• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

esame toscani soc. dell'educazione

ciao, volevo sapere qualke info sull esame di toscani. ho letto quello ke c è sul forum, ma nn ho capito bene cosa centrino i video con il suo esame.c'è qualcuno ke lo ha sostenuto e può darmi ulteriori info? io pensavo ke la tesina dovessero riguardare tutti i suoi libri.................vi prego rispondetemi. grazie mille!!!!!!!!!!!!!

Partecipante Esperto L'avatar di laurea2008

Riferimento: esame toscani soc. dell'educazione

ciao,
    se guardi effettivametne negli altri thread aperti sul tema (e sono già parecchi, senza bisogno di aprirne due nuovi ) ci sono tutte le info che girano qui sul forum..basta cliccare a destra su 'cerca in questo forum' e mettere le parole chiave che ti interessano

la tesina cmq dovrebbe essere indicativamente di 5 pagine, ma può bastare anche più corta a quanto pare; i riferimenti agli autori trattati nei libri in programma garantiscono voti migliori, diciamo dal 22/24 in su..
    ah, e può riferirsi sia a un video mostrato a lezione che ad un altro video a tua scelta..
    Ultima modifica di laurea2008 : 09-06-2009 alle ore 17.24.33

ok ma posso farla solo sui testi o devo xforza argomentare 1 video? scusa ma mi viene davvero difficile a qst punto comprendere qst esame...........

eh, ti capisco..anche io prima di andare a sentire una lezione in cui commentava i video ci capivo poco....anche perchè ai libri ho solo dato una scorsa molto rapida per il momento e non saltano agli occhi molti collegamenti..
    in pratica ho capito che si debba analizzare un videoclip basandosi su aspetti sociologici che trovi nei libri..

per esempio lui ha fatto vedere thriller di micheal jackson e poi ha riassunto i punti che potevano essere interessanti per un'analisi:
    -videoclip come massmedia, come stile (costruzione dell'immagine), come struttura (trama, sequenza immagini..) e come contenuti (valori, norme, idee, simboli)

- scuola di chicago (relazione nelle metropoli; il video in questione è ambientato in questo senso) vs. durkheim (culto dell'individuo)

-cultura elitaria vs. cultura di massa (anche per la promozione di cd)

-fattori generazionali (a chi si rivolge e come)

-fattori culturali

- rapposrto cultura-consumo

spero sia un po' più chiaro ora..io ho cmq seguito solo quella lezione e come ti ho detto i libri li ho guardati molto di fretta quindi non ho ancora un'idea precisissima sul come fare questa tesi..
    resta il fatto che è un esame da 2 crediti e non si pretende nulla di eccezionale per fortuna!

ah, resta il fatto che se preferisci studiare i testi senza stare a scervellarti per questa cosa puoi dare lo scritto che però non so come sia a livello di difficoltà..

spero di essere stata utile almeno un po', ciao!
    Ultima modifica di laurea2008 : 09-06-2009 alle ore 17.46.31

ciao, ti ringrazio cmq x essere sicura stiamo parlando dei testi: sullo sttigma, il caso zingari e il seminatore? grazie ancora e scusa.
    Ultima modifica di centos83 : 09-06-2009 alle ore 18.03.23

cavolo no!
    ahah scusami, ormai dove leggo toscani e sociologia do per scontato che ci possano essere info e mi fiondo a guardare..
    io ho processi culturali però, non dell'educazione..... scusa ancora

tranquillo!!!!!!cmq conosci qualkuno ke lo ha dato? grazie
    Ultima modifica di centos83 : 09-06-2009 alle ore 18.14.54

no, mi spiace ma di sociologia dell'educazione non so proprio nulla..
    in bocca al lupo! ciao

Privacy Policy