• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

laurea in psicologia e lavoro in comunità

Ciao a tutti, sto terminando la specializzazione post-lauream (sono alla fine del quarto anno) e sto decidendo come proseguire. vorrei aprire uno studio ma so bene che inizialmente non si può vivere di quello... mi piacerebbe molto lavorare in una comunità, terapeutica o edicativa, ma ho visto che tendono ad assumere laureati in scienze dell'educazione o educatori professionali. volevo chiedervi: qualcuno di voi sa perchè alcune comunità assumono psicologi (anche per attività di tipo educativo) e altre no? dipende dalla singola cooperativa o da disposizioni generali? grazie a chi mi risponderà :-)

Partecipante Figo L'avatar di levais75

Riferimento: laurea in psicologia e lavoro in comunità

In Lombardia da circa un paio d'anni le cooperative assumono quasi esclusivamente educatori con titolo e non più psicologi, questo perchè ci furono problemi in sindacato e si decise di cambiare il capitolato delle cooperative. Le persone laureate in psicologia che facevano gli educatori al momento del cambio probabilmente sono rimaste nonostante il cambio probabilmente perchè nessun provvedimento è retroattivo. Lavorare come psicologi nelle cooperative è invece tutta un'altra cosa e non ha nulla a che vedere con questi nuovi provvedimenti.
    levais75

Partecipante Esperto

La cooperativa può decidere se assumere psicologi, educatori, o alotre professionalità per fare l'educatore ( io ho molti colleghi assistenti sociali che appena laureati prima di trovare lavoro come AS hanno lavorato come educatori nelle comunità o nelle cooperative)
    Questo succede perchè gli educatori non hanno un albo che li tuteli e che chiuda ad altre figure d'aiuto l'accesso alle loro posizioni lavorative.

Partecipante Assiduo L'avatar di joconda77

Cara psicodem, di dove sei? Nelle Marche assumono psicologi come educatori, a volte anche persone non ancora laureate perchè di educatori c'è bisogno e perchè i veri educatori (laureati in questo) non hanno un modo per difendersi. Io se fossi educatore mi incazzerei a vedere tutti psicologi che fanno il mio lavoro, ma per fortuna che è esistita questa opportunità per noi sennò col cavolo che mangiavamo.
    In bocca al lupo!

Partecipante Veramente Figo

Citazione Originalmente inviato da joconda77 Visualizza messaggio
    ma per fortuna che è esistita questa opportunità per noi sennò col cavolo che mangiavamo.
    In bocca al lupo!
    parole sante.

Partecipante Assiduo L'avatar di skioppy

Come già accennato sopra, il fatto di essere assunti come educatori in comunità varia da regione a regione secondo le normative che regolano le varie comunità. Per es in umbria fino al 2005 chiunque poteva fare l'educatore, in seguito la professione è stata circoscritta solo a laureati e in determinate facoltà: scienze educazione e formazione, psicologia e ass.soc.! Comunque indipendentemente dalla regione di provenienza, la figura di psicologo è contemplata nell'organigramma di una comunità....
    Martina

Matricola L'avatar di fioriluke

Ciao a tutti!
    sono psicologa ma vorrei specializzarmi in progettazione e interventi a scuola.Qualcuno conosce un esperto a Roma che potrebbe anche fare delle supervisioni?

Privacy Policy