• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14

Discussione: sognare gamberi

Partecipante Leggendario L'avatar di Crazymoon

sognare gamberi

Ciao a tutti
    stanotte ho sognato di essere in una specie di mercato e stavo per comprare dei gamberi.
    Qualcuno sa dirmi che significato hanno i gamberi nel sogno?
    Grazie a tutti
    buona giornata
    "...I'm running and not quite sure where to go, and I don't know what I'm diving in to, i'm hanging by a moment..."

L'ora più buia è sempre quella che precede l'arrivo del sole.

Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

Riferimento: sognare gamberi

Citazione Originalmente inviato da Crazymoon Visualizza messaggio
    Ciao a tutti
    stanotte ho sognato di essere in una specie di mercato e stavo per comprare dei gamberi.
    Qualcuno sa dirmi che significato hanno i gamberi nel sogno?
    Grazie a tutti
    buona giornata
    Ciao, Crazymoon, da un punto di vista strettamente simbolico (d'altra parte non ci sarebbero elementi per una interpretazione più contestualizzata), il "gambero" è associato alle cose che non procedono per il verso desiderato. La simbologia, ovviamente, è legata al procedere all'indietro, tipico del gambero.

Di solito, si sognano i gamberi quando si ha l'impressione che le cose vadano nel verso opposto a quello desiderato.

Se, poi, il problema dovesse essere legato ad una relazione affettiva, il gambero potrebbe richiamare una persona di cui non ci si può fidare (per il suo comportamento non lineare).

"L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Ciao Hermes, prima di tutto grazie per aver risposto.
    Ho pensato al sogno tutto il giorno e ho ricordato altro.
    A volermi vendere i gamberi era una persona a me molto vicina. Questa persona voleva vendermi 4 cassette di gamberi a 10 euro, io in realtà le stavo comprando solo per fargli un favore, ma nell'istante in cui stavo per dire: "ok, le prendo", si avvicina una ragazza interessata all'acquisto e chiede informazioni, io rispondo che se vuole può prendere 4 cassette di gamberi a 10euro .Ricordo che nel sogno mentre parlavo con questa ragazza, pensavo:" visto che le cassette sono circa dieci ce ne stanno per entrambe".
    Poi non ricordo più nulla, credo di essermi svegliata.
    Vorrei precisare che quello che ho riportato è solo una parte del sogno.
    Per quel che ricordo, prima della scena descritta, mi trovavo in macchina(seduta sul sedile posteriore) con questa persona che poi successivamente vuole vendermi i gamberi, sui sedili anteriori invece ci stavano due colleghi del padre della persona al mio fianco.
    In macchina percorriamo una strada molto larga, simile ad un viale (ma non era alberato), la strada era abbastanza affolata. Arrivati a destinazione ( non so dove ci trovavamo e ricordo che nel sogno mi sentivo un pò spaesata,proprio perchè non capivo dove di trovassimo,ma allo stesso tempo mi sentivo al sicuro perchè al mio fianco ci stava sempre questa "famosa" persona),dopo aver "passeggiato" tra la folla in cerca di non so cosa, si presenta la scena del mercato precedentemente descritta.
    Cosa pensi significhi il tutto?
    Non so perchè ma mi ha incuriosito in modo particolare e soprattutto hanno destato particolare curiosità i gamberi che nel sogno sembravano questi veri...
    Grazie ancora
    Ultima modifica di Crazymoon : 08-06-2009 alle ore 22.05.54
    "...I'm running and not quite sure where to go, and I don't know what I'm diving in to, i'm hanging by a moment..."

Blog Entries
    7

Ciao Hermes, prima di tutto grazie per aver risposto.
    Ho pensato al sogno tutto il giorno e ho ricordato altro.
    A volermi vendere i gamberi era una persona a me molto vicina. Questa persona voleva vendermi 4 cassette di gamberi a 10 euro, io in realtà le stavo comprando solo per fargli un favore, ma nell'istante in cui stavo per dire: "ok, le prendo", si avvicina una ragazza interessata all'acquisto e chiede informazioni, io rispondo che se vuole può prendere 4 cassette di gamberi a 10euro .Ricordo che nel sogno mentre parlavo con questa ragazza, pensavo:" visto che le cassette sono circa dieci ce ne stanno per entrambe".
    Per quel che ricordo, prima della scena descritta, mi trovavo in macchina(seduta sul sedile posteriore) con questa persona che poi successivamente vuole vendermi i gamberi, sui sedili anteriori invece ci stavano due colleghi del padre della persona al mio fianco.
    In macchina percorriamo una strada molto larga, simile ad un viale (ma non era alberato), la strada era abbastanza affolata. Arrivati a destinazione ( non so dove ci trovavamo e ricordo che nel sogno mi sentivo un pò spaesata,proprio perchè non capivo dove di trovassimo,ma allo stesso tempo mi sentivo al sicuro perchè al mio fianco ci stava sempre questa "famosa" persona),dopo aver "passeggiato" tra la folla in cerca di non so cosa, si presenta la scena del mercato precedentemente descritta.
    Cosa pensi significhi il tutto?
    Non so perchè ma mi ha incuriosito in modo particolare e soprattutto hanno destato particolare curiosità i gamberi che nel sogno sembravano questi veri...
    Grazie ancora
    La persona che voleva venderti i gamberi è una persona a te molto vicina nel presente o ha (anche) avuto un ruolo nella tua vita passata?
    Questa informazione è cruciale per poter interpretare il significato che possono assumere i gamberi nel sogno.
    Ciao.

il fiore che galleggia:
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Mi è vicina adesso, lo conosco da circa 5 mesi...
    Grazie ancora

Blog Entries
    7

Mi è vicina adesso, lo conosco da circa 5 mesi...
    Grazie ancora
    Tutto il sogno, Crazymoon, gira attorno a due elementi: i gamberi e il tuo amico.

Il gambero ha un range di significati simbolici abbastanza delimitato.
    Può significare (come avevo proposto inizialmente) un periodo in cui sembra difficile procedere in avanti (perché le cose vanno diversamente da come vorremmo), ma può anche significare un ritorno al passato, con il pensiero, allo scopo di giudicare meglio il presente. Il pericolo, in quest'ultimo caso, è che il passato finisca per condizionare troppo il presente, caricandolo di vissuti regressivi.

Nel tuo sogno, non si tratta di un gambero, ma di 4 cassette di gamberi, svendute, al mercato, a prezzo stracciato.
    Inanzi tutto, io mi chiederei perché 4 cassette.
    Il 4, nella tradizione numerologica, è il numero della stabilità. D'altra parte, anche la forma rettangolare (delle cassette) richiama la stabilità.
    La situazione (gamberi in svendita al mercato) fa supporre, invece, un vissuto di precarietà legato alle proprie esperienze passate (gambero come richiamo al passato).
    C'è nella tua storia passata un 4 (un periodo di tempo... 4 mesi... 4 anni...; oppure un gruppo di 4 persone... ; oppure 4...) che possa essere collegato ad un vissuto di precarietà finito negativamente?
    Se la risposta è positiva, forse le 4 casse di gamberi ti rimandano, evocativamente, a quell'esperienza passata.
    In negativo, come timore che, in qualche modo, possa riproporsi al presente.
    In positivo, per darti elementi per riflettere su cosa deve essere cambiato, nelle strategie presenti, per non replicare gli errori del passato.
    In caso contrario, forse, il 4 (come, d'altra parte, le cassette rettangolari), simbolo della stabilità, ha lo scopo di sottolineare il timore del suo contrario: la precarietà e l'instabilità.

E' a questo punto che diviene determinante (e solo tu puoi saperlo) collegare questa simbologia al ragazzo che ti è, al momento, vicino.
    Se c'è per lui qualche interesse affettivo (o attrazione sessuale), la simbologia sarebbe molto chiara.
    Nel momento di un possibile impegno, ti vengono in mente i vissuti legati al passato. Questi vissuti possono condizionare negativamente il presente, inserendovi un elemento di precarietà. Oppure possono divenire l'occasione per ripensare le vicende passate ed operare il taglio emozionale, nel caso non fosse stato ancora completamente effettuato.
    Se non ci fosse, invece, interesse affettivo (o attrattiva sessuale) per la persona, forse, l'amicizia può avere ugualmente sensibilizzato problematiche affettive non ancora completamente rielaborate.

La ragazza interessata alle 4 casse di gamberi può essere la parte di te legata ancora al passato (a meno che, nella realtà, se tu hai interessi per il ragazzo del sogno, non ci sia una terza persona a sua volta interessata a lui).

La prima parte del sogno (che ricordi a tratti) è ambientata in una macchina che non guidate voi (che state nel sedile posteriore, sembra in atteggiamento, se non di intimità, almeno di vicinanza).
    E' come dire che la storia che vi ha fatto incontrare e vi ha portato a percorrere un tratto di strada insieme è una storia resa possibile dalle situazioni casuali della vita (la macchina è guidata da altri).
    Tu ti sei trovata a viverla in un momento di spaesamento personale e hai trovato in quella persona una possibililità di dialogo e di condivisione.

Di qui l'importanza che questa persona ha assunto (sia che vi sia attrazione sessuale, sia che vi sia semplice amicizia), ma anche i timori che il passato venga replicato.

E' per rielaborare questi timori che il sogno, a mio avviso, ti presenta l'immagine dei gamberi.

Ovviamente è solo una possibile chiave di lettura, non la "verità".
    Ultima modifica di Hermes Ankh : 09-06-2009 alle ore 09.51.35

il fiore che galleggia:
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Sono senza parole, tutto torna...
    Il numero 4 credo si riferisca al bisogno di stabilità, fino a questo momento il numero 4 è stato molto presente nella mia vita, anche se non in maniera positava( due storie fallite, entrambe chiuse dopo 4 anni...).
    Il gambero: precarietà per le situazioni che sto vivendo...e ovviamente anche tutto il resto torna...
    Grazie grazie, adesso ho le idee più chiare su questo sogno che mi aveva tanto incuriosito

Partecipante Esperto L'avatar di Sono messo male

Ciao Crezymoon..
    Il tuo sogno non mi ha fatto dormire...
    Ti voglio dire anche la mia, ma è più per un mio problema che per te di cui sei stata soddisfatta dall' interpretazione di Hermes.
    In effetti il tuo sogno ( per uno come me che cerca sempre di trovare il "particolare" nel sogno invece del generale ) mi ha incuriosito veramente.
    Questo tuo nuovo uomo dopo altri due finiti ( così mi sembra di aver capito ) ti propone di acquistare 4 casse di gamberi : Ma che sono queste casse di gamberi !??
    Sicché se permetti dico anche la mia ( si fa per ragionare...e scherzare... )

[QUOTE=Crazymoon;2048142]

Se sapessimo cosa sono queste casse di gamberi avremmo già l' idea di cosa si parla, ma sinceramente non c'ho idea.
    allora vediamo cosa dice esplicitamente il sogno indipendentemente da questi fantomatici gamberi.
    Il sogno dice chiaramente che il tuo nuovo compagno ti offre qualcosa,( queste 4 casse di gamberi ) e almeno che non faccia il pescivendolo, non sappiamo davvero cosa ti offra. ma se accetti quello che ti offre devi pagare un prezzo, praticamente a qualcosa devi rinunciare questi famosi 10 euro : Se i soldi rappresentano energie e capacità potenziali del sognatore, diciamo che a qualcosa rinunci ( ma in qualsiasi scelta si rinuncia a qualcosa, Se ti sposi , rinunci alla tua libertà etc.. ). questo prezzo che devi pagare, in fondo non è molto alto ( 10 euro oggi sono pochi proprio per tutti ), ma nonostante il prezzo basso che ti costerebbe, non sei molto convinta.
    A questo punto arriva il 1° enigma e cioè la ragazza invece che è interessata all' affare, tanto che tu glielo proponi ( prezzo basso per ben 4 casse di gamberi.. 2,50 ero a cassa ) .: ma chi è questa ragazza ?
    Le possibilità sono due : o ella rapresenta una parte di te che invece è interessata all' affare ( nel senso che il prezzo che devi pagare , in fondo vele la merce che si acquista ), e sembrerebbe l' ipotesi più ovvia, ma il dubbio mi rimane, perché in fondo tu pensi che anche se lei ne acquista 4 in verità a te ne rimarebbero anche di più ( visto che le casse sono circa dieci ). che senso ha allora questo ragionamento ??? Certo potrebbe voler dire che se lei è interessata e ne acquista 4 in verità ti rimangono a te, perciò le altre casse sono i cloni delle prime.
    Oppure ella rappresenta se stessa ( anche se magari camuffata ) e allora c'è un' altra in questa storia che è "interessata" alle casse di gamberi a cui lasci volentieri la sua parte, perché tanto ce ne rimane anche per te.
    Il problema in ogni caso è sapere veramente cosa ti sta offrendo ( è questo per cui non dormo la notte ormai )
    Vediamo se nella prima parte del sogno si può vedere qualcosa che ci delucidi

Questa prima parte del sogno è possibile che rappresenti l' antefatto.
    Tu sei in macchina seduta dietro con lui, percorrendo una strada larga.
    Se è larga, probabilmente rappresenta il tempo della tua vita ancora da trascorrere che è ancora tanto, oppure, visto che la stai percorrendo con lui è la prospettiva di trascorrere tutto questo tempo con lui, però è affollata, qui può avere molti significati, da tante cose già vissute nel passato per te o anche per lui, è può darsi anche che tu non sia la sola a percorrere questa strada, o ancora più probabile è che percorrere questa "strada" con lui ci sono tante persone e cose da affrontare.
    Ma torniamo a qualcosa che forse a anche a che fare con l' enigma dei gamberi, e cioè che questo percorso è guidato, non da voi due, ma da qualcun altro, i colleghi di suo padre. Suo padre ha veramente colleghi ?
    Se ha colleghi, forse ha un buon lavoro. Oppure i colleghi di suo padre è lui stesso, cioè la cosa è mandata avanti perché lui è collega di suo padre, ma collega in che cosa ?
    E tu stai andando in un posto che non sai nemmeno tu, ma sta di fatto che ti trovi al mercato, dove si fanno buoni acquisti ( anche se ultimamente al mercato la roba costa più cara che in altri posti ) ed è lì che puoi "trovare" il tuo nuovo compagno che ti offre qualcosa...

a questo punto, ovviamente, indipendentemente da come si svolgono le cose ( può darsi anche che abbia detto delle menate.... ) non è questo il vero problema per te, ma quello di sapere, perché questo compagno con tutte le cose che potrebbe offrirti, in verità tu nel sogno le vedi come " casse di gamberi" ed anche se il numero 4 potrebbe in effetti rappresentare la stabilità come ha detto Hermes, che è una cosa normale che una persona la ricerchi, c'è da capire perché la stabilità è rappresentata da casse di gamberi, e perché costano o valgono solo 10 euro ?

ciao

...ti giuro che ha incuriosito anche me

Ciao

P:S. io se non scherzo non mi diverto.....
    Ultima modifica di Sono messo male : 11-06-2009 alle ore 09.35.57

Ciao Sono messo male,
    grazie per aver detto la tua
    In realtà dopo aver letto il punto di vista di Hermes tutto ha preso senso....i gamberi come hai detto anche tu, è quello che questa persona può offrirmi, accettare significa un pò fare dei passi indietro, significa non avere stabilità, forse per questo non sono così convinta dell' "acquisto". Nel sogno i gamberi mi vengono offerti a poco prezzo, ma nella realtà per me il prezzo da pagare è un pò più alto, quindi ho pensato che i 10 euro si riferiscano più a quello che lui può offrirmi....e a quanto pare non è molto.
    L'alra ragazza interessata all'acquisto, credo sia la ragazza che fino a poco tempo fa frequentava, una persona molto importante per lui, la conosce da circa 10 anni. Adesso che ci ripenso, nel sogno, in un primo momento non volevo darle le 4 cassette, mi sono convita solo dopo aver visto che a me sarebbe rimasta la "fetta" più grossa
    Spero d'aver risposto ad alcune tue curiosità
    Per il resto è tutto molto complicato....
    Ultima modifica di Crazymoon : 14-06-2009 alle ore 17.26.12

Partecipante Esperto L'avatar di Sono messo male

Ciao Sono messo male,
    grazie per aver detto la tua
    In realtà dopo aver letto il punto di vista di Hermes tutto ha preso senso....i gamberi come hai detto anche tu, è quello che questa persona può offrirmi, accettare significa un pò fare dei passi indietro, significa non avere stabilità, forse per questo non sono così convinta dell' "acquisto". Nel sogno i gamberi mi vengono offerti a poco prezzo, ma nella realtà per me il prezzo da pagare è un pò più alto, quindi ho pensato che i 10 euro si riferiscano più a quello che lui può offrirmi....e a quanto pare non è molto.
    L'alra ragazza interessata all'acquisto, credo sia la ragazza che fino a poco tempo fa frequentava, una persona molto importante per lui, la conosce da circa 10 anni. Adesso che ci ripenso, nel sogno, in un primo momento non volevo darle le 4 cassette, mi sono convita solo dopo aver visto che a me sarebbe rimasta la "fetta" più grossa
    Spero d'aver risposto ad alcune tue curiosità
    Per il resto è tutto molto complicato....
    Ok.
    Pensavo ti sbilanciassi di più....ma va bene così. In fondo non si può sempre sapere tutto nei particolari
    Vorrà dire che lo archiviero come "Lo strano caso della ragazza e delle casse di gamberi"

ciao
    Ultima modifica di Sono messo male : 15-06-2009 alle ore 11.33.55

Citazione Originalmente inviato da Sono messo male Visualizza messaggio
    Ok.
    Pensavo ti sbilanciassi di più....ma va bene così. In fondo non si può sempre sapere tutto nei particolari
    Vorrà dire che lo archiviero come "Lo strano caso della ragazza e delle casse di gamberi"

ciao
    .........

Mi sono sognato,diversamente da Crazy, che dopo aver sepolto nel pane un gambero,succede che mio padre lo libera dal'involucro di molliche. Dopo av erlo liberato ,prende una forchetta e lo inforca. Prim'ancora che succedesse ciò,avevo ingabbiato un uccellino in altro pane. Mio padre libera anch'esso ma non lo uccide come il gambero,ma lo fa volare,nonostante io non volevo.

Notti prima avevo sognato una tigre con le gambe di un gambero.

Mi piacerebbe sapere il significato di questi sogni. GRAZIE!!

Blog Entries
    7

Citazione Originalmente inviato da sfaticato Visualizza messaggio
    Mi sono sognato,diversamente da Crazy, che dopo aver sepolto nel pane un gambero,succede che mio padre lo libera dal'involucro di molliche. Dopo av erlo liberato ,prende una forchetta e lo inforca. Prim'ancora che succedesse ciò,avevo ingabbiato un uccellino in altro pane. Mio padre libera anch'esso ma non lo uccide come il gambero,ma lo fa volare,nonostante io non volevo.

Notti prima avevo sognato una tigre con le gambe di un gambero.

Mi piacerebbe sapere il significato di questi sogni. GRAZIE!!
    Il padre, simbolicamente, rappresenta la matrice maschile. Per un maschio, ciò significa che rappresenta, in particolare, le modalità attraverso cui viene espressa la propria identità.

Il pane rappresenta il nutrimento per eccellenza, che ci consente di rinnovare le energie vitali.
    Il gambero ha a che fare con il passato, con il voltarsi indietro, con l'essere legato a ciò che fu...
    Il fatto che tuo padre lo uccida infilzandolo con una forchetta, dopo averlo liberato, può significare, simbolicamente, l'esigenza, proveniente dalla tua matrice maschile, di non voltarti indietro, di non crogiolarti nel passato, ma di procedere nell'evoluzione...

Diverso è con l'uccellino.
    L'uccellino, simbolicamente, rappresenta l'espressione delle proprie capacità. Per procedere nella propria evoluzione, l'uccellino deve essere libero di volare.
    Liberando l'uccellino, perché possa volare, la tua matrice maschile esprime l'esigenza di realizzare pienamente le tue capacità.

Venendo la scena del gambero (se ho ben capito) dopo quella dell'uccellino, forse il sogno ti vuole dire che, per realizzare pienamente le tue capacità, devi guardare avanti e non rivolgerti indietro.

Ovviamente, questa è sola una delle possibili interpretazioni simboliche.
    Ultima modifica di Hermes Ankh : 29-11-2009 alle ore 14.38.05

il fiore che galleggia:
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

ciao,
    stanotte ho fatto un sogno molto strano.
    ero in una zona industriale con un fiume e un ponte in ferro che lo attravversava. io ero in una casa con molta gente che veniva ed andava,stavano organizzando qualcosa. alcuni erano amici d infanzia con i quali dovevo andare a fare qualcasa. mi sono fermata e ho guardato sotto lamia pianta di piedi e uno dei due gamberi cha mi ero fatta innestare era morto, mentre ml'altro stava partorendo. allora ho deciso che me li dovevo fare assolutamente togliere, la sul posto. Passo un mio amico col quale ho abitato per un po di tempo in inghilterra e gli chiesi se potesse farlo. lo fece, e mi disse che dovevo amndare dalla guardi medica a farmi disinfettare. andai e mi resi conto che non avevo i soldi ma lo feci lo stesso sapendo che poi avrei sistemato tutto. mi visitarono e trovarono un antenna del gambero vivo sotto la pelle e me la tolsero. All uscita a stento riuscivo a camminare per la forza d attrazione al terreno. fuori c'era un caos molte macchine che sfrecciavano, dovevo fare in fretta e correre. allora capii che nelle nie ciabatte avevano messo un magnete per non farmi allontanare dall ospedale perche non avevo pagato. allora decisi di togliermi le scarpe e riusci a correre sentendo in me una bella sensazione non avevndo piu i gamberi sotto ai piedi...
    che significa?
    Mens Sana in Corpore Sano

Privacy Policy