po' di materiale in inglese, ma qualsiasi suggerimento sarebbe ben accetto.
    vi ringrazio moltissimo
    qui ci sono anch'io --> http://internos7.wordpress.com/

Perfer et obdura. Dolor hic tibi proderit olim.

Partecipante Veramente Figo L'avatar di lovingpsico

Riferimento: possibili conseguenze psicopatologiche di abuso sessuale

Citazione Originalmente inviato da sulinari Visualizza messaggio
    Sto cercando di documentarmi meglio su quali possono essere le conseguenze a livello psicopatologico dell'aver subito un abuso sessuale, in particolar modo se incestuoso.
    Avete qualche consiglio bibliografico? Per ora sto trovando un po' di materiale in inglese, ma qualsiasi suggerimento sarebbe ben accetto.
    vi ringrazio moltissimo
    Ciao, ti rispondo con piacere perchè sto svolgendo il mio tirocino post-laurea proprio in un asl, all'itnerno di un servizio per la cura del trauma sessuale subito da minori...
    UN libro che m isento di consigliarti è questo:
    "Bambini abusati, linee guida nel dibattito internazionale" (m.malacrea, s.lorenzini; raffaello cortina) --> valutazione clinica dell'abuso, indicatori e segni fisici, indicatori e segni psicologici e tanto altro!

Me ne viene in mente un altro che per altro tratta anche l'adulto abusante e l'adulto protettivo: "trauma e riparazione" sempre di marinella malacrea.

In generale, Malacrea è una terapeuta della famiglia particolarmente esperta di abuso sessuale, quindi è un ottimo riferimento (o almeno lo è stato per me) per iniziare ad addentrarsi in queste tristi vicende.

buon lavoro!

Postatore Compulsivo L'avatar di sulinari

Riferimento: possibili conseguenze psicopatologiche di abuso sessuale

Malacrea è una garanzia, in effetti.
    Anni fa ho seguito un convegno in cui era tra i relatori ed è stata decisamente interessante.
    Trauma e riparazione lo conosco, l'ho usato per la tesi di laurea anni fa, invede l'altro che mi consigli mi giunge nuovo...me lo procurerò grazie mille!!!!
    qui ci sono anch'io --> http://internos7.wordpress.com/

Perfer et obdura. Dolor hic tibi proderit olim.

Privacy Policy