• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 43
  1. #1
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    18-11-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    79

    Sessioni di Laurea tagliate

    Scrivo per conto degli studenti del corso DPRS del Nettuno.
    Stiamo raccogliendo firme per far istituzionalizzare la sessione di laurea di Dicembre Gennaio.

    E' un problema che interessa tutti, primo, secondo, terzo anno, fuori corso. Vecchio e Nuovo ordinamento.

    Il Senato Accademico dell'Università Sapienza di Roma, nel manifesto degli studi per l'anno accademico 2008-2009, all'articolo 22 punto 2, ha deliberato quanto segue:

    " …Si segnala che per l’a.a. 2009-2010 avranno titolo a non pagare le tasse esclusivamente i laureandi dei corsi di laurea triennale che conseguiranno il titolo entro il 22 dicembre 2009."

    Sul sito di Psicologia 2 sono uscite le date delle sessioni di laurea. Ed è ufficiale che abbiamo solo 2 sessioni, Luglio ed Ottobre.

    Fino all'anno scorso e anche negli anni precedenti ci si poteva laureare entro la sessione di Dicembre/Gennaio. In anni precedenti addirittura a Febbraio.

    Un esempio.

    Chi si era iscritto a Psicologia 2 nel Novembre del 2005, poteva finire gli studi nel febbraio 2009, senza pagare le tasse (per un ipotetico 4 anno) ed avendo a novembre del 2008 la possibilità di iscriversi con riserva alla Laurea Magistrale del 2009.
    Non solo, poteva terminare gli esami durante le sessioni di Novembre e Gennaio, per poi laurearsi a Febbraio. Tutto questo senza pagare un euro in più e potendo frequentare poi la Magistrale immediatamente dopo la laurea.

    Ora tutto questo è stato tagliato.
    Chi si laurea lo dovrà fare entro Ottobre (nell'esempio, Ottobre 2008).
    Soprattutto per gli studenti del vecchio ordinamento ciò vorrà dire fare tutti gli esami, il tirocinio e la discussione della tesi in meno di 3 anni, dato che l'iscrizione all'università è posta a Novembre.

    Noi tutti abbiamo il diritto di finire gli studi in 3 anni.

    Gli studenti della Specialistica hanno fatto una raccolta firme ed ottenuto solo per loro, lo spostamento della loro sessione di laurea da Ottobre a Gennaio, per avere più tempo e anche una sessione d'esami in più per laurearsi.

    Ci stiamo battendo per far istituzionalizzare la sessione di Gennaio in modo da evitare questo problema, che ripeto toccherà tutti prima o poi.
    In questo modo avremmo anche la possibilità di fare gli ultimi esami nella sessione di Novembre precedente a quella di Laurea, il chè è un indubbio vantaggio per chi vuole finire gli studi il più presto possibile.

    Chi è interessato a firmare una petizione che manderemo al consiglio di facoltà, scriva su questo topic o mi contatti a questo indirizzo di posta
    massy.nettuno@hotmail.it

    Vi ringrazio per l'attenzione.

    Massimiliano Iacucci
    matr 530180
    L'amministratore

  2. #2
    Partecipante Affezionato L'avatar di Lisa1969
    Data registrazione
    02-12-2005
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    92

    Riferimento: Sessioni di Laurea tagliate

    Io voglio firmare la petizione, queste nuovi ordinamenti non sono accettabili!!!!!
    Siamo sempre più penalizzati nelle nostre carriere...non è possibile, dobbiamo farci sentire!
    Ho solo un problema, però...io non sono più del Nettuno, non è che la tua petizione vale per tutti gli indirizzi di psic2?????

    Lisa
    il cuore ha le sue ragioni che la ragione non conosce (Pascal)

  3. #3
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    17-12-2007
    Residenza
    roma per studio ma sono campana
    Messaggi
    90

    Riferimento: Sessioni di Laurea tagliate

    ciao massy vorrei firmare la petizione ....è una cosa indecente!

  4. #4
    Partecipante
    Data registrazione
    01-01-2008
    Messaggi
    50

    Riferimento: Sessioni di Laurea tagliate

    Confermo di voler firmare per rintegrare la sessione di gennaio. Dacci indicazione su cosa dobbiamo fare. Grazie per aver preso l'iniziativa, più che giusta!!!

  5. #5
    Partecipante Assiduo L'avatar di taniux87
    Data registrazione
    07-04-2009
    Messaggi
    127

    Riferimento: Sessioni di Laurea tagliate

    Ciao!
    una petizione è già stata fatta da un altro corso di laurea, ma purtroppo non ha ottenuto alcun risultato...ad ogni modo vi dovevate svegliare un pò prima, perché è da quando è stato pubblicato l'ordine degli studi di quest'anno che si sa che la sessione di gennaio non c'è!
    ho anche parlato con il preside, il quale mi ha confermato che le uniche date disponibli per laurearsi sono luglio 2009, ottobre 2009 e, dopodiché, aprile 2010
    so che è inaudito, magari se ci unissimo tutti insieme -nettuo , step com. step se e step lav -potremmo far sentire maggiormente la nostra voce, anche se non ci conterei più di tanto!
    ricordati che ormai siamo del vecchio ordinamento, ci stanno abbandonando!

  6. #6
    Partecipante Affezionato L'avatar di Lisa1969
    Data registrazione
    02-12-2005
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    92

    Riferimento: Sessioni di Laurea tagliate

    come hai ragione.....!!!!
    il problema non è solo laurearsi ad aprile...(ma sei sicura che non si slitta a luglio 2010?????) ma soprattutto al non poter accedere alla magistrale prima di novembre 2010!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    che schifo, questa università mi fa sempre più schifo!

    Lisa
    il cuore ha le sue ragioni che la ragione non conosce (Pascal)

  7. #7
    Partecipante Assiduo L'avatar di taniux87
    Data registrazione
    07-04-2009
    Messaggi
    127

    Riferimento: Sessioni di Laurea tagliate

    si infatti, la cosa brutta è che praticamente o fai tutto entro ottobre o perdi il diritto di fare la specialistica, perdendo ben un anno!!!
    che schifo!!!!!!!
    cmq la sessione di aprile 2010 c'è, confermo!!!

  8. #8
    Partecipante Esperto L'avatar di chiara23
    Data registrazione
    17-10-2006
    Residenza
    roma
    Messaggi
    473

    Riferimento: Sessioni di Laurea tagliate

    scusate ma la sessione di novembre la possono fare solo i laureandi..cioè a chi mancano solo 2 esami x laurearsi?

  9. #9
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    18-11-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    79

    Riferimento: Sessioni di Laurea tagliate

    Ecco cosa è successo e perchè...

    Manifesto: Uccisa la sessione di primavera per avere più soldi
    20-05-2009

    Andrea Tornago ROMA

    Viene spontaneo riprendere un ritornello, peraltro inelegante, che ha scandito il moto dell'Onda lo scorso autunno: «Non pagheremo noi la crisi». Questa volta però la crisi gli studenti la pagheranno, eccome. Mentre a dicembre l'Onda s'alzava per le strade della capitale, il Senato accademico del più grande ateneo d'Europa lavorava ossequioso per adeguarsi alle leggi del ministro Gelmini.
    Nemmeno un mese dopo il punto più alto dell'Onda, i tre giorni di assemblea studentesca nazionale alla Sapienza a metà novembre 2008, il Senato accademico decideva all'unanimità di eliminare la sessione di laurea di febbraio (S. A. del 16/12/08). Da quest'anno non sarà più possibile laurearsi nella sessione primaverile. Forse chi è lontano dal mondo universitario non percepisce l'importanza della novità, ma le conseguenze sono pesantissime. Uno studente perfetto, diciamo di quelli che non perdono un colpo, si dovrebbe laureare entro il mese di ottobre del terzo anno. In realtà sono pochi gli studenti che riescono a finire in autunno, forse proprio perchè la velocità spesso non coincide con la qualità e lo spessore degli studi. Anzi, quasi sempre lo studente migliore, più incline ad approfondire e a smarrire le proprie certezze, si prende qualche mese in più per scrivere una buona tesi. D'ora in poi chiunque si spingerà oltre dicembre sarà considerato «fuori corso», con conseguenze inquietanti.
    Il guaio nasce da un cocktail letale di due leggi, il decreto ministeriale 270/04 (ministro Mussi) e il decreto legge 180/08 (ministro Gelmini), che insieme vincolano il finanziamento che lo stato assicura agli atenei a criteri detti «di qualità». In particolare il Dl 180, all'art. 2 stabilisce tre criteri con cui vincola il Fondo di finanziamento ordinario (Ffo) a disposizione di tutti gli atenei italiani: «La qualità dell'offerta formativa e risultati dei processi formativi, la qualità della ricerca scientifica e la qualità, l'efficacia e l'efficienza delle sedi didattiche». Il rettore della Sapienza, Luigi Frati, traduce brutalmente il tutto nel rapporto tra «numero degli studenti che si laureano in corso e numero dei nuovi immatricolati», rilevato dal ministero al 31 gennaio di ogni anno. Chiunque non sia laureato o nuovamente iscritto entro il 31 gennaio sarà semplicemente «un dato perso» per l'università, e su scala nazionale causerà milioni di euro in meno per gli atenei. Come evitare di perdere tutti questi soldi? Semplice, per i presidi e i docenti della Sapienza: facendo sparire dalle rilevazioni i fuori corso, con uno stratagemma che se attuato sarebbe diabolico. Si sta pensando di estendere l'istituto del part-time, che fin'ora ha riguardato solo gli studenti lavoratori, a tutti gli studenti che non «producono»: chi è troppo lento, in questa inutile corsa, dovrà laurearsi impiegando il doppio del tempo e pagando il doppio delle tasse, e anche i dispendiosi fuori corso scompariranno ufficialmente agli occhi del ministero salvaguardando il Fondo di finanziamento per le università.
    Nel più completo silenzio, e nel disinteresse generale, un'intera classe dirigente accademica ha deciso di consegnare la Sapienza in pasto alle imprese, di venir meno alla Costituzione, di convertire più rapidamente che mai l'università in una fabbrica che sforna pezzi per il mercato del lavoro.

  10. #10
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    18-11-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    79

    Riferimento: Sessioni di Laurea tagliate

    Roma ...

    Al Consiglio di Facoltà di Psicologia 2 dell'Università Sapienza di Roma
    e per conoscenza al Garante degli Studi di Psicologia 2
    ed i rappresentanti degli Studenti

    Il Senato Accademico dell'Università Sapienza di Roma, nel manifesto degli studi per l'anno accademico 2008-2009, all'articolo 22 punto 2, ha deliberato quanto segue:
    " …Si segnala che per l’a.a. 2009-2010 avranno titolo a non pagare le tasse esclusivamente i laureandi dei corsi di laurea triennale che conseguiranno il titolo entro il 22 dicembre 2009."
    Poiché:
    1. l'ultima sessione di laurea disponibile per sostenere la prova finale nell’anno accademico 2008-2009 è a Ottobre privando di fatto gli studenti in corso di terminare nei 3 anni regolari il proprio corso di studi;
    2. la successiva sessione di laurea è prevista per Luglio 2010 e molti studenti saranno costretti ad attendere quasi un anno solo per discutere la tesi pagando tutte le tasse a fondo perso;
    3. l’anticipo dell’ultima sessione di laurea priverà molti studenti, con evidenti danni, della possibilità di iscriversi alle lauree magistrali;
    4. gli studenti delle lauree specialistiche che sono nella nostra stessa situazione, hanno chiesto e ottenuto lo spostamento della sessione di laurea invernale a Gennaio con la motivazione che era ingiusto costringerli a laurearsi prima della conclusione degli anni regolari di studio;
    5. gli studenti del vecchio ordinamento 509, avendo cominciato il loro percorso di studio con altre regole, hanno anche diritto a laurearsi con quelle regole;
    noi firmatari di questa richiesta chiediamo al Consiglio di Facoltà di mettere nell’ordine del giorno del prossimo Consiglio di Facoltà la nostra richiesta e di inviare una richiesta ufficiale al Senato Accademico per:
    1. Ritornare sulla decisione presa reintroducendo la sessione di laurea di Dicembre e permettendo così agli studenti di concludere nei tempi dovuti il proprio percorso di studio, senza ulteriore iscrizione ad anno successivo e pagamento delle tasse universitarie;
    2. Prorogare contestualmente i limiti per l'iscrizione alle Lauree Magistrali a data utile affinché i laureati di Dicembre 2009 possano proseguire i loro studi iscrivendosi immediatamente senza perdere un intero anno.
    Cordialmente,

    ABBIAMO USATO L' INDIRIZZO DI POSTA UNIVERSITARIO, che certifica la nostra identità.

    questa lettera l'abbiamo mandata a questi indirizzi (il consiglio di presidenza)

    Gianvittorio.caprara@uniroma1.it, Antonella.devescovi@uniroma1.it, Annamaria.ajello@uniroma1.it, Francesco.avallone@uniroma1.it, Annasilvia.bombi@uniroma1.it, Mirilia.bonnes@uniroma1.it, Paolo.renzi@uniroma1.it, Cristiano.violani@uniroma1.it, miretta.prezza@uniroma1.it

    VERRENGIA.1205145@studenti.uniroma1.it, SACCO.1187720@studenti.uniroma1.it

    Gli ultimi 2 sono i rappresentanti degli studenti.

  11. #11
    Partecipante Super Esperto L'avatar di gongolo81
    Data registrazione
    04-12-2008
    Messaggi
    632

    Riferimento: Sessioni di Laurea tagliate

    Questa situazione è assurda! sono di step-lav e sull'ordine degli studi del precedente anno accademico la sessione di laurea di dicembre 2009 era riportata.....quest'anno è sparita...ma è possibile che tutto questo schifo di organizzazione deve andare sempre a nostro discapito?Siamo impotenti di fronte a ciò?Basterà firmare e presentare la petizione per avere gli stessi risultati che hanno ottenuto i ragazzi della specialistica?Sono disperata e incazzatissima!
    Ragazzi ,ditemi che qualcosa tutti insieme(step-lav,step-com e nettuno) si può fare!
    Quando presenterete la petizione al consiglio di facoltà?Vorrei firmare anch'io e inviterei tutti a farlo.
    Ultima modifica di gongolo81 : 24-06-2009 alle ore 15.49.29

  12. #12
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    18-11-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    79

    Riferimento: Sessioni di Laurea tagliate

    la petizione è stata già mandata per posta.

    Chiunque volesse partecipare, può copiare la lettera e inviarla con il suo account di posta universitaria agli indirizzi riportati.

    Sto aspettando che i rappreentanti degli studenti mi facciano sapere qualcosa, ma più email ricevono e meglio è.

    E' importante usare la posta universitaria perchè rende valida e certifica la vostra mail, è come se aveste firmato.

  13. #13
    Partecipante Assiduo L'avatar di dadanettuno
    Data registrazione
    20-12-2006
    Residenza
    roma
    Messaggi
    113

    Riferimento: Sessioni di Laurea tagliate

    Massy come facciamo a sapere in quanti abbiamo inviato la richiesta?
    bisognerebbe fare un censimento... potrebbero aver ricevuto solo alcuni oh, insomma... dovremmo averne la certezza... io per esempio non ho ricevuto nessuna conferma di lettura da nessuno dei destinatari...!
    d.

    p.s.: confermo che non ho ricevuto conferma di lettura neanche da parte dei rappresentanti di facoltà!!!
    Ultima modifica di dadanettuno : 26-06-2009 alle ore 09.56.59
    DaDa

  14. #14
    Partecipante Super Esperto L'avatar di gongolo81
    Data registrazione
    04-12-2008
    Messaggi
    632

    Riferimento: Sessioni di Laurea tagliate

    sono nella disperazione più totale e penso che parecchie persone siano nella mia stessa situazione....a quanto pare non ci saranno più sessioni di laurea dopo quella di ottobre....niente dicembre o gennaio o febbraio......anche se uno si ammazza(come me)per quagliare il prima possibile sostenendo un bordello di esami tutti insieme ed accettando pure voti di merda pur di finire entro ottobre sei fregato comunque....alla magistrale valutano la media della triennale e se uno ha finito nei tempi giusti..........mi stanno facendo passare la voglia di fare tutto......mi sto facendo il culo quadrato per niente.......
    che delusione sta facoltà......potevano metterci una sessione a gennaio o a febbraio....tanto la magistrale è andata a farsi fottere ma almeno dateci la possibilità di concludere prima della sessione di giugno2010......e che cavolo!!!!!!!!
    ma non c'è proprio nessuno che ci tutela,che ci dà una mano,che ci agevola in qualche modo?ma porca di quella miseria,ma non potevano mettere i doppi appelli a luglio?
    non ci sono vie d'uscita!!!!vincono sempre loro...e noi a cacciare soldi...

  15. #15
    Partecipante Assiduo L'avatar di dadanettuno
    Data registrazione
    20-12-2006
    Residenza
    roma
    Messaggi
    113

    Riferimento: Sessioni di Laurea tagliate

    be' però il prof avallone ha messo l'avviso per esami straordinari a luglio!
    DaDa

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy