• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 18
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Lara00

Troppo angosciante ç___ç

Premetto che poco più di una settimana fa avevo sognato che mi cadevano 3 denti (quelli dopo i canini, credo si chiamino molari). serve che lo dica per far capire a che livelli di masochismo è arrivato il mio cervello!

Dunque, stanotte ho sognato che stavo col mio ragazzo e mi si incominciavano a staccare pezzi di denti, un po' alla volta. Non completamente tutto il dente (come l'altro sogno), ma solo pezzettini un po' per volta, come se si sbriciolassero. Io mi sono spaventata da morire (e ci credo) e quindi io, lui e mia madre (non so da dove sia spuntata) ci rechiamo da un medico, la quale mi sente sotto le orecchie e proclama che ho un linfonodo sotto l'occhio e che ho un tumore (non viene specificato, ma si sa che è curabile). Al che le chiedo se mi cadranno tutti i denti, lei risponde "sì, e anche tutti i capelli". Mi madre si arrabbia e le dice che non era il caso di dirmelo, visto che stavo già a pezzi. Il medico a quel punto mi dà un fascicolo in cui vi sono descritti tutti i raduni di persone particolari. Io lo sfoglio e tra questi c'era il raduno delle prime donne arabe che si erano tolte il chador, il raduno di quelli amputati e, infine, il raduno di quelli che avevano la mia malattia. C'era la foto e vi erano circa 20 persone che sorridevano, tutti senza capelli e senza denti (si vedevano solo le gengive). Io, potete immaginare, ero in lacrime, disperata, con la bocca piena di sangue e con pezzi di denti che si staccavano via via. Poi, dentro di me, pensavo che quello non era un sogno, come quello fatto qualche giorno fa (che vi ho narrato all'inizio!!!), ma era la dura realtà. E mi disperavo ancora di più...
    Beh, grazie al cielo mi sono svegliata e mi sono assicurata di avere ancora i denti. E' la prima cosa che ho fatto, vi giuro... ed ero troppo angosciata... mi sono svegliata davvero male...
    A dire il vero, sono angosciata anche adesso che lo racconto. Non so, questo sogno mi ha messo davvero KO.

Mi aiutate a capirlo, per favore?

Postatore Epico L'avatar di Syrinx
    Blog Entries
    4
    ..è solo un detto..però.. è un brutto segno

"caduta di denti: morte di parenti"

è una cosa che mi diceva mia nonna..
    "se ti sogni che ti cadono i denti...ci sarà un lutto presto o tardi"
    "Remember me and smile...for it's better to forget than to remember me and cry"

evaluna^
    Ospite non registrato
    ma è solo un detto dai
    comunque si ipotizzava su come pare che possano esserci collegamenti fra il sogno dei denti che cadono e dei fastidi "fisici" che possono appunto verificarsi durante la notte....aspe che lo cerco

evaluna^
    Ospite non registrato
    questo aveva detto una volta Amus a proposito...poi anche più in dietro, ma non mi va ora di cercare
    A quanto pare, quello di perdere i denti è un sogno pressochè ricorrente e abbastanza diffuso. So quanto sia sgradevole e quante possono essere le sensazioni ad esso associate Io personalmente ho una mia teoria ben precisa quando il sogno è accompagnato dal dolore al risveglio, e qui ne ho già parlato (so che non puoi saperlo visto che sei arrivata appena adesso!), penso che, per ragioni diverse, il fatto di tenere i denti innaturalmente serrati durante il sonno può essere alla base della sequenza onirica. In sostanza il sogno viene costruito da un regista immaginario che si fa, per così dire, ispirare dal fastidio reale

Angelus
    Ospite non registrato
    non che voglio buttare la seccia eh!
    ma mi sono ricordato una cosa...ho sognato che mi cadevano i denti (prima e unica volta nella mia vita) una settimana prima che morisse mia nonna....
    è inquietante questa cosa...

Partecipante Super Figo L'avatar di Antopsi
    Io l'avevo scritto su una tread un pò di tempo fa: anche io sogno spesso di perdere i denti, con qualche variazione fra un sogno e l'altro. Per esempio due sere fa ho sognato una cosa simile, con la differenza che mi sentivo di avere in bocca delle specie di zanne...cioè, non so come spiegarmi...come dei dentoni enormi che mi sporgevano dal labbro come se fossi una specie di animale feroce o qualcosa di simile. Io l'ho siegato col fatto che porto l'apparecchio per i denti, e il fastidio che a volte mi porta si è inserito all'interno del sogno facendomelo sentire come dei denti sporgenti. Insomma qualcosa di simile alla spiegazione che aveva dato Amus.
    Quanto al resto del sogno...non saprei propio!
    http://s2.bitefight.it/c.php?uid=49195

Is not dead what it can eaternal live, but in strange eaons even death may die...

Io ne ho viste cose che vuoi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. E' tempo di morire.

Scegliete la vita, scegliete un lavoro, scegliete una carriera, scegliete la famiglia, scegliete un maxitelevisore del cavolo, scegliete lavatrice, macchina, lettore cd e apriscatole elettrici. Scegliete la buona salute, il colesterolo basso e la polizza vita; scegliete mutuo a interessi fissi, scegliete una prima casa, scegliete gli amici. Scegliete una moda casual e le valigie in tinta, scegliete un salotto di tre pezzi a rate e ricopritelo con una stoffa del cavolo, scegliete il fai-da-te e il chiedetevi chi siete la domenica mattina. Scegliete di sedervi sul divano a spappolarvi il cervello e lo spirito con i quiz, mentre vi ingozzate di schifezze da mangiare. Alla fine scegliete di marcire, di tirare le cuoia in uno squallido ospizio, ridotti a motivo di imbarazzo di stronzetti viziati ed egoisti che avete figliato per rimpiazzarvi. Scegliete il futuro, scegliete la vita. Ma perché dovrei fare una cosa cosí? Io ho scelto di non scegliere la vita. Ho scelto qualcos'altro. Le ragioni? Non ci sono ragioni. Chi ha bisogno di ragioni quando ha l'eroina?

Il mio blog... Venitemi a trovare.

Avanguardista del F.E.R.U. e Governatore della provincia di Palermo.
    I GATTI DOMINERANNO IL MONDO!

A dire il vero, io avrei desiderato un'interpretazione psicoanalitica, non da smorfia napoletana!
    Comunque grazie a tutti per le risposte...
    A dire il vero non mi sento molto più sollevata... anzi...

Evaluna si è avvicinata più di tutti al tipo di interpretazione che volevo! Grazie mille! Effettivamente più di una volta mi sono svegliata coi denti indolenziti perchè di notte, ogni tanto , li digrigno... speravo, però, che alla base del sogno ci fosse qualcosa di più prettamente simbolico...
    Ultima modifica di Lara00 : 02-10-2003 alle ore 02.08.08

evaluna^
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Lara00
    speravo, però, che alla base del sogno ci fosse qualcosa di più prettamente simbolico...
    oh ma ci sarà senz'altro, simbolico per TE, per le TUE esperienze (non in assoluto) potresti anche pensare un pò all'evolversi del dolore ai denti e quindi del sogno

Partecipante Veramente Figo L'avatar di alea
    smorfia napoletana ... detti e proverbi ...
    non vanno comunque "snobbati" .. rientrano in quel patrimonio comune di saggezza (retroterra, background) di una data cultura e di un dato momento storico e traggono origine anche dal patrimonio comune del Simbolismo Universale..
    nella "nostra cultura" il sogno di perdita dei denti ha sempre connotato angosciante (castrante?) il nostro modo di costruirci "Rappresentazioni Mentali" e da queste costrutti/concetti, parte invariabilmente dal sostrato concreto e quotidiano (per analogie, per similitudini ecc ecc) il nostro primo MONDO di esperienza è il nostro CORPO, la nostra fisicità
    quindi:
    Perdere denti,

prospettiva evolutiva, perdere denti come si perdono i denti da latte avviandosi al processo evolutivo della maturità
    altresì perdere denti in un ottica di declino e invecchiamento

perdere i denti come mezzo/espressione di aggressività (denti per mordere) sentimento di perdità di carica energetica ecc

perdere i denti come segnale/sintomo di declino fisico (malattia ecc)

di una PERDITA insomma si tratta ed ogni perdita ( è un lutto ) e si correla necessariamente ad una quota di ansia/angoscia che si scatena (molte volte fino ad interrompere il sogno) e si vive/sente/esprime in questi sogni

Sono sempre un po' scettica riguardo alla correlazione tra disturbo fisico avvertito/sentito/esperito durante la notte e creazione, animazione, narrazione, sceneggiatura di un SOGNO, dalla stessa premessa avremmo potuto costruire mille e mille narrazioni differenti ...
    "Il Signore, il cui oracolo è a Delfi, non dice nè cela, ma accenna" Eraclito

evaluna^
    Ospite non registrato
    Lara spero che tu ora sia pienamente soddisfatta

Re: Troppo angosciante ç___ç

Originariamente postato da Lara00

stavo col mio ragazzo e

mi si incominciavano a staccare pezzi di denti, un po' alla volta.

Non completamente tutto il dente (come l'altro sogno), ma solo pezzettini un po' per volta, come se si sbriciolassero.

Io mi sono spaventata da morire (e ci credo) e quindi

io, lui e mia madre (non so da dove sia spuntata)

ci rechiamo da un medico,

la quale mi sente sotto le orecchie e proclama che ho

un linfonodo sotto l'occhio (non vedere) e

che ho un tumore (qualcosa di incistato e che si sviluppa autonomamente al tuo interno)
    (non viene specificato, ma si sa che è curabile).

Al che le chiedo se mi cadranno tutti i denti, lei risponde "sì, e anche tutti i capelli".

Mi madre si arrabbia e le dice che non era il caso di dirmelo, visto che stavo già a pezzi.

Il medico a quel punto mi dà un fascicolo in cui vi sono descritti tutti

i raduni di persone particolari.

il raduno delle prime donne arabe che si erano tolte il chador,

il raduno di quelli amputati e,

il raduno di quelli che avevano la mia malattia.

C'era la foto e vi erano circa 20 persone che sorridevano (SORRIDEVANO ???),
    tutti senza capelli e senza denti (si vedevano solo le gengive).

Io, potete immaginare, ero in lacrime, disperata, con la bocca piena di sangue e con pezzi di denti che si staccavano via via.

Poi, dentro di me, pensavo che quello non era un sogno, come quello fatto qualche giorno fa (che vi ho narrato all'inizio!!!), ma era la dura realtà. E mi disperavo ancora di più... (forse il ripetersi di un sogno angosciante a distanza di tempo così ravvicinata, vuol metterti sull'indizio che hai trascurato un messsaggio importante ... e allora ti viene riproposto)

Beh, grazie al cielo mi sono svegliata e mi sono assicurata di avere ancora i denti.
    SO QUANTO POSSONO ESSERE ANGOSCIANTI E DISPERANTI TALI SOGNI MI HANNO ACCOMPAGNATA COSTANTEMENTE PER UN LUNGO PERIODO DELLA MIA VITA
    Ti abbraccio
    Pat

Grazie Alea...
    Ora sono pienamente soddisfatta!
    Ho riflettuto molto su ciò che mi hai scritto e mi sono "ritrovata2 nel punto in cui parli di "perdere denti in un ottica di declino e invecchiamento". Tra pochi giorni sarà il mio compleanno e lo vivo (consciamente) con rassegnazione e tristezza, poichè mi sento che il tempo mi stia sfuggendo di mano, veloce e inesorabile. Fisicamente e mentalmente mi sento una diciottene, appena uscita dall'adolescenza e pronta ad affrontare diritti e doveri; a continuare a fare le "sciocchezze" post adolescenziali... insomma, dal compleanno dell'anno scorso speravo che questo di quest'anno non giungesse così presto. E ora, a distanza di un anno, ci risiamo.
    Forse è dovuto a questo i due sogni di caduta dei denti... anche perchè, mentre per la caduta dei capelli (diagnosticata dal medico) non mi importava nulla (possono ricrescere), la caduta dei denti è una cosa definitiva: come gli anni in più che niente e nessuno ti potrà togliere...
    Grazie di nuovo, Alea, mi hai dato una prospettiva da cui guardare il sogno!

sempre e sola UNA tra TANTE ...

Postatore Epico L'avatar di Syrinx
    Blog Entries
    4
    Originariamente postato da Angelus
    non che voglio buttare la seccia eh!
    ma mi sono ricordato una cosa...ho sognato che mi cadevano i denti (prima e unica volta nella mia vita) una settimana prima che morisse mia nonna....
    è inquietante questa cosa...
    stessa cosa è successa a mia madre..
    mio zio morì dopo una settimana
    "Remember me and smile...for it's better to forget than to remember me and cry"

E TUTTE QUELLE VOLTE CHE è MORTO QUALCUNO CHE CI ERA CARO MA NON ABBIAMO AVUTO sogni INQUIETANTI ?????????????

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy