• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: albo neuropsicologi

Partecipante Affezionato L'avatar di coccichiara

albo neuropsicologi

Ciao!!!
    Scrivo per fare una domanda a tutti coloro che hanno delle informazioni valide in merito.
    Girano da tempo voci sul fantomatico albo dei neuropsicologi, mi chiedevo se qualcosa sembra essersi mosso in termini positivi.
    A me è giunta voce che potrà avere tale titolo chi è psicoterapeuta ed ha 5 anni di collaborazione in neuropsicologia oppure chi è psicoterapeuta e ha fatto una scuola post laurea di neuropsicologia. Questa è una voce che circolava, è attendibile? Sapete qualcosa? C'è possibilità che la cosa si concretizzi a breve?
    Io non ho trovato nulla in internet, forse ho cercato male...dove posso trovare questo tipo di informazioni?L'albo potrebbe rispondere a queste domande?
    Grazie mille a tutti coloro che avranno info da condividere.

Chiara

Partecipante Esperto L'avatar di milena78

Riferimento: albo neuropsicologi

credo di sì... e spero che sia come dici tu, altrimenti che senso ha frequentare una scuola di neuropsicologia per 5 anni senza che ti venga ufficialmente riconosciuta?
    Milena

Partecipante Affezionato L'avatar di coccichiara

Citazione Originalmente inviato da milena78 Visualizza messaggio
    credo di sì... e spero che sia come dici tu, altrimenti che senso ha frequentare una scuola di neuropsicologia per 5 anni senza che ti venga ufficialmente riconosciuta?
    Certo non avrebbe senso....ma sfortunatamente in Italia siamo pieni di cose che vengono ipotizzate,ma mai realizzate!
    Chiedo proprio info precise...qualcuno che è dentro e sappia davvero se siamo vicini alla svolta. La mia paura è proprio quella di fare una scuola in neuropsicologia, che ti dia tutte le competenze del caso, ma che alla fine farei ciò che cmq può fare qualunque psicologa dopo i 5 anni di università, e dall'altra parte avrei meno competenze in psicoterapia rispetto a chi fa una scuola di questo tipo.
    Di fatto ad oggi la neuropsicologia è fatta da psicologhe e psicoterapeute che non hanno necessariamente una specializzazione in neuropsicologia, ma che hanno imparato sul campo.

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da coccichiara Visualizza messaggio
    Certo non avrebbe senso....ma sfortunatamente in Italia siamo pieni di cose che vengono ipotizzate,ma mai realizzate!
    Chiedo proprio info precise...qualcuno che è dentro e sappia davvero se siamo vicini alla svolta. La mia paura è proprio quella di fare una scuola in neuropsicologia, che ti dia tutte le competenze del caso, ma che alla fine farei ciò che cmq può fare qualunque psicologa dopo i 5 anni di università, e dall'altra parte avrei meno competenze in psicoterapia rispetto a chi fa una scuola di questo tipo.
    Di fatto ad oggi la neuropsicologia è fatta da psicologhe e psicoterapeute che non hanno necessariamente una specializzazione in neuropsicologia, ma che hanno imparato sul campo.

ciao. Ad oggi come avrai visto anche tu non è cambiato niente. Volevo sapere se intanto ti sei iscritta alla scuola di specializzazione e se sì come ti sei trovata e se saresti così gentile da darmi qualche ulteriore informazione. Grazie

Privacy Policy